Titolo:
Tengen toppa Gurren Lagann
Genere:
Mecha
Fantascienza
Commedia
Drammatico
Fantascienza
Commedia
Drammatico
Copertina/Locandina
Curiosità:
Prodotto dallo studio GAINAX in collaborazione con Aniplex e Konami, Tengen toppa Gurren Lagann è una serie animata composta da 27 episodi. In seguito anche l'Italia ha acquistato i diritti relativi a questo cartone: a partire dal 24 settembre 2009, la serie è stata trasmessa su Rai 4 nell'Anime Thursday. Sono stati prodotti due film e una versione cartacea, entrambi messi in commercio anche in versione italiana. La serie di light novel è stata creata e pubblicata da Shogakukan. Un videogioco basato sulla serie, compatibile solo per Nintendo DS, è stato prodotto nel Ottobre 2007, insieme ad alcuni episodi speciali della serie. Il manga è stato scritto da Kazuki Nakashima e illustrato da Kotaro Mori, pubblicato a partire dal 27 Aprile 2007, ed è composto da 9 volumi. La serie di Light novel è scritta invece da Kurasumi Sunayama, illustrata in seguito da Hiroki Shinagawa e comprende 4 volumi pubblicati dalla Shogakukan.
Trama:
La storia si basa in principio su due ragazzi che vivono sottoterra: Simon e Kamina. Ignorando l'esistenza di un mondo diverso in superficie, fin dalla nascita sono costretti a vivere in un villaggio sotterraneo. Ogni giorno, Simon insieme ai suoi compagni di scavo, scavano con la propria trivella per poter espandere il villaggio e trovare nuove risorse. Un giorno Simon, durante una sessione di scavi, s'imbatte in uno strano oggetto che s'illumina di luce verde. Pochi giorni dopo, sempre scavando, trova una grande "faccia" dall'espressione strana e curiosa. Il ragazzo stupito dalla faccia va da Kamina intenzionato a raccontargli ciò che gli è accaduto. Nel momento in cui Kamina e Simon si trovano a parlare di questo argomento, una grande scossa di terremoto causa la distruzione del soffitto e, poco dopo, un grande robot scende dalla superficie. I ragazzi si ritrovano a combattere contro il grande "mecha" insieme all'aiuto di Yoko, una ragazza originaria di un villaggio sotterraneo vicino al loro, che con il tempo è riuscita a salire in superficie. Simon e il gruppo si dirige quindi verso l'oggetto trovato in precedenza, scoprendo solo dopo il reale funzionamento di quest'ultimo. Con determinazione il ragazzo riesce a gestire il veicolo, riuscendo anche a battere il nemico. Successivamente i tre decidono di lasciare il villaggio per andare in superficie, ma riusciranno a sopravvivere in un mondo pieno di pericoli dietro l'angolo?
Personaggi:
Simon
Simon è un ragazzo timido e pauroso. Fa parte di un gruppo che si occupa dell'espansione del villaggio sotterraneo, ogni giorno è obbligato a scavare con la sua trivella. Nel corso del tempo imparerà ad essere sicuro di se stesso e ad avere forza di determinazione nei momenti più difficili.
Kamina
Il suo più grande desiderio è quello di salire in superficie, come fece suo padre in passato. Nei momenti più pericolosi tende a fare l'eroe, compiendo azioni ad alto rischio.
Yoko Littner
In origine lei abitava in un villaggio sotterraneo vicino a quello dei due ragazzi, porta con sè sempre un fucile speciale che le consente di combattere contro i grandi robot "mecha". E' una ragazza dai capelli rossi e veste sempre un bikini.
Commento:
Una serie animata che difficilmente si scorda, la bellezza è dovuta sopratutto alla storia che, a mio parere, è stata perfettamente posizionata in modo da risaltare tutte le caratteristiche dei personaggi principali. Anche il doppiaggio non è da meno, interpretato in modo eccellente dai doppiatori giapponesi. Come sempre consiglio la visione della serie in versione giapponese con i sottotitoli, a mio parere migliore rispetto alla versione italiana. Non ho avuto l'occasione di leggere la versione cartacea, di conseguenza il mio voto non può che limitarsi alla versione animata del cartone.
Voto:
9
Ultima modifica: