[FONT="VERDANA"]
[/FONT][FONT="VERDANA"][/FONT][FONT="VERDANA"][/FONT][FONT="VERDANA"][/FONT][FONT="VERDANA"][/FONT][FONT="VERDANA"][/FONT][FONT="VERDANA"][/FONT][FONT="VERDANA"][/FONT][FONT="VERDANA"][/FONT]
Copertina
[/FONT][FONT="VERDANA"]Artista
[/FONT][FONT="VERDANA"] Eric Clapton
Album / Singolo
[/FONT][FONT="VERDANA"] Tears in Heaven
Data di pubblicazione
[/FONT][FONT="VERDANA"] 1992
Genere
[/FONT][FONT="VERDANA"] Blues rock
Singoli
[/FONT][FONT="VERDANA"] /
Curiosità
[/FONT][FONT="VERDANA"] Questo pezzo è uno dei pochi che sarebbero da immortalare nella storia della musica internazionale. Oltre ad avere una musicalità fantastica, questo pezzo è stato suonato dal grandissimo musicista in occasione della scomparsa del figlio di appena 4 anni che tragicamente cadde dal 53° piano di un edificio a New York. Quindi vi lascio immaginare l'importanza e il pregnante significato della quale questa canzone gode. Successivamente il musicista decise di dedicarla non solo al figlio, ma anche ai caduti in occasione dello tsunami del 2004. Questo pezzo, inoltre, è stata anche colonna sonora di un film molto bello, che vi consiglio di vedere, Rush, pubblicato nel 1991. La magia di questo pezzo si può notare anche nella traduzione in italiano del testo. Il testo sprigiona fortissime emozioni, infatti la canzone parla di un incontro ipotetico col figlio o con i suoi cari ormai andati a miglior vita e pensa ad un incontro, si chiede se i nomi saranno gli stessi, se verrà riconosciuto e capisce che il paradiso non è il suo mondo, ma deve rimboccarsi le maniche e andare avanti.
Giudizio finale
[/FONT][FONT="VERDANA"] Al giorno d'oggi vedere canzoni che abbiamo un senso compiuto è già un impresa. Considerando che il 1991 non è poi così lontano, poteva essere l'epoca dei nostri genitori e quasi la similitudine non regge. Reputo questa canzone una dei pezzi più importanti della storia della musica. Questo singolo è uno di quelli che, superati gli anni, rimane impresso nel cuore di giovani e anziani. Inoltre è fonte di ispirazione di chitarristi da ogni parte del mondo. Semplicemente fantastico.
Voto
[/FONT][FONT="VERDANA"] 9