• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Tabbed Menu con jQuery

#Erbacaro

Utente Strepitoso
Autore del topic
22 Giugno 2011
4.805
72
Miglior risposta
0
19036893392538d7469479df8f2838a6.png

In questa breve guida vi spiegherò come inserire nel vostro forum un tabbed menu per le categorie con jQuery.

Prima di tutto avete bisogno del materiale e quindi le librerie jquery adatte. Per averle potrete scaricare dal link qui sotto poi, una volta scompattata, caricatela nella cartella jscript.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vediamo come implementare il tabbed menu

Per prima cosa andate nel template
forumbit>forumbit_depth1_cat
ed aggiungi prima del contenuto del template questo codice:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

E dopo il contenuto del template inserite

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Una volta fatto ciò andate nel template
ed aggiungete prima del tag
quanto segue:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Andate nei CSS del vostro tema ed aggiungete in fondo:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora vediamo come personalizzare il tutto e renderlo adeguato per il vostro utilizzo.


Nel template index avete aggiunto il codice per la creazione delle celle del tabbed menu, e le celle sono queste di seguito:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Nella prima riga la classe del td è tcat at tab mentre le altre sono tcat tab. Il at sta a significare che è la classe che verrà visualizzata all’apertura della home. Il title è il nome che apparirà quando il cursore sarà sopra la cella e, per finire e più importante, il rel è la categoria che aprirà quando verrà cliccato.

Il rel è formato da cat_id della categoria. Quindi se abbiamo una categoria con ID 36 e vogliamo farla aprire con il click sopra una cella basterà mettere cat_36 al rel della cella. Per scoprire l’id di una sezione basterà andare nell’admincp, gestione dei forum e cliccare su di una categoria, nel link l’ultimo numero è l’id, semplice!

Per far si che si aprano sezioni multiple con una cella basterà mettere nel rel: cat_primoID, #cat_secondoID, #cat_terzoID e così via.

Quindi, per fare un esempio finale, mettiamo caso che abbiamo 3 categorie: alpha, beta e gamma con rispettivi id 23, 56 e 98. Vogliamo mettere 2 celle le tabbed menu e nella seconda faremo aprire 2 categorie, quindi in index metteremo:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora vediamo la parte del CSS.​

Per far si che le sezioni vengano oscurate una volta che se ne seleziona una da vedere dovrete inserire delle regole CSS.

Nel CSS già inserito .at è lo stile della sezione visualizzata all’apertura dell home, mentre #-cat_1 è una regola di esempio per oscurare la categoria con id 1 nel menu.

Quindi, collegandoci all’esempio di prima, se voglio far vedere per prima la sezione Alpha nel css non aggiungo nulla, ma metterò:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ovvero gli id di tutte le altre sezioni ad eccezione della prima.

Se avrete fatto tutto come si deve, avrete il vostro tabbed menu!

Fonte: odinoizelab
 
Ultima modifica:
Riferimento: Tabbed Menu con jQuery

Ehm e chi sarebbe sto odinoizelab? Uno che posta guide e le spaccia per sue e pasticcia col css e l'html e vende i template? Ripeto vende??
La guida originale è di un utente su mybb.com, appena hai l'occasione di rientrarci, visto che ora hanno problemi con l'hosting cambia la fonte che io vedere ste cose mi fa venire il nervoso..
 
Riferimento: Tabbed Menu con jQuery

lo vorrei vedere su mybb ma adesso mi devo accontentare di questo:emoji_slight_frown:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
io non ho forumbit_depth1 :|
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Io ho Forum Bit Templates e dentro ci sono:

forumbit_depth1_cat
forumbit_depth1_cat_subforum
forumbit_depth1_forum_lastpost
forumbit_depth2_cat
forumbit_depth2_forum
forumbit_depth2_forum_lastpost
forumbit_depth3
forumbit_depth3_statusicon
forumbit_moderators
forumbit_subforums
 
Ultima modifica:
Riferimento: Tabbed Menu con jQuery

lo vorrei vedere su mybb ma adesso mi devo accontentare di questo:emoji_slight_frown:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
io non ho forumbit_depth1 :|
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Io ho Forum Bit Templates e dentro ci sono:

forumbit_depth1_cat
forumbit_depth1_cat_subforum
forumbit_depth1_forum_lastpost
forumbit_depth2_cat
forumbit_depth2_forum
forumbit_depth2_forum_lastpost
forumbit_depth3
forumbit_depth3_statusicon
forumbit_moderators
forumbit_subforums

Quello da modificare è forumbit_depth1_cat :P
 
Riferimento: Tabbed Menu con jQuery

ok l'ho fatto ma esce una cacata con delle scritte che se clicco non fanno nulla
 
Riferimento: Tabbed Menu con jQuery

Perché non hai installato il plugin
 
Riferimento: Tabbed Menu con jQuery

ok l'ho fatto ma esce una cacata con delle scritte che se clicco non fanno nulla
Non serve alcun plugin... :emoji_confused:
Devi modificare con l'ID delle tue categorie la parte in grassetto:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Inoltre il primo codice è errato perché dovrebbe essere:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Riferimento: Tabbed Menu con jQuery

ok l'ho fatto ma esce una cacata con delle scritte che se clicco non fanno nulla

Devi installare anche il file che ho messo all'inizio della guida.

Ehm e chi sarebbe sto odinoizelab? Uno che posta guide e le spaccia per sue e pasticcia col css e l'html e vende i template? Ripeto vende??
La guida originale è di un utente su mybb.com, appena hai l'occasione di rientrarci, visto che ora hanno problemi con l'hosting cambia la fonte che io vedere ste cose mi fa venire il nervoso..

Questo lo so, ma essendo che questa l'ho copiata da odinoizelab (quello che ti vende la skin) ho pensato bene di mettere loro come fonte ^^
 
Riferimento: Tabbed Menu con jQuery

jquery l'ho messo stra gli script

Modifica il template index aggiungendo prima di {$forums} (e cancellando quello che hai scritto prima)

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Sostituisci rel="cat_1" e il resto che ti ho segnato in grassetto nel codice con l'ID della/e tua/e categoria/e ad esempio:
rel="cat_2" se deve visualizzare la categoria con ID 2;
rel="cat_2, #cat_5" se deve visualizzare le categorie con ID 2 e 5.

Per vedere l'ID delle categorie passa su col mouse e vedi il numero dopo forumdisplay?fid=