Info Superata la velocità della luce

Philosophy

Utente Medio
Autore del topic
28 Agosto 2010
160
0
Miglior risposta
0
E’ arrivata la conferma ufficiale: la velocita’ della luce e’ stata superata. I dati, resi noti questa mattina, dimostrano che i neutrini viaggiano ad una velocita’ di circa 60 nanosecondi superiore a quella della luce, il limite della velocità nel cosmo. Il risultato e’ stato ottenuto nell’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) e le anomalie sono state osservate dal rivelatore Opera, che ha analizzato il fascio di neutrini che dal Cern di Ginevra vengono lanciati verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
Il risultato si basa sull'osservazione di oltre 15.000 neutrini tra quelli che, una volta prodotti dall’acceleratore del Cern Super Proton Synchrotron, percorrono i 730 chilometri che separano il Cern dal Gran Sasso e i dati del rivelatore Opera, che saranno presentati oggi a Ginevra, dimostrano che i neutrini impiegano 2,4 millisecondi per coprire la distanza, con un anticipo di 60 miliardesimi di secondo rispetto alla velocita’ attesa. L’analisi dei dati, raccolti negli ultimi tre anni, dimostra che i neutrini battono di circa 20 parti per milione i 300.000 chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. Il risultato e’ stato ottenuto con una serie di misure ad altissima precisione, fatte in collaborazione con gli esperti di metrologia del Cern e di altre istituzioni. La distanza tra l'origine del fascio di neutrini e il rivelatore Opera e’ stata misurata con un'incertezza di 20 centimetri sui 730 chilometri del percorso e il tempo di volo dei neutrini e’ stato determinato con una precisione di meno di 10 nanosecondi, utilizzando strumenti molto sofisticati, come sistemi Gps progettati appositamente per l’esperimento e orologi atomici.
‘’Abbiamo sincronizzato la misura dei tempi tra il Cern e il Gran Sasso con un'accuratezza al nanosecondo e abbiamo misurato la distanza tra i due siti con una precisione di 20 centimetri’’, ha detto Dario Autiero il ricercatore oggi pomeriggio presentera’ i dati al Cern. ‘’Nonostante le nostre misure abbiano una bassa incertezza sistematica e un'elevata accuratezza statistica – ha aggiunto - e la fiducia riposta nei nostri risultati sia alta, siamo in attesa di confrontarli con quelli provenienti da altri esperimenti”. Il Cern stesso rileva in una nota che ‘’considerando le straordinarie conseguenze di questi dati, si rendono necessarie misure indipendenti prima di poter respingere o accettare con certezza questo risultato. Per questo motivo la collaborazione Opera ha deciso di sottoporre i risultati a un esame piu’ ampio nella comunita’’’. I dati saranno quindi presentati oggi pomeriggio in un seminario nel Cern di Ginevra e lunedi’ in un seminario nei Laboratori del Gran Sasso.
“Quando un esperimento si imbatte in un risultato apparentemente incredibile e non riesce a individuare un errore sistematico che abbia prodotto quella misura, la procedura standard e’ sottoporlo a una piu’ ampia indagine’’, ha osservato il direttore scientifico del Cern, Sergio Bertolucci. “Se questa misura fosse confermata – ha aggiunto - potrebbe cambiare la nostra visione della fisica, ma dobbiamo essere sicuri che non esistano altre, più banali, spiegazioni. Cio’ richiederà misure indipendenti’.

03fa83b54111debd67e9d504eef17b08.jpg

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Riferimento: Superata la velocità della luce

Ottima Info :emoji_slight_smile:

Grazie per aver postato.

Io non credo che ciò sia possibile. Sarebbe paradossale pensare a qualcosa piu' veloce di quello che possiamo vedere ma ciò influirebbe anche sulla visione dello spazio/tempo (lo dimostrano alcuni esperimenti effettuati da importanti cosmologi).

E' impossibile da pensare come è impossibile pensare al nulla prima del big bang.

Woow !

Notizia strepitosa , da questa cosa ci sta da pensare che presto la velocità potrà essere applicata su molte basi ^^

Nvidia ha detto:
Ottima Info

Grazie per aver postato.

Io non credo che ciò sia possibile. Sarebbe paradossale pensare a qualcosa piu' veloce di quello che possiamo vedere ma ciò influirebbe anche sulla visione dello spazio/tempo (lo dimostrano alcuni esperimenti effettuati da importanti cosmologi).

E' impossibile da pensare come è impossibile pensare al nulla prima del big bang.

E' impossibile perchè la teoria della relatività sarebbe tutta da rivedere.
Sta tutto in codesta formula E=mc[SUB]2[/SUB]
sappiamo che:

E = energia

m= massa

C[SUB]2[/SUB] = (velocita della luce) era la costante della teoria:

questa teoria ci diceva che l' energia era strettamente correlata alla massa, o viceversa.

Ora, alla luce della nuova scoperta, teoricamente non dovrebbe più esistere una correlazione costante , ma bensì dovrebbe diventare variabile , fra massa energia e velocita'. In pratica si dovrebbe riscrivere la fisica moderna ^^
Però ora dovrebbero dire di quanto è superiore questa velocità, se si dimostra che è una velocità superiore fissa, basta sostituire la velocità della luce con quella dei neutrini e si risolve il problema..
Quindi se provo a fare due calcoli (grossolani):

(v-c)/c = δt /(TOF’c - δt) = (2.48 ± 0.28 (stat.) ± 0.30 (sys.))×10^-5
La velocità della luce è 299 792, 458 km/s quindi se io moltiplico il risultato finale per la velocità della luce trovo la differenza tra la velocità del neutrino e quella della luce (v-c)= (2.48 x 10^-5)x c = (2.48 x 10^-5) x 299 792, 458 km/s = 743 485, 296 x 10^-5 Km/s = 7,43485296 km/s = [un pò arrotondato alla cazzo di cane] 7,435km/s

Quindi i neutrini alla meno peggio vanno più veloci della luce di 7,4 km/s circa (mi sa che ho fatto una boiata, credo sia troppo o.o forse ho sbagliato qualcosa).
La velocità di un neutrino è quindi v= c + 7,435 km/s = 299 792, 458 km/s + 7,435 km/s = 299 799,893 km/s
Ricapitolando: -Velocità della luce c = 299 792, 458 km/s
-Velocità del neutrino v = 299 799,893 km/s

Siccome la velocità si trova v=s/t bastava conoscere lo spazio percorso e il tempo impiegato a percorrerlo per trovarla.
Se fosse una velocità superiore fissa secondo me non è che si risolve tanto il problema, anzi. Infatti i neutrini hanno massa, che sebbene sia effimera ha comunque un valore diverso da zero (da 100.000 a 1 milione di volte inferiore a quella dell'elettrone, col valore più probabile intorno a 0,05 eV/c^2 - wikipedia). La teoria della relatività ci dice che se qualcosa ha massa tu puoi moccolare quanto vuoi ma non lo riesci a portare alla velocità della luce, figuriamoci oltre. Lo dimostrano gli acceleratori di particelle che per portare particelle di massa effimera a velocità che sono il 99,99999... % di quella della luce richiedono grandi quantità di energia sempre maggiori. Al limite se si volesse portare una particella anche di massa effimera a una velocità che è 100% di quella della luce allora dovresti disporre di energia infinita (che non c'è nemmeno nell'Universo). Il motivo è dovuto al fatto che quanto più si fa tendere la velocità di una particella dotata di massa alla velocità tanto più questa particella aumenta la sua massa. Ecco perchè i fotoni hanno massa nulla, perchè se avessero una minima massa questa alla velocità diverrebbe infinita e ciò non è possibile ovviamente. Quindi se i neutrini avessero viaggiato alla velocità della luce per la teoria della relavità ristretta avrebbero dovuto avere una massa infinita. Infatti nelle trasformazioni di Lorentz compare a denominatore sempre questa cosa: radice di 1 meno v (dell'oggetto) al quadrato diviso velocità della luce al quadrato, scritta in matematichese (1-v^2/c^2)^1/2. Se la velocità fosse proprio c allora verrebbe (1-c^2/c^2)^1/2=(1-1)^1/2= (0)^1/2 = 0 cioè avresti uno 0 a denominatore che hanno sempre insegnato che non si può fare, a meno che non passi al limite e allora il limite tende a infinito.
Addirittura qua si sta parlando di v > c. Riprendendo il calcolo sopra si arriva a sottrarre a 1 qualcosa > 1, perciò viene un numero negativo. Ma ricordiamo che siamo sotto radice quadrata e un numero negativo sotto radice quadrata non si può fare... a meno che non interpelli i numeri complessi ai, bi, ci dove a,b,c sono numeri reali mentre i è l'unità immaginaria cioè radice quadrata di -1. A questo punto subentrano termini immaginari. In particolare se si permette che degli oggetti possano viaggiare a una velocità v > c allora questi devono avere una massa immaginaria (che non ho idea di cosa significhi). Qui subentrano allora teorie come quella dei tachioni che viaggiano a velocità superluminali e teorie che contemplano ulteriori dimensioni oltre alle 4 convenzionali. Poi da profano quale sono non ho idea di quante altre cose questa scoperta influenzi, avevo letto che alcuni parlavano anche di età dell'universo. Senza dubbio si dovrà ricominciare a lavorare sodo per capire in che cavolo di mondo ci troviamo.

E' impossibile perchè la teoria della relatività sarebbe tutta da rivedere.
Sta tutto in codesta formula E=mc[SUB]2[/SUB]
sappiamo che:

E = energia

m= massa

C[SUB]2[/SUB] = (velocita della luce) era la costante della teoria:

questa teoria ci diceva che l' energia era strettamente correlata alla massa, o viceversa.

Ora, alla luce della nuova scoperta, teoricamente non dovrebbe più esistere una correlazione costante , ma bensì dovrebbe diventare variabile , fra massa energia e velocita'. In pratica si dovrebbe riscrivere la fisica moderna ^^
Però ora dovrebbero dire di quanto è superiore questa velocità, se si dimostra che è una velocità superiore fissa, basta sostituire la velocità della luce con quella dei neutrini e si risolve il problema..
Quindi se provo a fare due calcoli (grossolani):

(v-c)/c = δt /(TOF’c - δt) = (2.48 ± 0.28 (stat.) ± 0.30 (sys.))×10^-5
La velocità della luce è 299 792, 458 km/s quindi se io moltiplico il risultato finale per la velocità della luce trovo la differenza tra la velocità del neutrino e quella della luce (v-c)= (2.48 x 10^-5)x c = (2.48 x 10^-5) x 299 792, 458 km/s = 743 485, 296 x 10^-5 Km/s = 7,43485296 km/s = [un pò arrotondato alla cazzo di cane] 7,435km/s

Quindi i neutrini alla meno peggio vanno più veloci della luce di 7,4 km/s circa (mi sa che ho fatto una boiata, credo sia troppo o.o forse ho sbagliato qualcosa).
La velocità di un neutrino è quindi v= c + 7,435 km/s = 299 792, 458 km/s + 7,435 km/s = 299 799,893 km/s
Ricapitolando: -Velocità della luce c = 299 792, 458 km/s
-Velocità del neutrino v = 299 799,893 km/s

Siccome la velocità si trova v=s/t bastava conoscere lo spazio percorso e il tempo impiegato a percorrerlo per trovarla.
Se fosse una velocità superiore fissa secondo me non è che si risolve tanto il problema, anzi. Infatti i neutrini hanno massa, che sebbene sia effimera ha comunque un valore diverso da zero (da 100.000 a 1 milione di volte inferiore a quella dell'elettrone, col valore più probabile intorno a 0,05 eV/c^2 - wikipedia). La teoria della relatività ci dice che se qualcosa ha massa tu puoi moccolare quanto vuoi ma non lo riesci a portare alla velocità della luce, figuriamoci oltre. Lo dimostrano gli acceleratori di particelle che per portare particelle di massa effimera a velocità che sono il 99,99999... % di quella della luce richiedono grandi quantità di energia sempre maggiori. Al limite se si volesse portare una particella anche di massa effimera a una velocità che è 100% di quella della luce allora dovresti disporre di energia infinita (che non c'è nemmeno nell'Universo). Il motivo è dovuto al fatto che quanto più si fa tendere la velocità di una particella dotata di massa alla velocità tanto più questa particella aumenta la sua massa. Ecco perchè i fotoni hanno massa nulla, perchè se avessero una minima massa questa alla velocità diverrebbe infinita e ciò non è possibile ovviamente. Quindi se i neutrini avessero viaggiato alla velocità della luce per la teoria della relavità ristretta avrebbero dovuto avere una massa infinita. Infatti nelle trasformazioni di Lorentz compare a denominatore sempre questa cosa: radice di 1 meno v (dell'oggetto) al quadrato diviso velocità della luce al quadrato, scritta in matematichese (1-v^2/c^2)^1/2. Se la velocità fosse proprio c allora verrebbe (1-c^2/c^2)^1/2=(1-1)^1/2= (0)^1/2 = 0 cioè avresti uno 0 a denominatore che hanno sempre insegnato che non si può fare, a meno che non passi al limite e allora il limite tende a infinito.
Addirittura qua si sta parlando di v > c. Riprendendo il calcolo sopra si arriva a sottrarre a 1 qualcosa > 1, perciò viene un numero negativo. Ma ricordiamo che siamo sotto radice quadrata e un numero negativo sotto radice quadrata non si può fare... a meno che non interpelli i numeri complessi ai, bi, ci dove a,b,c sono numeri reali mentre i è l'unità immaginaria cioè radice quadrata di -1. A questo punto subentrano termini immaginari. In particolare se si permette che degli oggetti possano viaggiare a una velocità v > c allora questi devono avere una massa immaginaria (che non ho idea di cosa significhi). Qui subentrano allora teorie come quella dei tachioni che viaggiano a velocità superluminali e teorie che contemplano ulteriori dimensioni oltre alle 4 convenzionali. Poi da profano quale sono non ho idea di quante altre cose questa scoperta influenzi, avevo letto che alcuni parlavano anche di età dell'universo. Senza dubbio si dovrà ricominciare a lavorare sodo per capire in che cavolo di mondo ci troviamo.

Non è che ti giova la salute , rispondere a parole tue , senza fare copia incolla del forum ( IL MONDO UFO ) .

Comunque da come si è capito , @Nvidia la velocità è stata superata , quindi perche avere altri dubbi ?

Mi hai beccato! :ahah:

Non è che ti giova la salute , rispondere a parole tue , senza fare copia incolla del forum ( IL MONDO UFO ) .

Comunque da come si è capito , @Nvidia la velocità è stata superata , quindi perche avere altri dubbi ?

Tanta roba non è vera.

Questa non è assicurata da nessuno. E secondo alcune teorie ripeto spazio/temporali sarebbe paradossale.

Ora non è facile da spiegare, ma ti dico che mi sembra molto improbabile.

Ah pensavo era assicurato , beh quindi rimangono tutte chiacchiere ;)

Come sempre naturalmente .