- 17 Febbraio 2009
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Data di uscita: USA: 18 novembre 2008 - Europa: 21 novembre 2008
Developer: Crystal Dynamics
Publisher: Eidos Interactive
Piattaforme: PC (Games for Windows), Xbox 360, PS3, NDS, Wii e PS2
Sito ufficiale:
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Per generazioni è stata tramandata la leggenda della mostruosa arma di Thor, dio nordico del tuono: un martello che aveva il potere di radere al suolo le montagne e di distuggere perfino gli dei. Per più di mille anni questo è stato soltanto un mito, fino a giorni nostri... Quando Lara, tra antiche rovine sul fondo del Mar Mediterraneo, scopre le prove dell'esistenza dell'aldilà delle leggende nordiche e del mitico martello.
Decisa a svelare il segreto, Lara si impegnerà in un viaggio rischioso che la condurrà verso un potere dimenticato che, se scatenato, potrebbe annientare l'intera civiltà.
Il destino di Lara è quello di risolvere i misteri archeologici e così, inseguendo i segreti di ciò che è nascosto tra le rovine, cercherà ostinatamente le sue risposte rischiando di trascinare tutto il mondo nella sua discesa verso gli abissi.
Le vicende seguono quelle del capitolo precedente, Tomb Raider Legend, e Lara affronterà pericoli sconosciuti e nemici nuovi e vecchi in giro per il mondo per riportare indietro sua madre, imprigionata nell'Avalon.
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Caratteristiche del gioco
Luoghi:
Mar Mediterraneo, Messico, coste della Thailandia, isole del Mare Artico.
Personaggi:
Lara, Zip e Alister, Natla, Amanda.
Armi:
Lara ha a disposizione: doppie pistole con le quali mirare a più nemici contemporaneamente, granate, fucile subacqueo, arma spara-tranquillanti.
rampino e PLS come già visti in Legend, un PDA comprendente un sonar per localizzare entrate e indizi nascosti. Durante il gioco Lara avrà diversi cambi di abito a seconda del clima del luogo.
Lara utilizza una moto per spostarsi in alcune sequenze del gioco.
mercenari, animali, creature non umane.
Lara può effettuare combattimenti corpo a corpo, può sparare mentre è aggrappata ad appigli o funi e, nei momenti più concitati, sarà presente una modalità "adrenalina" durante la quale, in un flash in slow motion, Lara può sfuggire al pericolo.
la libertà di movimento è maggiore rispetto ai precedenti capitoli, Lara può arrampicarsi sulle pareti e ritorna lo "sprint". Per il realismo delle animazioni è stata utilizzata la tecnica del motion capture con la collaborazione della ginnasta olimpica Heidi Moneymaker.
Le animazioni del volto sono in lip-synch con i dialoghi.
Le animazioni del volto sono in lip-synch con i dialoghi.
l'ambiente è dinamico e interattivo, Lara lascia le impronte nel fango ma, in presenza di pioggia, esse vengono cancellate, le macchie di sporco sul corpo di Lara andranno via gradualmente e scompariranno completamente con un tuffo in acqua o sotto la pioggia.
I corpi dei nemici uccisi e i detriti di oggetti distrutti rimangono sulla scena senza scomparire.
Per la resa realistica dell'ambiente, è utilizzato un sistema di condizioni atmosferiche dinamiche diverso per ogni livello e il sistema di illuminazione è molto curato, un ibrido di luci dinamiche e di light maps oltra ad un nuova tecnologia denominata Spherical Harmonics che permette di illuminare Lara tramite la luce riflessa da altri oggetti. Ad esempio, se vicina ad una fiamma, la sua pelle prenderà i toni del rosso.
I corpi dei nemici uccisi e i detriti di oggetti distrutti rimangono sulla scena senza scomparire.
Per la resa realistica dell'ambiente, è utilizzato un sistema di condizioni atmosferiche dinamiche diverso per ogni livello e il sistema di illuminazione è molto curato, un ibrido di luci dinamiche e di light maps oltra ad un nuova tecnologia denominata Spherical Harmonics che permette di illuminare Lara tramite la luce riflessa da altri oggetti. Ad esempio, se vicina ad una fiamma, la sua pelle prenderà i toni del rosso.
Player Tailoring:
E' una caratteristica finalizzata a "tagliare" il gioco a misura del giocatore e prevede:
1) Possibilità di disattivare aiuti e informazioni a schermo, come il reticolo sui nemici durante il combattimento, icone che indicano interazione con l'ambiente e suggerimenti sulle mosse da utilizzare;
2) Personalizzazione della difficoltà di gioco, si può scegliere il livello di salute dei nemici (quanto danno è necessario per abbatterli) e di Lara (quando danno è necessario per ucciderla), il limite di munizioni e quanto veloce bisogna reagire per aggrapparsi in caso di perdita della presa;
3) In qualsiasi momento il giocatore può richedere un aiuto e ascoltare il suggerimento di Lara che indica su quale area bisogna concentrarsi per risolvere un enigma.
In questo modo è possibile personalizzare il gioco in base alle proprie preferenze, ad esempio se ci si vuole concentrare più sui combattimenti che sugli enigmi, si può portare al massimo la difficoltà di gioco e fare ricorso ai suggerimenti di Lara per risolvere un puzzle.
1) Possibilità di disattivare aiuti e informazioni a schermo, come il reticolo sui nemici durante il combattimento, icone che indicano interazione con l'ambiente e suggerimenti sulle mosse da utilizzare;
2) Personalizzazione della difficoltà di gioco, si può scegliere il livello di salute dei nemici (quanto danno è necessario per abbatterli) e di Lara (quando danno è necessario per ucciderla), il limite di munizioni e quanto veloce bisogna reagire per aggrapparsi in caso di perdita della presa;
3) In qualsiasi momento il giocatore può richedere un aiuto e ascoltare il suggerimento di Lara che indica su quale area bisogna concentrarsi per risolvere un enigma.
In questo modo è possibile personalizzare il gioco in base alle proprie preferenze, ad esempio se ci si vuole concentrare più sui combattimenti che sugli enigmi, si può portare al massimo la difficoltà di gioco e fare ricorso ai suggerimenti di Lara per risolvere un puzzle.
Il sistema della salute
All'inizio di ogni livello la salute è al massimo, ma non si hanno medikit che potranno essere trovati sparsi lungo la strada. Se il livello di salute scende e non si utilizza nessun medikit, la salute di Lara si rigenera automaticamente fino a raggiungere il 25% circa.
Dall'icona relativa alla salute (sagoma di Lara in alto a sinistra) si può verificare il suo stato tramite il colore: verde, giallo, rosso. A fianco della sagoma c'è anche un indicatore verticale per chi non fosse in grado di percepire correttamente i colori:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081121113744_salute1.jpg[/
IMG]In ogni località sono nascoste delle reliquie, in tutto sei, che aggiungono il 17% circa all'indicatore della salute. Trovandole tutte, la salute di Lara raddoppia. Quando vengono trovate le reliquie e la salute di Lara aumenta, la sagoma di Lara cambia colori e assume i toni del blu e viene aggiunto un secondo indicatore verticale:
[IMG]http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081121113909_salute2.jpg
Dall'icona relativa alla salute (sagoma di Lara in alto a sinistra) si può verificare il suo stato tramite il colore: verde, giallo, rosso. A fianco della sagoma c'è anche un indicatore verticale per chi non fosse in grado di percepire correttamente i colori:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081121113744_salute1.jpg[/
IMG]In ogni località sono nascoste delle reliquie, in tutto sei, che aggiungono il 17% circa all'indicatore della salute. Trovandole tutte, la salute di Lara raddoppia. Quando vengono trovate le reliquie e la salute di Lara aumenta, la sagoma di Lara cambia colori e assume i toni del blu e viene aggiunto un secondo indicatore verticale:
[IMG]http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081121113909_salute2.jpg
Costumi
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* Requisiti
Minimum System Requirements
OPERATING SYSTEM:
Microsoft Windows XP (admin rights required)/Microsoft Windows Vista (admin rights required)
CPU: Intel Pentium 4 3+GHz or AMD Athlon 2.5+GHz
RAM: 1GB (Windows XP) / 2GB (Windows Vista) system memory
GRAPHICS: NVIDIA GeForce 6 series 6800GT (or better) / ATI X1600 (or better)
SOUND: Direct X 9.0c compatible sound card and drivers
DVD-ROM: DVD-ROM drive
HARD DRIVE: 8 GB Free Space
INPUT DEVICES: Keyboard and mouse
CPU: Intel Pentium 4 3+GHz or AMD Athlon 2.5+GHz
RAM: 1GB (Windows XP) / 2GB (Windows Vista) system memory
GRAPHICS: NVIDIA GeForce 6 series 6800GT (or better) / ATI X1600 (or better)
SOUND: Direct X 9.0c compatible sound card and drivers
DVD-ROM: DVD-ROM drive
HARD DRIVE: 8 GB Free Space
INPUT DEVICES: Keyboard and mouse
Recommended System Requirements
OPERATING SYSTEM:
Microsoft Windows XP (admin rights required)/Microsoft Windows Vista (admin rights required)
CPU: Intel Core 2 Duo 2.2 GHz or Athlon 64 X2 4400+
RAM: 2 GB system memory
GRAPHICS: nVidia GeForce 9800 GTX or ATI HD4800
SOUND: Direct X 9.0c compatible sound card and driver
DVD-ROM: DVD-ROM drive
HARD DRIVE: 8 GB Free Space
INPUT DEVICES: Microsoft Xbox360 Controller
*Attenzione! Il gioco richiede che la scheda video supporti Shader model 3.0: per Ati, dalla serie X1300 e per Nvidia, dalla serie GeForce 6200. Con schede video precedenti, il gioco dà il seguente messaggio di errore "impossibile inizializzare direct3d con le attuali impostazioni" e per ora non esistono soluzioni.
*Al momento esistono problemi di prestazione con le schede Nvidia della serie 6 e 7, si possono verificare rallentamenti e stuttering al caricamento dei livelli e all'ingresso in nuovi scenari del gioco. E' un problema noto ed è in previsione una patch per risolverlo, dipende dal precaricamento degli shader da utilizzare nel gioco.
CPU: Intel Core 2 Duo 2.2 GHz or Athlon 64 X2 4400+
RAM: 2 GB system memory
GRAPHICS: nVidia GeForce 9800 GTX or ATI HD4800
SOUND: Direct X 9.0c compatible sound card and driver
DVD-ROM: DVD-ROM drive
HARD DRIVE: 8 GB Free Space
INPUT DEVICES: Microsoft Xbox360 Controller
*Attenzione! Il gioco richiede che la scheda video supporti Shader model 3.0: per Ati, dalla serie X1300 e per Nvidia, dalla serie GeForce 6200. Con schede video precedenti, il gioco dà il seguente messaggio di errore "impossibile inizializzare direct3d con le attuali impostazioni" e per ora non esistono soluzioni.
*Al momento esistono problemi di prestazione con le schede Nvidia della serie 6 e 7, si possono verificare rallentamenti e stuttering al caricamento dei livelli e all'ingresso in nuovi scenari del gioco. E' un problema noto ed è in previsione una patch per risolverlo, dipende dal precaricamento degli shader da utilizzare nel gioco.
* Abilitare la levetta destra del gamepad:
Di default la levetta destra del gamepad, quella che si utilizza per ruotare la visuale della telecamera, è disattivata.
Per attivarla, dal menu delle opzioni all'interno del gioco andare su Opzioni-->Configurazione controller-->Inversione assi controller.
Abilitare poi l'opzione impostando "Asse z & rotazione z".
Per attivarla, dal menu delle opzioni all'interno del gioco andare su Opzioni-->Configurazione controller-->Inversione assi controller.
Abilitare poi l'opzione impostando "Asse z & rotazione z".
PATCH
V. 1.1 ---->
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Fixes:
- Inability of users to map the mouse buttons.
- Inability of users to map the ‘center camera’ button.
- Some occasional crash fixes.
- Graphics card stability:
+ A change to re-enable use of some graphics card features on ATI hardware, with their latest drivers.
+ Progress has been made towards addressing stalling on GeForce 6/7 series hardware.
- Fixed compatibility issues with certain Realtek sound drivers which could cause crashes.
- Autosaves now made for each chapter. Number of save slots is increased to accommodate these.
- Bug with ramp not raising in Xibalba.
- Fixed black screen deadlock when skipping doppelganger cinematic.
- Issue with door lever at Kraken room entrance.
- Occasional control issue during headshot move.
- Fixed an occasional problem when entering a save game filename.
- Some PDA fixes.
- Some cinematic subtitle fixes.
- Inability of users to map the ‘center camera’ button.
- Some occasional crash fixes.
- Graphics card stability:
+ A change to re-enable use of some graphics card features on ATI hardware, with their latest drivers.
+ Progress has been made towards addressing stalling on GeForce 6/7 series hardware.
- Fixed compatibility issues with certain Realtek sound drivers which could cause crashes.
- Autosaves now made for each chapter. Number of save slots is increased to accommodate these.
- Bug with ramp not raising in Xibalba.
- Fixed black screen deadlock when skipping doppelganger cinematic.
- Issue with door lever at Kraken room entrance.
- Occasional control issue during headshot move.
- Fixed an occasional problem when entering a save game filename.
- Some PDA fixes.
- Some cinematic subtitle fixes.
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>> Guida completa del gioco (in inglese) <<
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Special Edition
Contenuti:
- Beneath the Surface, video di 15 minuti con immagini e interviste esclusive
- colonna sonora del gioco
- tutti i trailer e filmati pubblicati
- gallery di screenshot, concept art e immagini promozionali
- confezione speciale
- colonna sonora del gioco
- tutti i trailer e filmati pubblicati
- gallery di screenshot, concept art e immagini promozionali
- confezione speciale
≈≈≈≈≈≈≈
Primo trailer ufficiale
Modella ufficiale
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P.S:--> Per qualsiasi rivelazione sulla trama o richieste di aiuto per superare punti del gioco, chiedermi in questo post
Fonte: Web
Ultima modifica: