Guida Texturizzare Armi Metin2

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Appz

Guest
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Per prima cosa dobbiamo munirci di un nuovo plugin per 3ds Max:
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Il file è protetto, la password è : www. inforge . net (senza spazi)

Una volta scaricato e installato, apritelo, prendete il vostro progetto e iniziamo:
Clicchiamo con il tasto destro nulla nostra arma e usiamo "Attach"

video30.jpg


In selection, a destra, usando la selezione vertex o element selezioniamo l'arma. Andiamo in "Modifier list"e in fondo clicchiamo "Unwrap UWV", così i contorni saranno verdi.

video29.jpg


A destra nel nuovo menù comparso clicchiamo su "Edit"

video31.jpg


Ora comparirà una finestra suddivisa da una griglia, bene, sopra in "Mapping" selezionate "Flatten Map" cliccate su ok sul piccolo menù comparso e vi apparirà una cosa simile:

video32.jpg


Chiudete il riquadro e andate in "utilities" che si trova nel menù a destra la linguetta con raffigurato il martelletto. In quel punto selezionate texporter e se non lo trovate basta che cliccate su "more..." scorrete fino alla "t" e ci cliccate sopra.

video33.jpg

video34.jpg


Vi comparirà un'ulteriore menù. In Width e Height vi consiglio di impostare 1024x768, al posto del 800x400 predefinito. Più in basso troverete quindi una tasto chiamato "Pick Object", premetelo e poi cliccate sull'arma in un punto qualunque. A questo punto vi comparirà una finestra nera con raffigurateci delle figure che ricordano la nostra arma.

video36.jpg


Nella stessa finestra dove raffigurata la vostra arma scomposta, sopra a sinistra troverete un tasto "Save bitmap", salvatelo, con estensione che più vi aggrada (per essere avvantaggiati, salvare quest'immagine con estensione .tga).
Usando un qualsiasi programma di grafica, sia esso vettoriale o meno, colorate ciò che vorreste che venga visualizzato sull'arma, salvatelo come estensione preferita, consiglio .tga, e tornate alla vostra arma. Io per esempio vi mostrò come ho trasformato l'immagine iniziale.

video37.jpg


Tornati al programma, chiudete la piccola finestrella nera, se aperta, e cliccate sul tasto "M". Vi comparirà un menù di editing materiali del poligono. Per farla più semplice trascinate l'immagine creata col programma vettoriale, nel mio caso quella con tre fasce di materiali (legno metallo), su un sfera qualsiasi.

video38.jpg


Infine, trascinate la sfera, che vi risulterà colorata, sull'arma desiderata, e se nulla accadrà, appena sotto le sfere cliccate su un cubo bianco-blu, nominato "Show Map in Viewport". Se avete fatto tutto bene sarete riusciti nel vostro intento!

video39.jpg


Per poi trasformare il file modificato in DDS ci sono varie opzioni:
- Salvaro già in DDS da 3ds Max col Texporter (spesso non funziona)
- Salvarlo in DDS da PS col plugin adatto
- Usare Image Converter Plus (
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Se non vi preme troppo di usare l'estensione .dds, potrete sempre e comunque, direttamente da 3ds Max salvare il file in .tga, e lavorarci direttamente senza dover poi convertire.

Piccola parte da:
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