Street Fighter X Tekken.

Kikko22

Utente Strepitoso
Autore del topic
31 Ottobre 2009
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[YT]HO4S7xD-l80[/YT]

Target combo, launcher, tag, super…

Per dare un maggior tatticismo al titolo, Capcom ha scelto di optare per un sistema tag team che non consentirà al giocatore di continuare l’incontro se uno dei due lottatori perde l’intera barra della vita a differenza di
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, dove per vincere bisogna sconfiggere tutti i personaggi di una squadra. In questo modo bisognerà tenere sempre sotto controllo lo stato di salute dei propri personaggi, stare costantemente all'erta e non fare scelte troppo azzardate. Sebbene questa possa sembrare un particolare da poco, nella realtà dei fatti questa scelta inciderà pesantemente sull'approccio al gioco, visto che il titolo è molto più aggressivo e portato all’offensiva rispetto a
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Il fattore squadra è stato poi messo ancora più in risalto, in quanto non sarà possibile semplicemente scambiare personaggi durante l’incontro, ma sarà doveroso riuscire a combinare gli attacchi dei due per infliggere il maggior danno possibile al nemico. In tal senso il primo approccio colo titolo sarà cercare di effettuare una target combo o comunque una serie di attacchi che scopra il nemico. Questo per poter inserire illauncher in tutta sicurezza e continuare la combinazione con il nostro compagno, in modo che possa concludere la combinazione, se avrà abbastanza energia nel meter apposito, con una super. Proprio per cercare di avvicinarsi ai gusti degli appassionati del titolo Namco Bandai è stato inserito il launcher, da effettuare con la pressione contemporanea del pugno e calcio forte, che scagliando l’avversario in aria, ci darà la possibilità di continuare a colpirlo finché non toccherà terra. Sarà quindi fondamentale trovare la combinazione migliore per far “palleggiare” il più possibile il mal capitato. Restano invariati i tre slotper il meter di energia che servirà ad effettuare super e mosse EX; queste ultime permetteranno di effettuare una mossa più potente del normale (come un hadoken infuocato nel caso di Ryu) e la loro esecuzione verrà messa in risalto da un effetto speciale che farà brillare il personaggio mentre la esegue. Al momento le prese appaiono come un po’ inutili nel corso di una battaglia se paragonate a quelle di Street Fighter, in quanto più semplici da techarre e più prevedibili, ma il titolo non è ancora quello definitivo e quindi il team di Ono ha tutto il tempo per sistemarle. Come era prevedibile anche la tecnica dello zoning, molto usata dai lottatori con a disposizione palle infuocate e simili, è stata drasticamente ridotta visto che i personaggi del titolo Namco Bandai non sono dotati di mosse simili; per fare questo è stato infatti aggiunto un dash che passa sotto le varie bolle di energia. Ripreso direttamente dalla serie Tekken potremo trovare il rialzo con capriola, che a differenza del classico modo di alzarsi da terra dopo essere stati buttati giù con una spazzata od una serie di colpi, ci permette di non essere scoperti od indifesi durante questa fase del combattimento, dandoci così la possibilità di allontanarci e non subire imperterriti le combo avversarie. Purtroppo non troveremo inStreet Fighter X Tekken mosse da eseguire in tag team, come ad esempio quelle mostrate nei primi trailer dello scorso anno nei quali Nina bloccava Ryu, mentre Kazuya lo caricava con il suo dragon punch, ed a sentire al riguardo il produttore, oltre alle squadre formate a tavolino per la modalità storia, ilgameplay è stato concepito per permettere di usare ogni personaggio con un altro senza dare priorità a determinate formazioni. Starà poi al giocatore stabilire in base ai propri gusti e stile chi sarà il duo più adatto alle sue esigenze.


Crossover, cross-platform e non solo

Al momento il roster di personaggi che farà parte di Street Fighter X Tekken non è stato svelato completamente, ma sembra ben assortito e vario, con lottatori come Bob e Murdok direttamente dalla serie Tekken che sono stati aggiunti dando maggiore spessore alla variante gameplay, in attesa ovviamente di lottatori ben più amati dal pubblico e richiesti a gran voce. Dalla parte Capcom non ci sono grosse novità, il cast al momento appare come piuttosto classico e non sembrano mancare i beniamini della saga, per tutti coloro però che pensano che la casa di Osaka si metterà a riciclare semplicemente lottatori apparsi in
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ci saranno delle sorprese. Il produttore Ono ha già annunciato che vedremo lottatori non presenti in questo titolo, ma sempre proveniente dal mondo di Street Fighter (al momento i rumor parlano di Hugo). Anche le versioni demoniache di alcuni dei personaggi non sembrano essere per il momento nelle intenzioni dellasoftware house, anche perché le risorse sembrano essere spese per realizzare una modalità di customizzazione dei lottatori a livello visivo o qualcosa di simile che verrà svelata prossimamente. Per i possessori di Playstation 3 vi saranno oltretutto due grosse novità: da una parte la presenza di Cole, il protagonista di
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, come bonus esclusivo tra i personaggi selezionabili e dall'altra la possibilità di giocare contro i possessori della futura portatile Sony, PS Vita.

Fonte: S.G.