Info Tao Bai Bai

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Tao Bai Bai
280px-Tao_Bai_Bai.png


Tai Pai (桃白白, Tao Pai Pai) (Tai-Pai nei doppiaggi italiani) è un personaggio della serie di manga e anime Dragon Ball, scritto e disegnato dal mangaka Akira Toriyama. È uno spietato sicario professionista, fratello dell'Eremita della Gru, assoldato dall'esercito del Red Ribbon per uccidere Goku nella prima serie. Compare nel manga solo nella prima serie Dragon Ball, mentre nell'anime ricompare anche nella serie successiva Dragon Ball Z. La traslitterazione del nome nel manga è in realtà errata, infatti in originale il nome finisce con Pai Pai, come l'edizione italiana dell'anime, con la differenza che in esso è stato abbreviato. L'errore deriva dalla traslitterazione in singolo dei due ideogrammi finali che compongono il nome.

Il personaggio
Poiché non ha mai incontrato nessuno in grado di metterlo in difficoltà, il compenso che chiede per uccidere qualcuno sarebbe di 100 milioni di Zeni, ma in occasione del suo ventesimo anno di servizio applicherà uno sconto del 50% alla tariffa. Per dare una prova della sua bravura elimina senza fatica, trafiggendogli con la lingua una tempia, il Generale Blue, uno dei migliori componenti dell’esercito del Red Ribbon, che era appena stato sconfitto da Goku.
Simile a suo fratello, Tao Bai Bai ha carattere scontroso, arrogante e decisamente malvagio. Si divertiva a malmenare spesso i suoi allievi Tenshinhan e Jiaozi durante gli anni d'accademia alla scuola della Gru. Viene raffigutato come una sorta di anti-atleta visto che nella prima serie abbandona le arti marziali per diventare un killer professionista. Ci tiene molto alla sua grande fama di killer internazionale e fa il possibile per difenderla.
Scaltro e preparato in ogni occasione, dimostra anche di avere un carattere meschino; infatti trovatosi in forte difficoltà contro Goku, arriva a supplicarlo pur di avere salva la vita, ma una volta risparmiato invece di andarsene cerca di colpirlo a tradimento con una bomba, che gli viene però rispedita indietro da Goku con un calcio, il quale sconfigge così il killer.

Aspetto
Tao Bai Bai è un uomo alto, dalla carnagione chiara, i capelli lunghi neri avvolti in una treccia e un paio di baffi. Indossa sempre una tunica rosa su cui è inciso dietro la frase "Kill You". Dopo essere stato sconfitto da Goku ed aver subito l'esplosione di una granata, da lui stesso lanciata, viene curato e si trasforma in un cyborg. Nonostante molte parti del suo corpo siano costituiti da parti meccaniche, Tao Bai Bai conserva ancora la sua aura, in quanto possiede ancora delle parti organiche: la testa viene completamente ricostruita ad eccezione della parte inferiore della faccia e le parti interne, mentre il braccio destro viene ricostruito completamente a partire dalla spalla ed è provvisto di un cannone da cui Tao Bai Bai sprigiona il Cannone Spirituale. Anche il braccio sinistro viene completamente ricostruito.

Saga del Red Ribbon
Tao Bai Bai viene introdotto nella prima serie: è un killer professionista e fratello dell'Eremita della Gru.
Viene assoldato dal Red Ribbon per uccidere Goku e sottrargli la sfera del drago. Per dimostrare la propria forza al Comandante Red giustizia, solo con l'uso della lingua, il Generale Blue, uno dei componenti più forti dell'esercito. Raggiunge, su indicazione, la torre di Karin, dove uccide il guardiano Bora e affronta in combattimento il piccolo Goku lì presente. Si dimostra subito nettamente superiore al ragazzino, riuscendo nello scontro a resistere persino alla sua onda Kamehameha praticamente senza danno. Infine colpisce Goku con la sua onda Dodonpa, riuscendo a finirlo, ma non ad ucciderlo.
Accortosi di aver dimenticato la sfera del drago sul luogo della battaglia, torna a recuperarla ed è allora che scopre che Goku è ancora vivo; dunque si confronta nuovamente con esso, ma nel frattempo il giovane si era potenziato scalando la torre di Karin varie volte. Accortosi di ciò, scala anche lui l'obelisco e credendo che la forza del ragazzino sia dovuta al semplice ingerimento dell'Acqua Sacra di Karin, obbliga questi a fornirgliela, dopodiché torna ad affrontare il suo avversario. Tuttavia la forza di Goku era dovuta al semplice allenamento da lui compiuto scalando l'obelisco, in quanto l'Acqua Sacra era semplice acqua. Dopo un duro scontro, Tao Bai Bai viene quindi sconfitto e coinvolto in un'esplosione da una bomba lanciata da lui stesso, finendo presumibilmente morto.

Saga del 23º torneo tenkaichi
Tao Bai Bai riesce a sopravvivere e, tramite tutti i soldi guadagnati durante le varie missioni da sicario, si trasforma in un cyborg. Partecipa, quindi, al 23º torneo di arti marziali per vendicarsi di Goku e di Tenshinhan, che aveva tradito la scuola del fratello. Sconfigge facilmente Jiaozi durante le eliminatorie e annuncia il suo ritorno, deciso a prendersi la sua vendetta durante il torneo; tuttavia viene sconfitto al primo scontro degli ottavi di finale da Tensinhan. Questi fin dall'inizio del combattimento si rivela nettamente superiore al suo avversario, ma non lo colpisce mai, in quanto rivela di provare ancora gratitudine per lui e l'Eremita della Gru, coloro che gli hanno insegnato molto sulle arti marziali, e concede quindi a Tao Bai Bai di ritirarsi con onore. Ma il killer rifiuta nettamente e continua l'incontro, quindi Tensinhan si trova costretto a buttare fuori dal ring l'avversario, ma poco prima che ci riesca Tao Bai Bai si svita la mano destra e sfodera una lama nascosta, colpendo a sorpresa e ferendo Tensinhan, venendo così squalificato, in quanto al torneo è vietato l'utilizzo di armi. Ormai però al killer non importa più del torneo e si avventa sul giovane, che riesce però a spezzare la sua lama senza problemi. Trovatosi alle strette, Tao Bai Bai si svita anche l'altra mano ed utilizza la sua tecnica più forte: dopo aver agganciato Tenshinhan, utilizza il Cannone Spirituale contro di esso. Nonostante il colpo fosse potente, il suo avversario lo para senza problemi e mette fuori gioco Tao Bai Bai con un solo pugno allo stomaco. Il cyborg viene quindi portato al fratello da Tenshinhan e lascia il campo di battaglia, portato via dall'Eremita della Gru.

Saga di Cell
Tao Bai Bai appare in due episodi dell'anime, non presenti nel manga, della Saga di Cell durante i dieci giorni prima del Cell Game.
Nel primo episodio costringerà alcuni abitanti di un villaggio a costruire un rifugio per un riccone, che vuole proteggersi da Cell. In questa occasione viene assoldato dal signorotto per combattere contro i popolani, che rivendicavano i soprusi subiti. Viene fermato da Gohan, figlio di Goku, in forma Super Saiyan Full Power, lì presente per caso. Il ragazzo ricorderà subito per forza ed aspetto Goku a Tao Bai Bai, il quale fuggirà via terrorizzato, saltando su un albero lanciato in aria da lui stesso. In seguito ricompare al servizio di una banda di gangster intenti a trovare le sfere del drago. Viene raggiunto da Goku in forma di Super Saiyan Full Power, intento anche lui a trovare le sfere. Dopo uno scontro iniziale tra i gangster, trovandosi in enorme difficoltà contro Goku, Tao Bai Bai prova a raggirarlo con un trucco: se riuscirà a risolverlo entro un certo tempo, lui si prenderà le sfere già in possesso dei mafiosi. Non appena Goku comincia, con una scusa, Tao Bai Bai ed il capo se ne vanno, rubando tutte le sfere. Alla fine il Saiyan risolve per tempo il trucco e con la tecnica del Teletrasporto rintraccia subito Tao Bai Bai, il quale sconfitto ed estrefatto, gli cede le sfere.

Saga di Majin Bu
Probabilmente muore quando Majin Bu stermina i terrestri e non viene riportato in vita poiché Dende aveva chiesto di resuscitare tutti tranne i malvagi.

Poteri e abilità
Tao Bai Bai è sicuramente uno dei personaggi più forti durante la prima serie. Benché il suo livello di forza sia inferiore rispetto a quello di Goku (divario che crescerà a dismisura con il passare del tempo), è un personaggio da non sottovalutare. La sua diabolica astuzia mista all'incredibile quantità di trucchi e armi in suo possesso, lo rendono capace di mettere in difficoltà, anche se per un breve periodo, avversari decisamente più forti e preparati di lui.
Tao Bai Bai è il primo avversario di Goku (se si esclude il Maestro Muten nelle vesti di Jackie Chun, che comunque non era un vero e proprio avversario) a saper controllare il Ki (o aura). Inoltre possiede delle capacità fisiche ed agilità sovrumane. Il suo colpo più potente è l'Onda Dodonpa, un'onda energetica perforante lanciata dal solo dito indice, colpo appreso anche da Tenshinhan e Jiaozi. Inoltre anche se non è in grado di utilizzare la levitazione, al contrario di tutti gli alunni dell'eremita della Gru, per spostarsi più velocemente utilizza delle colonne o degli alberi che sradica e lancia fortemente in aria, per poi saltarci sopra al volo. Si dimostra anche, nello scontro con Goku, abile nel combattimento all'arma bianca, sapendo utilizzare molto bene una scimitarra. Nel suo stadio umano ha un livello di combattimento di 150. Dopo essere diventato un cyborg diviene molto più forte, tanto da utilizzare la Super Dodonpa, una variante ancora più potente dell'Onda Dodonpa, e il Cannone Spirituale, un potente colpo energetico che spara dal braccio sinistro, dopo essersi svitato la mano. Nello stadio cyborg ha un livello di combattimento di 210.

Armi
Tao Bai Bai utilizza varie armi nella serie, oltre ad alcune Capsule Hoy Poy. nelle occasioni in cui incontra goku oppure capisce che è molto inferiore al suo avversario rompe un albero e lo lancia in aria e lui ci sale sopra per andarsene come se fosse una piattaforma volante, Durante il suo secondo scontro con Goku utilizza in combattimento una sciabola, ma Goku riesce a distruggere la sua arma tramite il suo bastone magico. Prima di essere ucciso da Goku, lo attacca di sorpresa con una bomba, che poi gli sarà lanciata nuovamente contro dal piccolo Saiyan.
Dopo essere diventato un cyborg, Tao Bai Bai viene equipaggiato con una lama nascosta all'interno del suo braccio destra con cui ferisce Tenshinhan al petto, oltre ad un cannone impiantato nel braccio sinistro, da cui può lanciare la sua tecnica più forte.
Nei filler in cui compare utilizza degli anelli concatenati (quelli utilizzati dai maghi del circo) per confondere Goku, il quale doveva muoverli in un certo modo per separarli.

Altre immagini
280px-Tao_Bai_Bai.png
cap32-tao-bai-bai.jpg
DragonBallMovie37.jpg

Fonte:wikipedia