The Walking Dead: Stagione 2 - Episodio 1: Tutto ciò che resta

Yanox

Utente Assiduo
Autore del topic
29 Novembre 2007
707
57
Miglior risposta
0

Immagine
24572-the-walking-dead-season-2-il-primo-trailer_jpg_1280x720_crop_upscale_q85.jpg

Nome
The Walking Dead: Stagion 2 - Episodio 1: Tutto ciò che resta

Scheda generale
Genere: Avventura grafica, gioco di ruolo.
Piattaforma: PC, PS3, Xbox 360
Multiplayer: No
DLC: No (Season Pass)
PEGI: 18+
Data di Pubblicazione: 17 Dicembre 2013 (PC, PS3), 18 Dicembre 2013 (Xbox 360, iOS, PSN Europa)

Scheda tecnica
Sviluppo: Telltale Games
Pubblicazione: Telltale Games
Distribuzione: Skybound Entertainment

Gameplay
E’ tornato.
Il sequel del pluripremiato videogioco del 2012 approda finalmente su tutte le piattaforme, dopo che la prima stagione ha emozionato milioni e milioni di videogiocatori in tutto il mondo.
Tanto hype pervade tutta la saga, e l’avvento del primo episodio (“Tutto ciò che resta”) ha confermato le preoccupazioni e le aspettative che stavamo attendendo.
Non c’è niente di nuovo. O meglio, le meccaniche di gioco sono sempre le stesse, con forse qualche quick time event in più. I ragazzi di Telltale si sono limitati a proseguire la trama, come penso sia giusto, ma senza purtroppo mettere quella ciliegina sulla torta che avrebbe dato un tocco di originalità in più.
In compenso la profondità della narrazione è eccellente, ci troviamo a proseguire la storia nel punto in cui si era interrotta, con Clementine, Omid e Christa impegnati a – come è ovvio in un ambiente apocalittico – sopravvivere.
Le nostre decisioni sono, come sempre, determinanti per il proseguimento della storia. Gli avvenimenti si susseguono e si plasmano a seconda delle scelte che facciamo, e spesso ci troveremo di fronte a situazioni morali ed etiche in cui dovremo veramente metterci in gioco.
Tutti i progressi della prima stagione sono importati in modo da continuare la propria avventura personale.

Grafica
La grafica è fumettosa, in linea con la prima stagione, senza particolari cambiamenti. Le espressioni facciali si rivelano sempre convincenti e dettagliate, facendo subito capire al player la reazione dei personaggi dopo ogni sua azione.

Trailer
[YT]8DO0l_hwoQ8[/YT]

Audio
Colonna sonora spettacolare, perfetta per accompagnare una così bella avventura.

Commento
Premessa, ho sempre amato i giochi di Telltale.
The Walking Dead: Season 2, riprende esattamente la storia dal punto in cui era finita, con una profondità di narrazione spettacolare e come sempre impeccabile.
Le scelte sono determinanti sempre, in qualsiasi punto, l’introduzione dei quick time event sono un valore aggiunto, ma non necessario. Fin dall'inizio saremo catapultati nel vivo della vicenda e delle emozioni , pronti a guidare Clementine fino alla fine.
Peccato che non si siano presentati miglioramenti grafici e/o tecnici, con aggiunta di alcune features in più, ma siamo solo al primo episodio!
Sicuramente un must-have per tutti i possessori della prima stagione.

Voti
Grafica 7 ½
Audio 8
Longevità 7 ½
Giocabilità 8

Voto finale
7/8

Mi fa piacere che qualcuno recensisca la seconda stagione di TWD (Finalmente!), anche se la grafica "fumettosa" viene definita cell shading. Per il resto, preferirei molta più sostanza nella trama/gamplay, diciamo... ma vabbè, fa niente.

Mi fa piacere che qualcuno recensisca la seconda stagione di TWD (Finalmente!), anche se la grafica "fumettosa" viene definita cell shading. Per il resto, preferirei molta più sostanza nella trama/gamplay, diciamo... ma vabbè, fa niente.

Ciao, purtroppo non posso parlare più di molto della trama per evitare di creare spoiler; mi sono soffermato sugli elementi principali e caratteristici del primo episodio.

Ciao, purtroppo non posso parlare più di molto della trama per evitare di creare spoiler; mi sono soffermato sugli elementi principali e caratteristici del primo episodio.

Vabbè, dai... qualcosina in più si poteva dire :emoji_slight_frown: