Release Takeshi Obata al lavoro su un classico della letteratura

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
Takeshi Obata al lavoro su un classico della letteratura

image-1313_4AA39280.jpg


Da Death Note ai classici della letteratura. Takeshi Obata, l’autore dei disegni di Death Note, sta lavorando a un anime ispirato a un classico della letteratura. Lo annuncia l’ultimo numero di Bakuman, il nuovo manga della premiata ditta Takeshi Obata - Tsugumi Ohba.
Il mangaka si occuperà del character design del nuovo anime, di cui per il momento si sa ben poco. Maggiori dettagli si avranno sul prossimo numero di Weekly Shonen Jump.
Takeshi Obata ha recentemente disegnato le copertine di alcuni libri della casa editrice Shueisha, tra cui Lo Squalificato di Osamu Dazai (sopra vedete la cover di Obata), Jigoku hen di Ryūnosuke Akutagawa e Il cuore delle cose di Soseki Natsume. L’anime a cui sta lavorando Obata si ispirerà a una di queste opere?

A pochi giorni di distanza dalla notizia che Obata stava lavorando ad un “misterioso” capolavoro letterario, spuntano ora i nomi e le informazioni aggiuntive su questo misterioso progetto…e non solo!
Non sembra coinvolto solo il grande Takeshi Obata (Death Note, Bakuman) nel nuovo progetto targato Shueisha ma anche il creatore di Bleach, Tite Kubo e il creatore della serie “Il principe del Tennis” Takeshi Konomi, tutti personaggi che almeno una volta si sono letti, anche solo di sfuggita nei manga/anime degli ultimi anni.
Una nuova trasposizione Anime stava per fare capolino nei teleschermi giapponesi e il tutto si basava su un capolavoro letterario di cui ancora non si voleva far trapelare il nome. E’ notizia recente che non è solo uno il romanzo che sarà seguito nella trasposizione bensì 4 romanzi e la serie, in onda da inizio ottobre in Giappone si chiamerà Aoi Bungaku ovvero “Letteratura Blu“.

No Longer Human” un’opera di Osamu Dazai, trovato morto nel giorno del suo 39esimo compleanno probabilmente suicida racconta la storia di un uomo che scivola lentamente in un’alienazione ed un’estraniazione dal resto del mondo, spingendolo sempre di più in un baratro difficile da risalire, un’opera che senza bisogno di riflessione, può essere quasi autobiografica per lo scrittore.

Kokoro” di Soseki Natsume racconta invece le rilevazioni e le scoperte nella vita del mentore o sensei del narratore, attraverso episodi quotidiani ed eventi dal forte impatto emotivo.

Hell Screen” di Ryūnosuke Akutagawa racconta le tremente e violente fasi di creazione di alcuni dipinti ritraenti paesaggi infernali e di come questi abbiano influenzato la vita del loro creatore.

Run, Melos!” è invece l’opera maggiormente evocativa del “pacchetto offerto”, scritto sempre da Osamu Dazai, racconta il viaggio di un pastore greco diretto al matrimonio della sorella, l’ultimo viaggio per lui dato che finito questo, sarà sottoposto ad un’esecuzione per un motivo misterioso.

Tutte queste opere hanno già ricevuto onore e merito tramite le splendide copertine, opera proprio di Obata e Kunomi.
Questi autori tornano ora a dirigere le fasi di design dei personaggi nella trasposizione anime: Takeshi Obata è chiamato a disegnare gli splendidi scenari ed i personaggi delle opere anime di “No Longer Human” e “Kokoro”, il creatore di Bleach è chiamato invece a dirigere la monumentale e disturbante opera “Hell Screen” mentre Takeshi Konomi sarà impegnato nel portare all’animazione l’opera “Run, Melos!“

Quasi tutti gli autori coinvolti hanno già avuto a che fare con le opere, forse forte di questo fatto è stata la scelta di assegnare a loro questo incarico, si sa che una versione manga di No Longer Human è apparsa recentemente nella rivista Comic Bunch mentre nel 2005 è apparsa la trasposizione in manga di Kokoro, nel lontano 1992 è invece apparso un lungometraggio animato dedicato a Run, Melos! quindi si può dire che i romanzi abbiano già ampiamente abbandonato la carta per puntare su altre strade già ampiamente rodate.

Si spera che Blue Literature faccia capolino anche da noi con i suoi, già programmati, 12 episodi nel quale i romanzi si mostreranno integralmente.


Fonte: Komixjam​
 
Ultima modifica: