Problema risolto Temperatura CPU Elevata

-Eclipse-

Utente Medio
Autore del topic
11 Ottobre 2009
124
12
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, ho comprato un pre-assemblato da poco, un ASUS per la precisione.



287du3b.png



Ho scaricato vari programmi per la lettura delle temperature e il risultato è questo:



34gr5v5.png




La temperatura della CPU non è un tantino elevata? Non sapendo sono andato a controllare il dissipatore e la pasta ed è tutto ok. Il problema però persiste e non so come risolvere! Ho avviato il BIOS e lì risulta che la temperatura è intorno ai 40-50° e perché invece su speedfan la da così alta? Problema di sensore? Ho paura che si fondi, lol​
 
Riferimento: Temperatura CPU Elevata

Guarda se c'è la pasta termica ;)
Nei pre-assemblati alcune ditte non la mettono...
O pure cambia dissipatore ....
 
Ultima modifica:
Riferimento: Temperatura CPU Elevata

Ho controllato e la pasta c'è ed il dissipatore funziona correttamente, secondo me è un problema di lettura dei sensori, dovrei aggiornare il bios.. voi che dite?
 
Riferimento: Temperatura CPU Elevata

A volte capita che d'estate le temperature si alzino un po', dipende da dov'è messo il case, se è in uno "spazio aperto" o in un angolo dove dopo un po' diventa tutta l'aria calda, quindi l'aria che circola è calda...
Vedi come stanno posizionate le ventole nel case, assicurati che il flusso d'aria sia costante ed è importante che l'aria sia spinta da dentro verso fuori sempre (approssimativamente) nello stesso senso, in modo da far entrare aria fresca e far uscire la calda...
Comunque sia, speedfan non ha una buona fama da quanto ho potuto leggere, quindi prova altri programmi.
Prova inoltre a fare un test della temperatura quando non fai nulla e quando la CPU è invece sotto stress (magari se ce l'hai con qualche gioco dalla grafica buona) in modo da vedere quanto aumenta la temperatura...
 
Riferimento: Temperatura CPU Elevata

Io cambierei la pasta termica che hai adesso nella cpu e cambierei il dissipatore se hai di quelli che ti danno intel o amd che sono scrausi... con una ventina di euro te la cavi se te la metti te la pasta e ti monti il dissipatore :emoji_smiley:

Per mettere pasta termica basta con un pezzo di contone impregnato di acetone (quello che usano le mamme o le nonne per le unghie) e fai un movimento circolatorio nella cpu aspetti un pochetto e dopo appoggi un chicco di pasta termica e dopo appoggi il dissipatore nuovo :emoji_smiley: sennò pulisci anche il dissipatore e lo appoggi se vuoi tenere quello che hai...

ultima prova prima di comprare questa roba prova a darci una mega pulita :emoji_smiley:
 
Riferimento: Temperatura CPU Elevata

Ciao a tutti, ho comprato un pre-assemblato da poco, un ASUS per la precisione.



287du3b.png



Ho scaricato vari programmi per la lettura delle temperature e il risultato è questo:



34gr5v5.png




La temperatura della CPU non è un tantino elevata? Non sapendo sono andato a controllare il dissipatore e la pasta ed è tutto ok. Il problema però persiste e non so come risolvere! Ho avviato il BIOS e lì risulta che la temperatura è intorno ai 40-50° e perché invece su speedfan la da così alta? Problema di sensore? Ho paura che si fondi, lol​

Thò, hai lo stesso PC del mio cugino, solo che lui gioca a cod & bf3 e le temperature toccavano 95°C!
Sono andato giù di dremel e gli ho fatto un flusso d'aria serio,. Gli ho montato un Corsair H70 e siamo a 37°C in Idle, e 63°C in full. A 70°C d'estate dopo 5 ore di BF3 :emoji_relieved:
Ho cambiato pure la VGA perchè quelle di serie son scarsissime.
 
Riferimento: Temperatura CPU Elevata

Beh insomma, siamo in estate.. è normale che le temperature siano di un 5 gradi più elevate ;)