The Elder Scrolls V: Skyrim

#Jason

Utente Guru
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29 Giugno 2008
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The Elder Scrolls V: Skyrim
Scheda generale
Titolo: The Elder Scrolls V: Skyrim;
Piattaforma: PC-Game, Xbox 360, PlayStation 3;
Genere: GDR (Gioco di Ruolo), Avventura;
Scheda tecnica
Sviluppatore: Bethesda Game Studios;
Editore: Bethesda Softworks;
Data di rilascio: 11 Nov 2011;
Lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Spagnolo;
Prezzo: 49,99€ (Prezzo PC); 69,99€ (Prezzo console);

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Requisiti di Sistema


Minimum:

OS: Windows 7/Vista/XP PC (32 or 64 bit)
Processor: Dual Core 2.0GHz or equivalent processor
Memory: 2GB System RAM
Hard Disk Space: 6GB free HDD Space
Video Card: Direct X 9.0c compliant video card with 512 MB of RAM
Sound: DirectX compatible sound card

Recommended:

Processor: Quad-core Intel or AMD CPU
Memory: 4GB System RAM
Video Card: DirectX 9.0c compatible NVIDIA or AMD ATI video card with 1GB of RAM (Nvidia GeForce GTX 260 or higher; ATI Radeon 4890 or higher)

Game play
Dopo ben tre anni dall'ultimo capitolo della serie "The Elder Scrolls", Oblivion, i ragazzi di Bethesda Game Studios ci ripropongono un viaggio all'interno della regione di Skyrim, facente parte del continente Tamriel, dove tutti i precedenti titoli della saga prendevano forma. Saprà Skyrim riproporre tutte le caratteristiche eccezionali di giochi come Morrowind o Oblivion, entrambi vincitori del titolo "Videogioco dell'anno" rispettivamente nel 2006 e nel 2008? Insieme, andiamo a scoprire qualcosa in più su questo, epico, GDR.

TRAMA:

The Elder Scrolls V: Skyrim è ambientato duecento anni dopo gli eventi di Oblivion, in cui tutto il mondo fantastico di Tamriel era in pericolo per l'apertura di alcuni portali in determinate zone del territorio che portavano al mondo degli Inferi, quindi l'Oblivion. In questo modo, sia gli umani che i Daedra, i vari guardiani della dimensione immaginaria, potevano entrarci e uscire in qualunque momento, portando al caos generale. Skyrim è una regione particolarmente fredda, abitati dai Nordici e ormai in declino come tutte le altre province di Tamriel, dove ingenti gruppi di ribelli si oppongono all'ormai impotente Impero che, pian piano, cede e svanisce. Oltre alle rivolte dei cittadini di Skyrim, accade qualcosa di incredibilmente leggendario, qualcosa che non accadeva da più di un secolo: il ritorno del dio Alduin, il possente drago distruttivo che minaccia tutto e tutti. Ed è proprio per questo che il nostro personaggio, dopo esser stato "salvato" dall'arrivo di uno dei draghi ad Helgen, dove egli era in procinto di esser decapitato, scoprirà di essere un Dovahkiin, un individuo dotato del "Sangue di Drago", l'unico capace di poter uccidere il dio Alduin. Agli inizi del videogioco, come da tradizione della saga, il nostro personaggio non conoscerà la sua vera essenza ma, svolgendo mansioni e impossessandosi sempre più del potere del Drago, scoprirà di essere un discendente di una "razza" sovrannaturale, l'unica capace di poter portare ordine all'interno di Tamriel.

CARATTERISTICHE:

The Elder Scrolls V: Skyrim riprende le stesse meccaniche di Morrowind e Oblivion: un GDR puro, che durerà dalle trenta alle quaranta ore svolgendo unicamente le quest principali. Se poi aggiungiamo la possibilità di potersi cimentare anche in missioni secondarie, scoprire luoghi nascosti, cercare dungeon, esplorare tutto il territorio, la durata complessiva del gioco sarà di ben 350 ore. Il giocatore si troverà in una posizione di scelta, che in qualche modo modificherà anche l'andamento della trama del nostro gioco, tra l'Impero e i Ribelli. Possiamo unirci alla gilda dei guerrieri (Gilda dei Compagni) che ha sede a Witherun, alla gilda dei maghi (Collegio di Winter Hold) a Winter Hold (la capitale) e alla Gilda dei Ladri a Riften. Inoltre potrete unirvi alla Legione Imperiale nella città di Falkreath e restare al servizio dell'Impero. Skyrim è divisa in ben 9 contee (The Pale, White Hold, The Rift, Eastmarch, Winter Hold, Northshore, Haafinheim, The Reach, Falcrentheim), dove vi sono le città principali (in lotta tra di loro e con le proprie leggi), piccoli insediamenti, fattorie e tanto altro. Ognuna di queste città ha una propria economia che può fruttarci tanti e buoni denari, lavorando o svolgendo dei compiti a noi assegnati. Possiamo, inoltre, far salire la nostra "reputazione": così facendo, tutti quanti ci riconosceranno e la maggior parte dei soldati chiuderà un occhio nel caso dovessimo commettere un reato. Una delle caratteristiche di Skyrim è la varietà delle missioni secondarie: un esempio è dato da un "lavoro" che si svolge nella maggior parte delle taverne nelle contee che visiteremo. Qui, possiamo far suonare il bardo così da rendere l'atmosfera nel locale più felice e più "spinta", facendo ubriacare tutti i presenti. In questo modo, avremo strada libera per derubarli e scappare senza che nessuno se ne accorga. Nel gioco sono presenti 150 dungeon (luoghi particolarmente difficili da superare, dove vi sono un buon numero di nemici e, molto spesso, alla fine del percorso c'è un premio che ci attende, che può variare e può contenere anche oggetti molto rari), ci sarà la Gola del Mondo, il monte più alto di Skyrim e il secondo in tutta Tamriel che, con i suoi 7000 metri e i suoi 7000 gradini da percorrere, ospita sulla cima i "Barbagrigia", un antico popolo del nord che insegneranno al nostro Dovahkiin a saper utilizzare il potere del Drago e la potenza degli "Urli", un'aggiunta al gameplay di questo nuovo capitolo, che possiamo utilizzare in tutte le occasioni e che potranno modificare l'andamento della battaglia, ma ne parleremo in seguito. Ci saranno 280 talenti, 85 incantesimi da assorbire, 81 armi (100 se contiamo anche quelle rare), 70 pezzi di armatura e pozioni che posson esser create grazie alla tavola dell'Alchimista, mischiando tra loro oggetti e fiori o altri ingredienti. La novità più interessante è sicuramente la presenza dei draghi che potranno intervenire in qualunque momento, cercando di distruggere tutto ciò che hanno di fronte a loro. Questi, possono comunicare con il protagonista attraverso la "Lingua del Drago", che il Dovahkiin conosce già dalla sua nascita senza averlo prima imparato o mai parlato. Grazie alla "Lingua del Drago", come ho detto precedentemente, il protagonista potrà utilizzare le "Grida del Drago", o "Urli". Questi, dalla straordinaria potenza, si dividono in diverse tipologie e sono indipendenti dalla Magicka (la quantità di magia che possiamo utilizzare) o dal Vigore del nostro personaggio. Il teletrasporto, il rallentamento del tempo, la confusione del nemico e l'evocazione di un drago al nostro comando sono quattro dei tanti "Urli" disponibili e sbloccabili in Skyrim. Una nuova introduzione è quella di una razza bonus: i licantropi. Ancora non si sa se sia possibile trasformarsi in uomo lupo al calar della luna piena oppure attraverso un incantesimo. Fatto sta che tutti ci attaccheranno per il nostro aspetto (sia buoni che cattivi), ma le nostre caratteristiche aumenteranno a dismisura (velocità, forza, vigore).

Caratteristica fondamentale in Skyrim è l'aumento del livello del nostro personaggio. Possiamo, infatti, accrescere diverse caratteristiche (come per la Magia, per la forza, etc...) con i livelli bonus a noi assegnati quando accresceremo il nostro alter-ego. A differenza di Oblivion, in questo nuovo titolo tutti i vecchi attributi (Forza, Intelligenza, Resistenza, Personalità, Volontà, Velocità e Agilità) sono stati rimpiazzati da tre molto semplici ma allo stesso tempo molto importanti, quali Salute, Vigore e Magicka. Le abilità disponibili sono 18. Ogni razza ottiene +10 in un'abilità e +5 in altre abilità secondarie. Durante le prime fasi di gioco si può scegliere il segno zodiacale tramite le pietre del guardiano (Guerriero, Ladro o Mago). Scegliendo un segno le abilità della relativa categoria aumenteranno più velocemente del 30%. Tuttavia si potrà scegliere in qualunque momento di cambiare il segno: le pietre del guardiano sono 13, sparse in tutta la mappa. Il personaggio principale partirà senza caratteristiche iniziali, a parte la conformazione fisica e alcune abilità razziali, e non si potranno modificarne gli attributi e le abilità se non ad ogni avanzamento di livello. Le abilità variano, quindi, di classe in classe. Vediamo come:

Abilità da Guerriero

Armi a una mano - Aumenta i danni causati con armi a una mano
Armi a due mani - Aumenta i danni causati con armi a due mani
Tiro con l'arco - Aumenta i danni causati con l'arco
Blocco - Aumenta l'efficacia dello scudo
Armatura pesante - Aumenta la protezione offerta dalle armature pesanti
Fabbro - Permette di forgiare e potenziare l'equipaggiamento

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Abilità da Ladro

Furtività - Diminuisce la probabilità di essere rilevati
Scasso - Aumenta l'abilità di forzare serrature
Borseggio - Aumenta la probabilità di borseggiare gli NPC
Persuasione - Aumenta la relazione con gli NPC e il denaro guadagnato commerciando
Armatura leggera - Aumenta la protezione offerta dalle armature leggere
Alchimia - Permette di creare pozioni

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Abilità da Mago

Recupero - Aumenta la potenza degli incantesimi di guarigione
Distruzione - Aumenta la potenza degli incantesimi d'attacco
Evocazione - Aumenta la potenza degli incantesimi per evocare oggetti e creature
Illusione - Aumenta la potenza degli incantesimi illusori
Alterazione - Aumenta la potenza degli incantesimi alterativi
Incanto - Permette di aggiungere proprietà magiche all'equipaggiamento

Un'altra caratteristica di Skyrim è la mappa 3D che possiamo utilizzare nel caso dovessimo perderci. Essa ci mostra la posizione delle contee, degli insediamenti, dei luoghi famosi scoperti e potremo viaggiare velocemente cliccando su un punto d'interesse già visitato. Possiamo anche indicare, con un segnale, la posizione che vorremo raggiungere. Essa apparirà nella parte alta del nostro HUD (schermo), indicandoci la giusta direzione. Parlando di HUD, è stato migliorato e semplificato e, da adesso, gestire magie, armi, preferiti è diventato davvero molto facile ed elementare anche per i neofiti nel mondo dei GDR. Premendo il tasto "B" (Xbox 360) o "cerchio" (PS3), si aprirà un menù in cui vi saranno quattro opzioni da scegliere: a destra, l'inventario (gli oggetti); a sinistra le magie, giù la mappa e sopra le abilità.

Skyrim si presenta anche in una diversa versione, disponibile soltanto in pochi pezzi e unicamente in inglese, la Collector's Ediction: presenti nel cofanetto, che costa ben 149,99€, ci sono il disco di gioco, la mappa di gioco, l'art book, il DVD del making of e il "Muro di Alduin" (Una statuetta alta quasi 30 cm in PVC di alta qualità raffigurante il dio dei draghi su un "Muro della parola").
Grafica
The Elder Scrolls V: Skyrim non ha subito una pesante modifica al comparto grafico rispetto ad Oblivion. Molto più curati, però, sono gli NPC (che presentano una delineazione più "umana" rispetto ai precedenti capitoli, dove tutti erano uguali) e il paesaggio circostante che, seppur vi siano molti pop-up (sopratutto sulle console), è sempre bello da vedere e da assaporare con i propri occhi. Le texture sono state migliorate con l'aggiunta di alcuni effetti e la presenza di un contrasto abbastanza elevato. Grazie al sistema di Radian Story, parte integrante del motore grafico di Skyrim (il Creation Engine), tutti gli NPC si adeguano all'ambiente circostante in relazione alle azioni del personaggio o ad altri fattori che ne influenzano le attività. Inoltre, il clima incide molto sulla natura: il vento sposta le foglie, modifica il flusso d'acqua, la neve è dinamica e in real time, si verranno a creare piccole dune di neve o di sabbia e molto altro. Promosso!
Trailer
Immagini:

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Video:

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Audio
Audio come sempre impeccabile. I dialoghi sono stati tutti tradotti in Italiano, recitazione ottimale. Personaggi secondari presentano tutti quanti una voce diversa. I rumori di sottofondo, la soundtrack e, sopratutto, la resa sonora per quanto riguarda le città e altri luoghi d'interesse, sono il punto focale di questo nuovo titolo.
Commento
The Elder Scrolls V: Skyrim è un gioco che DEVE esser giocato, sia per i non appassionati che per i fan del genere GDR. Non giocarci è un reato, perché dopo tanto lavoro e, sopratutto, dopo tanti capitoli, Bethesda non ha mai mostrato segni di cedimento, cosa che accade in molti altri titoli "commerciali". Un sogno fantasy? Un incubo eccitante? Chi lo sa. Ora scusatemi: devo svolgere 50 missioni in contemporanea nella regione di Skyrim.
Voti
Grafica: 92/100
Audio: 95/100
Longevità: 98/100
Giocabilità: 95/100

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PRO
:
È The Elder Scrolls;
Particolarmente intrigante;
Trama spettacolare;
Nuove aggiunte che perfezionano il già ottimo titolo;
Grafica buona anche su console;
Tante quest e tanto divertimento;


CONTRO:
Costa un po' troppo;
Voto finale
95/100
 
Riferimento: The Elder Scrolls V: Skryim

Complimenti per la recensione inoltre il gioco è veramente stupendo
La grafica mi ha fatto rimanere a bocca aperta
 
Riferimento: The Elder Scrolls V: Skyrim

Davvero stupendo il gioco patpat lo comprerò assolutamente. Bravo PePPe per la recensione