Mi meraviglio che non ci sia la ricetta sugli struffoli napoletani. xD
Anche se non siamo sotto Natale.. ve la propongo. Sono sempre buoni da magnà.
Difficoltà: Media
Cottura: 5 min
Preparazione: 60 min
Dosi per 4 persone
Anche se non siamo sotto Natale.. ve la propongo. Sono sempre buoni da magnà.
Difficoltà: Media
Cottura: 5 min
Preparazione: 60 min
Dosi per 4 persone
Ricetta:
Mettete la farina su un piano nella classica forma a fontana ed impastatela con le uova, il burro, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il rum ed un pizzico di sale.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e abbastanza compatto, dategli la forma di una palla e lasciatelo riposare per almeno mezzora.
Trascorsa la mezzora, lavorate l’impasto ancora per qualche minuto e dividetelo in pallottole della grandezza di arance da cui ricaverete tanti bastoncelli spessi un dito, rullandoli su un piano infarinato.
A questo punto, tagliate i bastoncini a tocchettini e disponeteli su un telo infarinato, facendo attenzione a non sovrapporli.
Al momento di friggerli, mettete i tocchettini in un setaccio e scuoteteli in modo da eliminare la farina in eccesso.
Mettete l’olio in una padella e friggete i vostri struffoli un po’ alla volta: prelevateli gonfi e dorati ma non particolarmente coloriti per evitare che si possano bruciare.
Quindi sgocciolateli e fateli raffreddare su carta assorbente da cucina.
Fate sciogliere il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglietela dal fuoco e aggiungete gli struffoli, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele.
Versate, quindi metà della codetta e della frutta candita nella pentola, mescolando ancora il tutto; quindi prendete un piatto da portata, mettetevi al centro un barattolo di vetro vuoto e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella.
A miele ancora caldo, prendete la restante codetta e cospargetela sugli struffoli, in modo da ottenere un effetto estetico gradevole.
Quando il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli.
Bon Appetì
Ultima modifica: