- 7 Marzo 2009
- 4.095
- 0
- Miglior risposta
- 0
Thuram: "Italia razzista
Balotelli va difeso"
L'ex difensore di Parma e Juve presenta il suo libro "Le mie stelle nere": "Il razzismo negli stadi rappresenta il razzismo della società. La cosa drammatica è che si invertono il ruoli, invece di comprendere la sofferenza enorme di Balotelli lo si obbliga a scusarsi per la sua reazione. Va difeso, non è lui che ha un problema, sono gli altri che ce l'hanno".
Balotelli va difeso"
L'ex difensore di Parma e Juve presenta il suo libro "Le mie stelle nere": "Il razzismo negli stadi rappresenta il razzismo della società. La cosa drammatica è che si invertono il ruoli, invece di comprendere la sofferenza enorme di Balotelli lo si obbliga a scusarsi per la sua reazione. Va difeso, non è lui che ha un problema, sono gli altri che ce l'hanno".
PARIGI, 9 febbraio 2010 - In prima linea contro il razzismo, da sempre, Lilian Thuram ha preso in passato posizioni anche scomode, difese anche contro i politici del suo paese, il presidente Sarkozy in testa. Ora l'ex difensore di Parma e Juventus, campione del Mondo e d'Europa con la Francia, presenta il suo primo libro, "Le mie stelle nere" (una serie di ritratti di personaggi di colore che lo hanno ispirato) e torna sul caso Balotelli.
"ITALIA RAZZISTA" — "In Italia c'è razzismo, la società italiana è razzista" dice Thuram a proposito dei cori indirizzati all'interista Mario Balotelli, da parte dei tifosi di molti stadi italiani. "Va rilevato quello che hanno detto i tifosi della Juve - ha detto Thuram in conferenza stampa - cioè che 'un nero non può essere italiano': il razzismo che c'è nel calcio italiano è il razzismo che c'è nella società".
"balotelli va difeso" — "La cosa drammatica è che si invertono il ruoli, invece di comprendere la sofferenza enorme di questo giovane lo si obbliga a scusarsi per la sua reazione. Balotelli va difeso, ha bisogno d'aiuto, non è lui che ha un problema, semmai sono gli altri che ce l'hanno. Nel calcio c'è razzismo, eccome. Spero che Balotelli un giorno possa giocare per la nazionale italiana». Riguardo la famosa testata tra Zinedine Zidane e Marco Materazzi durante la finale dei Mondiali del 2006, Thuram ha detto di non sapere come avrebbe reagito se si fosse trovato al posto del compagno, ma che "non bisogna abbassarsi a rispondere a certe persone che sono stupide".
Fonte : Gazzetta.it