Toronto - Gli scienziati dell'università canadese hanno scoperto un corpo celeste che potrebbe essere uno dei maggiori super-pianeti mai osservati al di fuori del Sistema Solare.
Grazie ai dati trasmessi dal telescopio a infrarossi Strategic Explorations of Exoplanets and Disks with Subaru (SEEDS), il super-pianeta è stato localizzata, a circa 170 anni luce dal nostro pianeta, quello che è statpo battezzato "Kappa Andromeda b", clasificato appunto "Super-Giove", con dimensioni superiori di almeno 13 volte quele del gigante del nostro Sistema Solare e con un'orbita più estesa di quella di Nettuno intorno ad una stella di grande massa denominata Kappa Andromedae, che ha una massa di 2,5 volte quela del Sole e visibile anche a occhio nudo.
Resta tuttavia qualche dubbio sulla vera natura di Kappa And b: dai dati disponibili pare che sia arrivato a un passo dal generare energia con la fusione nucleare, che porterebbe a classificarlo come nana bruna, particolare stella con massa appena superiore a quella di un pianeta medio.
In una nota dell'equipe dell'Università di Toronto si legge: "La stella è molto più grande del Sole, Kappa And b è almeno 10 volte più grande di ogni pianeta del nostro sistema e si trova molto più lontano dal sua stella rispetto ai nostri pianeti. In genere è più difficile che pianeti di grandi dimensioni si formino molto lontani dalla stella madre. Kappa And b potrebbe mettere a dura prova le nostre teorie sulla formazione planetaria".
Fonte:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!