Release [SUPERIORI] Due metodi di studio ottimi [SUPERIORI]

pedro

Utente Attivo
Autore del topic
25 Agosto 2009
267
0
Miglior risposta
0
Metodi di studio funzionanti usati da me:

Anche a voi alle prese con la scuola?
Stufi di perdere tempo per studiare e alla fine ottenere risultati scadenti?
Proprio per questo oggi vi propongono due metodi per studiare usati da me:

Primo metodo:

1- Apriamo il libro
2- Andiamo sul capitolo/i da studiare
3- Sottolineiamo le parti principali del capitolo/i
4- Leggiamo tutto ciò che è stato sottolineato
5- Prendiamo un foglio
6- Facciamo un schema riassuntivo di quello che abbiamo sottolineato utilizzando delle frecce
7- Studiamo lo schema appena fatto
8- Rileggiamo lo schema e le parti sottolineate del libro

:emoji_smiley:::emoji_smiley:::emoji_smiley::

Secondo metodo:
1- Apriamo il libro
2- Andiamo sul capitolo/i da studiare
3- Sottolineiamo le parti principali (includendo più cose rispetto al primo metodo)
4- Studiamo tutto quello sottolineato, però leggiamo tutto

Questi sono i miei metodi, spero li utilizziate anche voi perché funzionano davvero :emoji_slight_smile:

Ultima modifica:
Riferimento: [SUPERIORI] Due metodi di studio ottimi [SUPERIORI]

eh funzionare è una parola grossa... Dipende da persona a persona per me non hanno mai funzionato però ha sempre funzionato il rilegge il capito, ovviamente sottolineato, prima di andare a letto, oppure registrarlo sull' mp3 e, mentre si dorme ascoltarlo... con questi due metodi ho recuperato tre materie in due settimane... Comunque bei metodi....

Io ho SEMPRE usato il primo :emoji_slight_smile:

Comunque il metodo migliore in assoluto è stare attenti in classe, riduci il tuo lavoro di tantissimo. Poichè stando attenti alla lezione, si arriva a casa che bisogna solo dare una letta e ci si ricorda tutto!

Il primo secondo me ti fa studiare "a memoria" infatti se volessi passare rapidamente dal primo capitolo al 4 poi al 2 e ancora al primo non ce la faresti perchè ti sei fatto uno schema. Secondo me devi farti solo un discorso mentale non scriverlo :emoji_relieved:

Non funziona mai, e non dite di no :repuni:

L'unica soluzione e studiare dal riassunto di fine capitolo e chi non ce l'ha si attacca al tram (:emoji_alien:)

Per me funzionano :emoji_slight_smile:

Sono in 3^ Media e il primo, funziona, lo uso soprattutto per scienze :emoji_slight_smile: il secondo, non lo uso quasi mai
Non funziona mai, e non dite di no :repuni:

L'unica soluzione e studiare dal riassunto di fine capitolo e chi non ce l'ha si attacca al tram (:emoji_alien:)

Funziona, funziona.

Io ho usato lo schema fino in 5 elementare ed adesso sono in 3 media e devo dire che per ogni materia c'è un metodo di studio..per esempio se devo studiare storia io studio sempre il riassunto fine capitolo e poi se voglio allargo il discorso, invece per matematica e geometria mi basta aver capito il meccanismo e mi basta una semplice lettura della teoria e delle formule.Per letteratura invece sottolineo le parti più importanti e mi studio quelle...

Io ho usato lo schema fino in 5 elementare ed adesso sono in 3 media e devo dire che per ogni materia c'è un metodo di studio..per esempio se devo studiare storia io studio sempre il riassunto fine capitolo e poi se voglio allargo il discorso, invece per matematica e geometria mi basta aver capito il meccanismo e mi basta una semplice lettura della teoria e delle formule.Per letteratura invece sottolineo le parti più importanti e mi studio quelle...

Si hai ragione ma te sei in 3^ media è fino a li è abbastanza facile :emoji_slight_smile: Io faccio l' ITIS e sono in seconda superiore e devo dire che questi metodi che avete citato funzionano tutti, soprattutto quello di stare attenti e di prendere appunti che è la cosa essenziale ;)

Uso il primo metodo tuo.
Lo consiglio vivamente: aiuta molto nella comprensione!

Allora devo continuarli a provare, sperando che funzionino :emoji_alien:

Oggi lo prov con scienze della terra ;)

eh funzionare è una parola grossa... Dipende da persona a persona per me non hanno mai funzionato però ha sempre funzionato il rilegge il capito, ovviamente sottolineato, prima di andare a letto, oppure registrarlo sull' mp3 e, mentre si dorme ascoltarlo... con questi due metodi ho recuperato tre materie in due settimane... Comunque bei metodi....

La tecnica dell' mp3 la uso anche io per Elettronica, una notte mi sono sognato i diodi e le resistenze xD
Roba da pazzi xD

Ragazzi non è un prodotto Mediashopping, che tutti dite "Adesso lo provo". E' un metodo di studio.
:emoji_relieved:

Comunque da sempre uso il primo metodo. Anche se non in tutte le materie.
Per esempio nella storia uso un altro metodo: Leggo le pagine senza sottolineare,
dopo rileggo sottolineando e successivamente com'è classico fare per la storia la imparo come se fosse
una storiella raccontata ai bambini. Funziona sempre.