Release Tatuaggi Maori

~Dark

Utente Strepitoso
Autore del topic
19 Giugno 2008
4.714
87
Miglior risposta
0
I Maori sono una popolazione di stirpe polinesiana, insediatasi in Nuova Zelanda attorno al 900 d.C. Il nome significa "normale", in contrasto agli "invasori" inglesi definiti da questo popolo come pakeha.

Il tatuaggio, nella cultura Maori, rivestiva un significato molto importante. Esso serviva infatti come strumento di comunicazione sociale. La società maori era infatti molto stratificata ed il tatuaggio serviva ad indicare con precisione la casta di appartenenza di ognuno. Nel tatuaggio veniva identificata anche l'origine materna e paterna, il mestiere o anche il raggiungimento di un rango superiore rispetto a quello di nascita.

I guerrieri usavano tatuarsi con orgoglio, per raccontare le loro gesta e la loro storia. Inoltre con il tatuaggio evidenziavano la muscolatura per apparire più forti di fronte al nemico.

Il tatuaggio aveva anche una funzione estetica, serviva cioè come forma di abbellimento della persona, un po’ come il trucco usato ai giorni nostri. Una donna infatti che non avesse segni tatuati attorno alle labbra non veniva considerata attraente.

tatuaggio maschera maori

Il tatuaggio più rappresentativo di questa cultura era il “moko”, che veniva usato come segno di passaggio dall’adolescenza all’età adulta . Nel moko il viso era coperto di complessi motivi dalla radice dei capelli al mento e da un orecchio all'altro. Nel tatuaggio chiamato “rape”, invece, venivano tatuati anche l'addome e le gambe dalle cosce fino alle ginocchia. Il “kirituhi” è invece la rappresentazione più decorativa anche se intrisa di significati legati alla felce "koru" come simbolo di rinascita spirituale.

Il tatuaggio veniva eseguito solo da santoni o da persone ufficialmente riconosciuti come "Tohunga ta Moko", cioè tatuatore. Essi studiavano la struttura facciale del futuro tatuato, ed individuavano un disegno Spettava poi agli anziani del clan decidere se il simbolo proposto rispetta la personalità dell’individuo.

Le due principali tecniche utilizzate per i tatuaggi erano il “puhoro” e il “moko whakairo”. Il primo consisteva nel pungere la pelle con uno strumento acuminato e nell'inserire nelle punture un pigmento che lasciava la traccia del disegno sotto pelle. Il "moko whakairo", invece, veniva fatto con scalpelli ed altri strumenti taglienti che "scolpivano" la pelle: le ferite venivano successivamente riempite di colore e il disegno, una volta guarita la pelle, era reso ancora più evidente da rilievo delle cicatrici.

Fonte:tatuamicosi.it​

Alcuni esempi:
tatuaggio-maori-spalla.jpg

tatuaggio-maori-polinesiano.jpg

maori2.png

tatuaggio3.jpg

7792.png

Personalmente questo tipo di tatuaggi mi affascina parecchio, ci sono diversi tipi con diversi significati e inoltre possono essere fatti su diverse parti del corpo..voi cosa ne pensate?

Riferimento: Tatuaggi Maori

Credo che il maori è un tatuaggio veramente bello ma non avendo un significato preciso verso se stessi può anche stancare vederlo sul corpo.
Tatuarsi un maori è una decisione difficile da fare, io personalmente non me lo tatuerei mai.

Non li conoscevo fino a qualche giorno fa... quando dovevo trovare un tatuaggio che avesse un significato preciso. E vado in constrasto con Trivellone... i tatuaggi maori hanno un significato preciso, basta trovare quello giusto e sei a posto lol.
Comunque a me piacciono.

Credo che il maori è un tatuaggio veramente bello ma non avendo un significato preciso verso se stessi può anche stancare vederlo sul corpo.
Tatuarsi un maori è una decisione difficile da fare, io personalmente non me lo tatuerei mai.

Non è detto che non abbia un significato, ricorda che il significato al tatuaggio lo si da personalmente , attraverso lo stile maori si possono disegnare molte figure e anche animali rappresentativi.

Per esempio una delle mie preferite: La Manta

maori-manta.png

Non è detto che non abbia un significato, ricorda che il significato al tatuaggio lo si da personalmente , attraverso lo stile maori si possono disegnare molte figure e anche animali rappresentativi.

Per esempio una delle mie preferite: La Manta

maori-manta.png

Io ho dato un mio parere, secondo me non ha un significato, perchè un maori non lo accomunerei a nessun bel ricordo.

Copierò pur sempre un maori di un personaggio famoso, ma da grande (ed ovviamente con un fisico palestrato) me lo farò:
maori-tattoo-for-men-4.jpg

Diciamo che alcuni sono belli solo da vedere. Nella cultura Maori avevano un significato, adesso penso che siano una semplice decorazione e non sono d'accordo nel tatuarseli...

Amo il genere di tatuaggio, avessi la possibilità me ne farei uno sul braccio o sul polpaccio della gamba. Penso che ormai vengano fatti per moda e per bellezza, come me lo farei io, e non più per tradizione.

Sinceramente non ho mai avuto la passione per i tatuaggi... li ho sempre odiati, anche perché a mio parere sono inutili e non rappresentano nulla. Ognuno ha i suoi gusti per carità, odio solo l'idea di "sporcare" la mia pelle con qualcosa di chimico, o comunque qualcosa che non appartiene al mio corpo...

Sinceramente non ho mai avuto la passione per i tatuaggi... li ho sempre odiati, anche perché a mio parere sono inutili e non rappresentano nulla. Ognuno ha i suoi gusti per carità, odio solo l'idea di "sporcare" la mia pelle con qualcosa di chimico, o comunque qualcosa che non appartiene al mio corpo...

Appunto son gusti. I tatuaggi possono essere considerati come una forma d'arte, c'è chi se ne riempie il corpo proprio come se fosse una tela :emoji_relieved:

Io invece l'arte del tatuaggio lo vedo come "riempire" la propria pelle e non "sporcare". Poi sono opinioni differenti, ovvio, ma credo sia come una tela bianca, puoi lasciarla così o crearci un un capolavoro.