The Walking Dead - Episodio 1: Un nuovo giorno

Mr.Buster

Utente Colossal
Autore del topic
19 Gennaio 2010
3.742
76
Miglior risposta
0
Immagine
The-Walking-Dead---Un-nuovo-giorno_Playstation3_cover.jpg

Nome
The Walking Dead - Episodio 1: Un nuovo giorno

Scheda generale
Genere: Punta & Clicca, Gioco di Ruolo, Survival Horror, Avventura Dinamica.
Piattaforma: PC, PS3, PSVita, Xbox360, iOS
Multiplayer: No.
DLC: Sì.
Pegi: 18+ .
Data di Pubblicazione: 28 Aprile 2012

Scheda tecnica
Sviluppo: Telltale Games
Pubblicazione: Telltale Games
Motore Grafico: Telltale Tools

Gameplay
Il primo episodio di questa stagione inizia il giorno in cui comincia l'apocalisse zombie. Ci ritroviamo in un'autovettura della polizia in compagnia di un agente e del nostro protagonista, Lee Everett, accusato di aver ucciso un senatore di Stato, sorpreso a letto con sua moglie. I primi 5 minuti di gameplay passano in una specie di tutorial che insegnerà al giocatore numerose cose che serviranno durante il gioco e potremmo già partecipare alla discussione tra Lee ed il poliziotto, dove potremmo rispondere a nostro piacimento con 4 semplici tasti (si differenziano da console a console). Ad un certo punto, si notano numerose auto ed elicotteri della polizia che corrono a gran velocità verso Atlanta ed all'improvviso un qualcosa di strano viene investito dall'autovettura, che sbanda e si ritrova all'interno del bosco. Risvegliatosi dopo esser svenuto, Lee si ritrova solo, con il poliziotto a circa 10 metri da lui, steso al suolo. Da qui comincia la parte divertente del gioco, ovvero quella di usare saggiamente tutti i comandi che serviranno a far sopravvivere il nostro personaggio in questo inferno, dovendo recuperare più velocemente possibile il fucile e la cartuccia saranno utili ad uccidere uno zombie. Riuscito a scappare dalla zona boschiva, il nostro amico di colore si ritrova in una zona residenziale nella periferia di Atlanta, dove trova la giovane Clementine in una casetta sull'albero. Per scappare da questo inferno, dovremo rassicurare la bambina per non farla rimanere da sola e quindi, decideremo di portarla con noi per il resto del giorno. Fuori, sulla strada, troveremo un giovane di nome Shawn ed un poliziotto o il suo amico Chet (in base alla scelta di uscire dalla casa prima del buio oppure dopo il calar del sole) che stavano scappando da un gruppo numeroso di zombie. Per sopravvivere, dovremo aiutarli nel loro intento e con una serie di tasti premuti velocemente, riusciremo a spianare la strada per fuggire in fretta e furia con l'auto di Shawn, il giovane che abbiamo aiutato precedentemente. Da questo momento comincia la corsa alla sopravvivenza di Lee, insieme alla giovane Clementine e ad un gruppo di sopravvissuti alla catastrofe.

Grafica
Il videogioco, grazie al motore grafico Telltale Tools, assume un aspetto a "cartone animato" (grazie alla grafica a cell-shading) per rendere il gioco più caratteristico e fedele al fumetto di Robert Kirkman. Una grande, grandissima pecca è che in questo episodio noteremo che, nella serie, molti erranti sono simili tra loro e ciò non farà altro che peggiorare la nostra esperienza di gioco.

Trailer
[video=youtube;N40uY51s5Z0]https://www.youtube.com/watch?v=N40uY51s5Z0[/video]

Audio
Forse l'audio è la cosa che non mi è tanto piaciuta nel videogioco. I grugniti degli erranti sono sempre gli stessi ed i suoni delle armi da fuoco non mi piacciono affatto. Affascinanti sono, invece, le voci dei personaggi che ci accompagneranno in quest'avventura, visto che sono molto caratteristiche e rendono il discorso tra i PNG molto affascinanti.

Commento
Basato sulla Graphic Novel di Robert Kirkman, Tony Moore e Charlie Adlard, The Walking Dead è uno dei migliori giochi "Punta & Clicca" mai creati dalla storia per via della vasta possibilità di scelte e di modi per plasmare le relazioni con i PNG presenti. Personalmente adoro questo genere, in quanto avremo la possibilità di giocare a modo nostro senza seguire le solite scene scriptate, in quanto determineremo il destino dei personaggi, dei discorsi e di scelte molto difficili. In questo primo episodio del videogioco impersoneremo un personaggio inedito al mondo di The Walking Dead (Lee Everett, il protagonista di questa stagione), la giovane Clementine, Hershel Greene (Cameo del personaggio della Serie TV), Glenn (Cameo del personaggio della Serie TV) ed un gruppo di sopravvissuti che occuperanno il negozio di generi alimentari dei genitori di Lee. Ad attendervi vi saranno momenti ricchi di suspance e davvero sconvolgenti all'insegna di questa serie videoludica, che nel 2013 ha vinto il premio come gioco dell'anno ed altre 79 onoreficenze differenti. Da ricordare che il videogioco è in presenza di sottotitoli in italiano, visto che l'audio è in madrelingua (inglese).

Voti
Grafica: 8
Audio: 8
Longevità: 8
Giocabilità: 10

Voto finale
8 ½
 
Ultima modifica:
Bellissimo sto gioco, vedrò di scaricarlo sul mio iPad o sul PC.
Ottima recensione molto dettagliata.
Complimenti :emoji_slight_smile:
 
Vi consiglio di scaricarlo su iPad ed acquistare gli episodi come ho fatto , la storia è piena di sorprese ed il destino del personaggio è nelle nostre mani , infatti il continuo del gioco dipende dalla scelta delle azioni ;
bellissima recensione ;)
 
Non mi piace il telefilm e nemmeno il gioco. Non so cosa ci trovate di bello, io penso solo che questi telefilm sono la moda corrente. Ora nessuno segue più i vampiri, meglio gli zombie.
 
Non mi piace il telefilm e nemmeno il gioco. Non so cosa ci trovate di bello, io penso solo che questi telefilm sono la moda corrente. Ora nessuno segue più i vampiri, meglio gli zombie.

Son sempre pareri. Se a te non piace, chi siamo noi per giudicare? Il gioco è un punta è clicca, diverso dai soliti sparatutto... e si incentra tutto sul discorso. Stessa cosa vale per il telefilm, dove gli zombie fanno da contorno alla storia, visto che prima c'è di mezzo la salvaguardia dell'umanità.
 
Non mi piace il telefilm e nemmeno il gioco. Non so cosa ci trovate di bello, io penso solo che questi telefilm sono la moda corrente. Ora nessuno segue più i vampiri, meglio gli zombie.

Anche io non sopporto gli zombie e i vampiri però dovresti provarlo prima di giudicare. Ho scaricato questo gioco per pura curiositá e dopo il primo episodio la storia mi ha convinto e credo che comprerò anche gli altri episodi.