DADDYPOWER

Utente Strepitoso
Autore del topic
7 Ottobre 2009
5.504
78
Miglior risposta
0
Tam tam sul web, terremoto a Napoli
il 12 marzo? Giuliani: «Una bufala»

Da Yahoo a Facebook la «previsione» attribuita
al ricercatore che aveva «predetto» il sisma in Abruzzo

NAPOLI - La voce aveva preso a circolare sempre più insistente nei giorni scorsi: ci sarà un terremoto in Campania il 12 marzo. Fonte non meglio identificata, una sola certezza animava le discussioni del popolo della rete che da Facebook a Yahoo aveva finito per mettere in agitazione molti cittadini: l'ha detto Giuliani. E dalla voce dello stesso Giampaolo Giuliani arriva la smentita che farà dormire sonni più tranquilli ai napoletani: «È una bufala, c'è qualcuno che dal terremoto del 6 aprile cerca proditoriamente di gettare discredito sul mio lavoro». È andato in pensione lo scorso novembre il ricercatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso che nei giorni precedenti il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009 aveva notato un incremento dell'attività sismica in Abruzzo mettendo in guardia la popolazione sulla possibilità del verificarsi di un evento catastrofico.

«PRECURSORI SISMICI» TROPPO LONTANI - Continua nel capoluogo abruzzese le ricerche che gli hanno procurato la notorietà, Giuliani, affidandosi ai «precursori sismici» di sua invenzione. Lavora ogni giorno, coordinando un équipe di studio fidata. «È ancora l'Abruzzo al centro della più importante attività sismica in Italia - spiega -, al momento non ci sono dati che riguardino Napoli o la Campania. Il nostro lavoro si basa sull'analisi dei dati sulla concentrazione di radon (un gas radioattivo prodotto dall'atmosfera, nda) e l'eventuale superamento di soglie prestabilite nei siti di monitoraggio che abbiamo attivato». Centraline di rilevazione che solo per riverbero registrano dati provenienti da regioni diverse dall'Abruzzo. «Non abbiamo la possibilità se non per riflesso di analizzare l'attività sismica in Campania - chiarisce il ricercatore - E anche se fosse, il nostro sistema di controllo ci consente di prevedere l'arrivo di eventi di grande rilevanza come un terremoto con un anticipo che va dalle 6 alle 24 ore. Non di più. Una ragione di più per dire che se già da qualche giorno la notizia circola in rete è priva di qualsiasi fondamento».​

Fonte - Corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Incredibile.. per 2 vocine e scattato il chaos.. e incredibile che la gente vuole far mettere paura alle persone così!

Na cazzata totale, scusate il termine :emoji_alien: Io ancora non ho visto nulla :emoji_alien:

Idem, hanno detto che il terremoto dovrebbe arrivare nelle fascie orarie dalle 3:00 di notte alle 12:00 di mezzo giorno

Bhè ragazzi io vivo a Napoli e anche io da 2 giorni ho sentito che verrà il trremoto..ma non è successo niente

Rimango dell'idea che i Terremoti,così come le catastrofi naturali in generale,non si possano prevedere.

Certo,il Radon può essere un'indicazione in più,ma non la certezza di un fatto che accadrà...Dovrebbero smetterla di dare questi falsi allarmi!

Però e strano che l'abbiano preveduto in Abruzzo, anche perchè non era stato un medium, mago etc a prevederlo ma ben si un sismologo che ci sapeva fare

P.s: C'è stato un piccolo terremoto ad Afragola

Ma quali terremoti! Non è ma venuto un sisma! Io darei un bel pugno in faccia a chi ha detto queste cose!

sono tutte cazzate che anno detto non e successo niente allarmano solo la gente bha menomale non e successo niente xD

Ormai il pericolo è stato sventato. Speriamo che non accada nulla. ^^

Incredibile.. per 2 vocine e scattato il chaos.. e incredibile che la gente vuole far mettere paura alle persone così!

E le persone che pure ci credo,mentre altri finche nn lo vedono cn i loro occhi non ci credono ed fanno pure bene :emoji_relieved: