Questa discussione è rivolta a webmasters che conoscono già un po' di SEO e un po' di HTML.
Chi conosce il SEO (Search Engine Optimization, Ottimizzazione per motori di ricerca) conosce anche l'importanza degli Headline Tags (H1 e H2 principalmente, arrivano fino a H6).
Gli headline si potrebbero interpretare così:
<h1>Cucina</h1>
Quasi tutte le case hanno una cucina, scopri come mantenerla.
<h2>Pulire la cucina</h2>
<h3>Come pulirla bene</h3>
BlaBlaBlaBla
<h3>Come pulirla male</h3>
BlaBlaBlaBla
<h2>Comprare una cucina nuova</h2>
Compra una cucina nuova...
In un articolo di giornale, l'H1 sarebbe il titolo e gli H2 i titoletti dello stesso articolo.
Fino all'arrivo dell'HTML 5 si poteva inserire solo UN tag H1 per pagina. Google ed altri motori di ricerca, per pagine html 4 o xhtml 1 prendono in considerazione solo il primo TAG H1 della pagina che trovano, ma con l'HTML 5 cambia tutto. Anche per Google.
Come si nota dall'immagine, una pagina HTML5 può contenere più "sezioni" ognuna con un tag H1 proprio.
Questo significa che in una pagina si può parlare di più argomenti rimanendo comunque "SEO-Friendly", cioè ben visti dai motori di ricerca.
Risultati ed effetti collaterali dei tag h1 multipli non sono ancora stati ben analizzati, tuttavia è Google stesso a invogliare i webmaster e web devolpment ad usare l'HTML 5 ed appunto i tag H1 multipli nelle proprie pagine.
Siti come Apple, Microsoft e Google (ma anche molti altri) hanno implementato HTML 5 e tag H1 multipli nei propri siti web rimanendo "più che ben visti" da tutti i motori di ricerca.
Il vantaggio principale di poter inserire più di un tag H1 per pagina, secondo me, è proprio quello di poter dare più importanza a quelli che prima, per forza di cose, dovevano rimanere degli H2, quindi dei sottotitoli.
Ultima modifica: