- 4 Ottobre 2008
- 821
- 0
- Miglior risposta
- 0
Ciao a tutti!
Oggi vi presento uno dei FPS migliori della rete! Per ora inserirò la guida su come installarlo, più tardi farò una recensione ;)
Occorrente:
-Una connessione ad internet(Ovvio no?)
-Steam e un account.
Requisiti
Requisiti minimi: processore da 1,7 GHz, 512 MB di RAM, scheda grafica compatibile con DirectX® 8.1 (supporto per SSE richiesto), Windows® 7 (32/64-bit)/Vista/XP, mouse, tastiera, connessione a Internet
Requisiti consigliati: processore Pentium 4 (da 3,0 GHz o superiore), 1 GB di RAM, scheda grafica compatibile con DirectX® 9, Windows® 7 (32/64-bit)/Vista/XP, mouse, tastiera, connessione a Internet
Guida
Per prima cosa scaricate steam e createvi un account da qui
Poi aprite steam, loggatevi e cercate "Team Fortress 2", o in alternativa, andate su generi e selezionate Free-to-play. Vi dovrebbe comparire una lista: tra queste voci troverete Team Fortress 2.
Una volta trovato, cliccate su Installa: il gioco si scaricherà ed installerà, ma ci metterà del tempo(il quale varia secondo la velocità della vostra connessione). Una volta finito avviatelo. Nella lobby seleziona il server e giocate ;)
Enjoy!
Guida In-game (da Wikipedia)
Classi
Sono disponibili nove classi di personaggi, divise in gruppi di tre categorie:
Attacco (Offense)
Esploratore (Scout): scarsa resistenza (125 punti vita) e ottima rapidità, è dotato di un fucile a canne mozze, una pistola ed una mazza da baseball. È capace di compiere doppi salti, cambiando direzione anche in volo. Inoltre, può conquistare punti di controllo (o muovere i carrelli) a velocità doppia.
Soldato (Soldier): buona resistenza (200 punti vita) e piuttosto lento, è dotato di un lanciarazzi, un fucile a pompa e una pala. Utilizzando il proprio lanciarazzi è in grado di lanciarsi effettuando salti altrimenti impossibili a scapito della propria salute (tecnica conosciuta come rocket jumping).
Piro (Pyro): buona resistenza (175 punti vita) e buona velocità, è dotato di un lanciafiamme, un fucile a pompa e un'accetta da pompiere. Seppure abbia un raggio di azione limitato e consumi rapidamente le proprie munizioni, il lanciafiamme non necessita di essere ricaricato ed è in grado di infliggere danno anche dopo che il colpo è stato inflitto (tranne che ad altri Piro, per i quali vale solo il danno iniziale da contatto essendo protetti da tuta ignifuga). Con la pressione del tasto destro del mouse, il lanciafiamme emette un colpo d'aria compressa utile per respingere missili e granate avversarie, allontanare nemici e estinguere le fiamme su compagni di squadra; è inoltre considerato da alcuni uno del gruppo "difensori" perché è l'unico che riuscirebbe a trovare le spie invisibili semplicemente dando fuoco all'area circostante.
Difesa (Defense)
Demolitore (Demoman): buona resistenza (175 punti vita) e media velocità, è dotato di due diversi lanciagranate ed una bottiglia di whiskey. Il primo lanciagranate utilizza granate che esplodono a contatto diretto con personaggi o costruzioni avversarie o dopo tre secondi, se rimbalzano su una qualsiasi superficie. Il secondo lanciagranate utilizza granate adesive (sticky bombs) che possono essere attaccate anche su pareti e soffitti; queste non esplodono fino a che non vengono volutamente detonate con la pressione del tasto destro del mouse (tutte quelle depositate) o quando ne vengono depositate più di otto (solo la granata depositata per prima). Similmente al soldato, anche il demolitore può utilizzare queste granate per lanciarsi in aria e raggiungere punti altrimenti inaccessibili; il salto solitamente è di portata maggiore a scapito però di più punti vita.
Grosso (Heavy): eccellente resistenza (300 punti vita) ed estremamente lento, è facile bersaglio di cecchini,è dotato di una grossa mitragliatrice Vulcan, un fucile a pompa e dei propri pugni. La sua mitragliatrice, letale in combattimento ravvicinato ma poco efficace sulla media-lunga distanza, non necessita di essere ricaricata, tuttavia ha un alto consumo di munizioni.
Ingegnere (Engineer): scarsa resistenza (125 punti vita) e media velocità, è dotato di un fucile a pompa, una pistola, una chiave inglese e due computer palmari. Questi ultimi due permettono al personaggio di costruire (o smantellare) delle strutture in grado di aiutare la propria squadra:
Supporto (Support)
Medico (Medic): media resistenza (150 punti vita) e buona velocità, è dotato di una pistola lancia-siringhe, un "fucile curante" ed una sega chirurgica. È capace di guarire -seppur lentamente- da eventuali ferite subite ed il "fucile curante" che ha in dotazione è capace di guarire i membri della propria squadra. Inoltre se usato su di un alleato illeso, ne aumenta il limite massimo di punti vita del 50%, ma solo fintanto che il medico continua a curarlo; in determinate circostanze, il medico può rendere se stesso ed il suo bersaglio alleato invulnerabile per una decina di secondi (übercharge).
Cecchino (Sniper): scarsa resistenza (125 punti vita) e buona velocità, è dotato di un fucile di precisione, una mitraglietta ed un kukri. Il fucile di precisione ha la caratteristica di avere uno zoom (attivabile con il tasto destro del mouse) che, se lasciato attivo, aumenta il danno inflitto dal colpo.
Spia (Spy): scarsa resistenza (125 punti vita) e buona velocità, è dotata di un revolver, un "sapper", un coltello, ed un kit di travestimento; inoltre, premendo il tasto destro del mouse è in grado di rendersi invisibile per una decina di secondi. Il "sapper" è un dispositivo atto a disabilitare (e distruggere) le strutture avversarie, mentre il coltello (un balisong) se usato alle spalle di un avversario ne provoca l'uccisione istantanea. Il kit di travestimento consente alla spia di cambiare il proprio aspetto in quello di un qualsiasi personaggio, sia della squadra avversaria che della propria.
Mappe e Modalità di gioco
Appena rilasciato nell'Ottobre 2007, il gioco conta sei mappe ufficiali: DustBowl, Gravel Pit, Granary, Hydro, Well, 2Fort e due modalità di gioco: Cattura Punti di Controllo (Control Point o CP) e Cattura la Bandiera (Capture The Flag o CTF). Le prime cinque mappe utilizzano la modalità Cattura Punti di Controllo mentre solo l'ultima (2Fort) utilizza la modalità Cattura la Bandiera. Nel tempo, oltre ad alcune modifiche apportate alle mappe già presenti, sono state introdotte Well (CTF)[2] (una versione "Cattura la Bandiera" della suddetta mappa), Badlands, Gold Rush e diverse altre. Inoltre, alle due modalità di gioco originali sono state introdotte anche la modalità Scorta il Carrello (Payload o PL), Arena e Re della Collina. Ogni round di gioco ha un tempo prestabilito, al termine del quale può essere assegnato un tempo supplementare (overtime) in caso vi siano in corso azioni che possono portare all'assegnazione di tempo aggiuntivo o punti (la conquista di un punto o il possesso di una bandiera). Qualora le normali condizioni di vittoria non vengano rispettate, allo scadere del tempo essa potrà essere attribuita ai punti o attraverso un round "Morte Improvvisa" (Sudden Death) i cui i giocatori che vengono eliminati non rientrano in gioco fino al round successivo; la vittoria segue per conquista dei punti/bandiera o per eliminazione dell'intera squadra avversaria.
Di seguito vengono illustrate brevemente le modalità di gioco.
Cattura Punti di Controllo (CP/TC)
Lo scopo di questa modalità è quello di conquistare determinati punti della mappa rimanendovi presenti per un determinato tempo senza che vi siano avversari. Più giocatori sono su di un punto, minore è il tempo necessario per conquistarlo. La conquista aumenta il tempo del round di gioco. Un aspetto interessante di questa modalità è che, a differenza delle altre, la dinamica di come si può svolgere un round cambia radicalmente da una mappa all'altra. Ad esempio nelle mappe Well o Granary vi sono inizialmente cinque punti di controllo (due per ciascuna squadra ed uno centrale, inizialmente neutro): le squadre devono dapprima conquistare il punto di controllo centrale quindi proseguire con quello immediatamente successivo appartenente alla squadra avversaria che dovrà difenderlo e tentare di rimontare riconquistando il punto centrale; nella mappa Gravel Pit invece i punti di controllo sono tre, contrassegnati con le lettere A, B e C: la squadra attaccante deve dapprima conquistare i punti A e B (in qualsiasi ordine) per poter catturare l'ultimo. La squadra in difesa deve impedire la conquista di tutti e tre i punti. La vittoria si ottiene una volta che una squadra ha conquistato tutti (o difeso) i punti di controllo presenti sulla mappa.
Un caso particolare è quello della mappa Hydro, più correttamente definita dagli sviluppatori come Controllo del Territorio (Territorial Control o TC). La mappa è suddivisa in quattro aree centrali e due periferiche, che rappresentano le basi della squadre. Le prime vengono rese accessibili due alla volta per round, creando così diverse combinazioni di territorio su cui scontrarsi; lo scopo è quello di conquistare il punto di controllo in possesso dell'altra squadra. La squadra che conquista tutte e quattro le aree passa alla conquista dell'ultima area, la base avversaria, la cui squadra deve preoccuparsi solo di difendere l'area.
Cattura la Bandiera (CTF)
Lo scopo di questa modalità è quello di recarsi nella base avversaria, prendere una valigetta (la cosiddetta "bandiera" appunto) e riportarla nella propria zona di cattura, solitamente coincidente con l'area dove si trova la propria bandiera. Se lasciata a terra, la valigia rimane sul posto per 60 secondi prima di ricomparire automaticamente nella propria area di origine. La vittoria si ottiene catturando un certo numero di volte (solitamente tre) la valigetta avversaria. Una successiva modifica, ha introdotto un bonus al danno per l'intera squadra che segna una cattura. Questo bonus consiste in 10 secondi di colpi "critici", ovvero colpi il cui danno è triplicato rispetto al normale.
Scorta il Carrello (PL/PLR)
Lo scopo di questa modalità è quello scortare -appunto- un carrello di esplosivi vincolato a muoversi su un binario, fino alla fine del percorso. La velocità dell'ordigno è proporzionale al numero dei giocatori della squadra che si trovano accanto ad esso, e lungo il tragitto ci sono dei punti di controllo che se raggiunti aumentano il tempo del round. La squadra che scorta il carrello beneficia di cure e munizioni fornite dal carrello stesso. Logicamente lo scopo della squadra avversaria è quello di arrestarne l'avanzata; se per un certo numero di secondi il carrello non fa progressi, comincia a tornare lentamente indietro. La vittoria si ottiene facendo raggiungere al carrello la fine del percorso. Una variante di questa modalità è la Corsa dei Carrelli (Payload Race o PLR) in cui entrambe le squadre hanno un carrello da scortare, e devono quindi preoccuparsi sia di avanzare col proprio carrello che di difendere il proprio territorio. La mappa Pipeline è stata la prima ad introdurre questa variante. Questa modalità di gioco è simile alla modalità "VIP" presente nel suo predecessore Team Fortress Classic, in cui al posto del carrello si doveva scortare un civile (un giocatore il cui personaggio è debole, lento e male armato) fino ad un punto prestabilito.
Arena
Lo scopo di questa modalità è quello di affrontare ed eliminare tutti i componenti della squadra avversaria. La partita comincia quando entrambe le squadre hanno ciascuna lo stesso numero di partecipanti, lasciando eventuali compagni in eccesso come spettatori. I giocatori meno abili della squadra al termine del round vengono sostituiti dai loro compagni rimasti spettatori, garantendo così che ognuno possa partecipare attivamente. A differenza delle altre modalità, una volta eliminati è necessario attendere il termine del round, similmente a quanto accade con la "Morte Improvvisa", obbligando ogni giocatore ad una scelta ben ponderata della classe da impersonare. Qualora una squadra non riesca ad eliminare l'altra, dopo un certo periodo di tempo viene abilitata la cattura di un singolo punto di controllo che assicura la vittoria; ciò spinge i giocatori rimasti ad affrontarsi per la conquista del punto. Tutte queste caratteristiche, unite al breve tempo a disposizione, alla piccola dimensione delle mappe ed alla quasi totale assenza di mezzi per curarsi (se non con medici o distributori della propria squadra), tendono a far sì che ogni round di questa modalità di gioco si svolga in modo molto rapido. Una successiva modifica, ha introdotto un bonus al danno per il primo giocatore che ottiene una uccisione. Questo bonus, chiamato First Blood (letteralmente Primo Sangue) consiste in 5 secondi di colpi "critici".
Re della Collina (KOTH)
Lo scopo di questa modalità è quello di conquistare l'unico punto di controllo presente sulla mappa e mantenerne il possesso per un tempo totale di tre minuti. La squadra che conquista per prima il punto fa partire il proprio cronometro, che conta alla rovescia per tre minuti. L'altra squadra combatte per strappare a sua volta il controllo, ed in caso di successo parte il conteggio alla rovescia; il cronometro dell'altra squadra si arresta e non riprende finché il punto non viene riconquistato. La prima squadra che totalizza tre minuti di possesso del punto di controllo vince. La modalità di cattura del punto è identica alla normale Cattura Punti di Controllo, con la differenza che esso non è immediatamente disponibile, ma dopo circa un minuto dall'inizio del round; questo per consentire alle classi più lente di arrivare in prossimità del punto una volta che esso diventa disponibile.
Mappe e Modalità personalizzate
Alle mappe e modalità sopra descritte vanno considerate un elevato numero di mappe e nuove modalità di gioco (come ad esempio Deathmatch (DM) o Football (FB)) sviluppate dalle comunità di appassionati del gioco. Talvolta, in occasione di aggiornamenti particolarmente rilevanti alcune mappe vengono ufficialmente adottate dal gioco.
Oggi vi presento uno dei FPS migliori della rete! Per ora inserirò la guida su come installarlo, più tardi farò una recensione ;)
Occorrente:
-Una connessione ad internet(Ovvio no?)
-Steam e un account.
Requisiti
Requisiti minimi: processore da 1,7 GHz, 512 MB di RAM, scheda grafica compatibile con DirectX® 8.1 (supporto per SSE richiesto), Windows® 7 (32/64-bit)/Vista/XP, mouse, tastiera, connessione a Internet
Requisiti consigliati: processore Pentium 4 (da 3,0 GHz o superiore), 1 GB di RAM, scheda grafica compatibile con DirectX® 9, Windows® 7 (32/64-bit)/Vista/XP, mouse, tastiera, connessione a Internet
Guida
Per prima cosa scaricate steam e createvi un account da qui
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Poi aprite steam, loggatevi e cercate "Team Fortress 2", o in alternativa, andate su generi e selezionate Free-to-play. Vi dovrebbe comparire una lista: tra queste voci troverete Team Fortress 2.
Una volta trovato, cliccate su Installa: il gioco si scaricherà ed installerà, ma ci metterà del tempo(il quale varia secondo la velocità della vostra connessione). Una volta finito avviatelo. Nella lobby seleziona il server e giocate ;)
Enjoy!
Guida In-game (da Wikipedia)
Classi
Sono disponibili nove classi di personaggi, divise in gruppi di tre categorie:
Attacco (Offense)
Esploratore (Scout): scarsa resistenza (125 punti vita) e ottima rapidità, è dotato di un fucile a canne mozze, una pistola ed una mazza da baseball. È capace di compiere doppi salti, cambiando direzione anche in volo. Inoltre, può conquistare punti di controllo (o muovere i carrelli) a velocità doppia.
Soldato (Soldier): buona resistenza (200 punti vita) e piuttosto lento, è dotato di un lanciarazzi, un fucile a pompa e una pala. Utilizzando il proprio lanciarazzi è in grado di lanciarsi effettuando salti altrimenti impossibili a scapito della propria salute (tecnica conosciuta come rocket jumping).
Piro (Pyro): buona resistenza (175 punti vita) e buona velocità, è dotato di un lanciafiamme, un fucile a pompa e un'accetta da pompiere. Seppure abbia un raggio di azione limitato e consumi rapidamente le proprie munizioni, il lanciafiamme non necessita di essere ricaricato ed è in grado di infliggere danno anche dopo che il colpo è stato inflitto (tranne che ad altri Piro, per i quali vale solo il danno iniziale da contatto essendo protetti da tuta ignifuga). Con la pressione del tasto destro del mouse, il lanciafiamme emette un colpo d'aria compressa utile per respingere missili e granate avversarie, allontanare nemici e estinguere le fiamme su compagni di squadra; è inoltre considerato da alcuni uno del gruppo "difensori" perché è l'unico che riuscirebbe a trovare le spie invisibili semplicemente dando fuoco all'area circostante.
Difesa (Defense)
Demolitore (Demoman): buona resistenza (175 punti vita) e media velocità, è dotato di due diversi lanciagranate ed una bottiglia di whiskey. Il primo lanciagranate utilizza granate che esplodono a contatto diretto con personaggi o costruzioni avversarie o dopo tre secondi, se rimbalzano su una qualsiasi superficie. Il secondo lanciagranate utilizza granate adesive (sticky bombs) che possono essere attaccate anche su pareti e soffitti; queste non esplodono fino a che non vengono volutamente detonate con la pressione del tasto destro del mouse (tutte quelle depositate) o quando ne vengono depositate più di otto (solo la granata depositata per prima). Similmente al soldato, anche il demolitore può utilizzare queste granate per lanciarsi in aria e raggiungere punti altrimenti inaccessibili; il salto solitamente è di portata maggiore a scapito però di più punti vita.
Grosso (Heavy): eccellente resistenza (300 punti vita) ed estremamente lento, è facile bersaglio di cecchini,è dotato di una grossa mitragliatrice Vulcan, un fucile a pompa e dei propri pugni. La sua mitragliatrice, letale in combattimento ravvicinato ma poco efficace sulla media-lunga distanza, non necessita di essere ricaricata, tuttavia ha un alto consumo di munizioni.
Ingegnere (Engineer): scarsa resistenza (125 punti vita) e media velocità, è dotato di un fucile a pompa, una pistola, una chiave inglese e due computer palmari. Questi ultimi due permettono al personaggio di costruire (o smantellare) delle strutture in grado di aiutare la propria squadra:
- Torrette difensive (Sentry Guns): torrette mitragliatrici automatiche che rilevano la presenza di nemici. L'ingegnere può rinforzare queste strutture, aumentandone la resistenza ed il potenziale offensivo.
- Distributori (Dispensers): veri e propri distributori che riforniscono di punti vita e munizioni i membri della squadra. L'ingegnere può rinforzare queste strutture, aumentandone il quantitativo di salute e munizioni distribuite.
- Teletrasporti (Teleporters): composti da due unità, una di ingresso ed una di uscita, consentono ai membri della squadra di potersi spostare rapidamente all'interno della mappa. L'ingegnere può rinforzare queste strutture, diminuendo il tempo di attesa necessario tra un utilizzo e l'altro.
Supporto (Support)
Medico (Medic): media resistenza (150 punti vita) e buona velocità, è dotato di una pistola lancia-siringhe, un "fucile curante" ed una sega chirurgica. È capace di guarire -seppur lentamente- da eventuali ferite subite ed il "fucile curante" che ha in dotazione è capace di guarire i membri della propria squadra. Inoltre se usato su di un alleato illeso, ne aumenta il limite massimo di punti vita del 50%, ma solo fintanto che il medico continua a curarlo; in determinate circostanze, il medico può rendere se stesso ed il suo bersaglio alleato invulnerabile per una decina di secondi (übercharge).
Cecchino (Sniper): scarsa resistenza (125 punti vita) e buona velocità, è dotato di un fucile di precisione, una mitraglietta ed un kukri. Il fucile di precisione ha la caratteristica di avere uno zoom (attivabile con il tasto destro del mouse) che, se lasciato attivo, aumenta il danno inflitto dal colpo.
Spia (Spy): scarsa resistenza (125 punti vita) e buona velocità, è dotata di un revolver, un "sapper", un coltello, ed un kit di travestimento; inoltre, premendo il tasto destro del mouse è in grado di rendersi invisibile per una decina di secondi. Il "sapper" è un dispositivo atto a disabilitare (e distruggere) le strutture avversarie, mentre il coltello (un balisong) se usato alle spalle di un avversario ne provoca l'uccisione istantanea. Il kit di travestimento consente alla spia di cambiare il proprio aspetto in quello di un qualsiasi personaggio, sia della squadra avversaria che della propria.
Mappe e Modalità di gioco
Appena rilasciato nell'Ottobre 2007, il gioco conta sei mappe ufficiali: DustBowl, Gravel Pit, Granary, Hydro, Well, 2Fort e due modalità di gioco: Cattura Punti di Controllo (Control Point o CP) e Cattura la Bandiera (Capture The Flag o CTF). Le prime cinque mappe utilizzano la modalità Cattura Punti di Controllo mentre solo l'ultima (2Fort) utilizza la modalità Cattura la Bandiera. Nel tempo, oltre ad alcune modifiche apportate alle mappe già presenti, sono state introdotte Well (CTF)[2] (una versione "Cattura la Bandiera" della suddetta mappa), Badlands, Gold Rush e diverse altre. Inoltre, alle due modalità di gioco originali sono state introdotte anche la modalità Scorta il Carrello (Payload o PL), Arena e Re della Collina. Ogni round di gioco ha un tempo prestabilito, al termine del quale può essere assegnato un tempo supplementare (overtime) in caso vi siano in corso azioni che possono portare all'assegnazione di tempo aggiuntivo o punti (la conquista di un punto o il possesso di una bandiera). Qualora le normali condizioni di vittoria non vengano rispettate, allo scadere del tempo essa potrà essere attribuita ai punti o attraverso un round "Morte Improvvisa" (Sudden Death) i cui i giocatori che vengono eliminati non rientrano in gioco fino al round successivo; la vittoria segue per conquista dei punti/bandiera o per eliminazione dell'intera squadra avversaria.
Di seguito vengono illustrate brevemente le modalità di gioco.
Cattura Punti di Controllo (CP/TC)
Lo scopo di questa modalità è quello di conquistare determinati punti della mappa rimanendovi presenti per un determinato tempo senza che vi siano avversari. Più giocatori sono su di un punto, minore è il tempo necessario per conquistarlo. La conquista aumenta il tempo del round di gioco. Un aspetto interessante di questa modalità è che, a differenza delle altre, la dinamica di come si può svolgere un round cambia radicalmente da una mappa all'altra. Ad esempio nelle mappe Well o Granary vi sono inizialmente cinque punti di controllo (due per ciascuna squadra ed uno centrale, inizialmente neutro): le squadre devono dapprima conquistare il punto di controllo centrale quindi proseguire con quello immediatamente successivo appartenente alla squadra avversaria che dovrà difenderlo e tentare di rimontare riconquistando il punto centrale; nella mappa Gravel Pit invece i punti di controllo sono tre, contrassegnati con le lettere A, B e C: la squadra attaccante deve dapprima conquistare i punti A e B (in qualsiasi ordine) per poter catturare l'ultimo. La squadra in difesa deve impedire la conquista di tutti e tre i punti. La vittoria si ottiene una volta che una squadra ha conquistato tutti (o difeso) i punti di controllo presenti sulla mappa.
Un caso particolare è quello della mappa Hydro, più correttamente definita dagli sviluppatori come Controllo del Territorio (Territorial Control o TC). La mappa è suddivisa in quattro aree centrali e due periferiche, che rappresentano le basi della squadre. Le prime vengono rese accessibili due alla volta per round, creando così diverse combinazioni di territorio su cui scontrarsi; lo scopo è quello di conquistare il punto di controllo in possesso dell'altra squadra. La squadra che conquista tutte e quattro le aree passa alla conquista dell'ultima area, la base avversaria, la cui squadra deve preoccuparsi solo di difendere l'area.
Cattura la Bandiera (CTF)
Lo scopo di questa modalità è quello di recarsi nella base avversaria, prendere una valigetta (la cosiddetta "bandiera" appunto) e riportarla nella propria zona di cattura, solitamente coincidente con l'area dove si trova la propria bandiera. Se lasciata a terra, la valigia rimane sul posto per 60 secondi prima di ricomparire automaticamente nella propria area di origine. La vittoria si ottiene catturando un certo numero di volte (solitamente tre) la valigetta avversaria. Una successiva modifica, ha introdotto un bonus al danno per l'intera squadra che segna una cattura. Questo bonus consiste in 10 secondi di colpi "critici", ovvero colpi il cui danno è triplicato rispetto al normale.
Scorta il Carrello (PL/PLR)
Lo scopo di questa modalità è quello scortare -appunto- un carrello di esplosivi vincolato a muoversi su un binario, fino alla fine del percorso. La velocità dell'ordigno è proporzionale al numero dei giocatori della squadra che si trovano accanto ad esso, e lungo il tragitto ci sono dei punti di controllo che se raggiunti aumentano il tempo del round. La squadra che scorta il carrello beneficia di cure e munizioni fornite dal carrello stesso. Logicamente lo scopo della squadra avversaria è quello di arrestarne l'avanzata; se per un certo numero di secondi il carrello non fa progressi, comincia a tornare lentamente indietro. La vittoria si ottiene facendo raggiungere al carrello la fine del percorso. Una variante di questa modalità è la Corsa dei Carrelli (Payload Race o PLR) in cui entrambe le squadre hanno un carrello da scortare, e devono quindi preoccuparsi sia di avanzare col proprio carrello che di difendere il proprio territorio. La mappa Pipeline è stata la prima ad introdurre questa variante. Questa modalità di gioco è simile alla modalità "VIP" presente nel suo predecessore Team Fortress Classic, in cui al posto del carrello si doveva scortare un civile (un giocatore il cui personaggio è debole, lento e male armato) fino ad un punto prestabilito.
Arena
Lo scopo di questa modalità è quello di affrontare ed eliminare tutti i componenti della squadra avversaria. La partita comincia quando entrambe le squadre hanno ciascuna lo stesso numero di partecipanti, lasciando eventuali compagni in eccesso come spettatori. I giocatori meno abili della squadra al termine del round vengono sostituiti dai loro compagni rimasti spettatori, garantendo così che ognuno possa partecipare attivamente. A differenza delle altre modalità, una volta eliminati è necessario attendere il termine del round, similmente a quanto accade con la "Morte Improvvisa", obbligando ogni giocatore ad una scelta ben ponderata della classe da impersonare. Qualora una squadra non riesca ad eliminare l'altra, dopo un certo periodo di tempo viene abilitata la cattura di un singolo punto di controllo che assicura la vittoria; ciò spinge i giocatori rimasti ad affrontarsi per la conquista del punto. Tutte queste caratteristiche, unite al breve tempo a disposizione, alla piccola dimensione delle mappe ed alla quasi totale assenza di mezzi per curarsi (se non con medici o distributori della propria squadra), tendono a far sì che ogni round di questa modalità di gioco si svolga in modo molto rapido. Una successiva modifica, ha introdotto un bonus al danno per il primo giocatore che ottiene una uccisione. Questo bonus, chiamato First Blood (letteralmente Primo Sangue) consiste in 5 secondi di colpi "critici".
Re della Collina (KOTH)
Lo scopo di questa modalità è quello di conquistare l'unico punto di controllo presente sulla mappa e mantenerne il possesso per un tempo totale di tre minuti. La squadra che conquista per prima il punto fa partire il proprio cronometro, che conta alla rovescia per tre minuti. L'altra squadra combatte per strappare a sua volta il controllo, ed in caso di successo parte il conteggio alla rovescia; il cronometro dell'altra squadra si arresta e non riprende finché il punto non viene riconquistato. La prima squadra che totalizza tre minuti di possesso del punto di controllo vince. La modalità di cattura del punto è identica alla normale Cattura Punti di Controllo, con la differenza che esso non è immediatamente disponibile, ma dopo circa un minuto dall'inizio del round; questo per consentire alle classi più lente di arrivare in prossimità del punto una volta che esso diventa disponibile.
Mappe e Modalità personalizzate
Alle mappe e modalità sopra descritte vanno considerate un elevato numero di mappe e nuove modalità di gioco (come ad esempio Deathmatch (DM) o Football (FB)) sviluppate dalle comunità di appassionati del gioco. Talvolta, in occasione di aggiornamenti particolarmente rilevanti alcune mappe vengono ufficialmente adottate dal gioco.
Ultima modifica: