Info Stewie Griffin

IlRiccoNayco

Utente Mitico
Autore del topic
2 Agosto 2011
6.280
63
Miglior risposta
0
Stewart Gilligan Griffin, comunemente detto Stewie, è il componente più piccolo della famiglia Griffin, protagonista della serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane I Griffin.
Stewie è considerato il personaggio focale della serie. La rivista Wizard ha classificato il personaggio al 95º posto nella classifica dei criminali più grandi di tutti i tempi. La voce italiana del personaggio è di Nanni Baldini, mentre quella originale è del creatore della serie stessa, Seth MacFarlane, che mette ulteriormente in risalto l'accattivante personalità di Stewie doppiandolo con un elegante accento britannico (“costruito” sull’inflessione dell’attore Rex Harrison in My Fair Lady del 1962 ) a differenza di quello marcatamente americano degli altri personaggi della serie.

Biografia
Fin troppo sveglio per la sua età, Stewie interviene sempre nei discorsi degli adulti che lo circondano con battute sadiche ed impertinenti, particolarmente nei confronti della madre (arrivando a rispondere alla domanda su cosa volesse per Natale urlando «La mamma morta!»).
Stewie odia la madre Lois (infatti la sua email è loisdevemorire@stewie.com, nella versione originale loismustdie@yahoo.com) e cerca costantemente di ucciderla; in un episodio, addirittura ci riesce, solo che, visto che la Morte si era rotta un malleolo e quindi era in riposo forzato, Lois sopravvive. L'odio per Lois nasce fin dal grembo, tuttavia Stewie a volte mostra di essere affezionato alla donna e ne sente la mancanza quando non c'è.
È (anche se non lo mostra) molto affezionato e un buon amico di Brian, il cane della famiglia Griffin, con il quale intraprende discussioni e s'imbarca in bizzarre avventure, e glielo rivela nella puntata "Brian e Stewie" dell' ottava stagione.
Ha anche un orsacchiotto chiamato Rupert, con cui si confida spesso e a cui tiene molto.

Il Personaggio
Stewie è il perfetto perverso polimorfo freudiano. È trascinato da pulsioni distruttive, ha un complesso edipico "al contrario" irrisolto che spesso come detto porta al desiderio di uccidere la madre. Ma è anche un personaggio capace di assorbire tutti i pregi ed i difetti del vivere quotidiano con una semplicità eccellente. È quindi bambino (come rimarcano alcuni elementi, quali: la sua pipa a bolle, il suo inseparabile orsetto di pezza Rupert e la passione per i teletubbies) ma è anche estremamente adulto. Da un punto di vista teatrale è costruito in maniera spettacolare. Stewie è capace di parlare. Il suo cane e amico Brian pare essere l'unico a comprendere a fondo quali siano i suoi pregi e lati oscuri.
Nonostante la sua cultura invidiabile e le sue citazioni storiche, non ha ancora chiari alcuni concetti, come ad esempio il sesso, si diverte a guardare i programmi per bambini e non è ancora capace di usare il bagno. Nel corso della serie, però, le attitudini di Stewie si modificano: invece di interpretare solo la parte del genio del male interessato alla conquista del mondo, diventa più una persona normale con il desiderio di integrarsi nella società civile.
In più episodi inoltre si fa riferimento ad una sua presunta omosessualità (o bisessualità): si è travestito e atteggiato da donna in più di un'occasione e ha detto di avere una passione per Ricky Martin. In un episodio, vedendo una rivista pornografica di Chris, si spaventa e spara l'intero caricatore di un mitra contro la rivista. In un altro episodio lo si è visto ballare a petto nudo in un Gay bar. Nell'episodio "I Soliti Idioti" della settima stagione dopo aver dedicato a Susie Swanson "Everithing I do", dichiarerà a Brian di non essere più innamorato di Susie, bensì di Bryan Adams, il cantante della canzone. In molti altri episodi, mostra un'attrazione sessuali nei confronti di Brian. Tuttavia, durante la serie televisiva, Stewie alterna tendenze omosessuali a tendenze eterosessuali; in questo modo si vuole far intendere che il personaggio, essendo un bimbo piccolo, non ha ancora maturato gusti sessuali ben definiti, non conoscendo, appunto, la sessualità. La sessualità di Stewie Griffin, dunque, non è ben definibile.
Stewie è per certi versi un vero e proprio criminale in quanto possiede armi di ogni tipo, è un rapinatore, si occupa di strozzinaggio, falsificazione e uccide anche diversi personaggi minori.

Obbiettivi
Il maggiore obiettivo di Stewie è uccidere sua madre Lois, come secondo obiettivo cerca di conquistare il mondo. Stewie ha una grande conoscenza delle arti marziali e delle tattiche militari, sa maneggiare molte armi e grazie alla sua grande genialità è riuscito a costruire complicate macchine per viaggiare nel tempo o per viaggiare tra universi paralleli, per il teletrasporto o per controllare le menti. Nonostante tutto, però, tutti (o quasi) i suoi piani sono falliti. Nella seconda puntata della prima stagione, "I teledipendenti", Stewie dimostra la sua quasi infallibile genialità costruendo una macchina per cambiare il tempo atmosferico.