Titanfall

Yanox

Utente Assiduo
Autore del topic
29 Novembre 2007
707
57
Miglior risposta
0
Immagine
Titanfall_wallpaper2560x1440.jpg

Nome
Titanfall

Scheda generale
Genere: Sparatutto in prima persona
Piattaforma: PC, Xbox One, Xbox 360
Multiplayer: Sì.
DLC: Sì. (previsti)
PEGI: 16+
Data di pubblicazione: 13 Marzo 2014 (PC, Xbox One), 11 Aprile 2014 (Xbox 360)

Scheda tecnica
Sviluppo: Respawn Entertainment
Pubblicazione: Electronic Arts
Distribuzione: Electronic Arts

Gameplay
Finalmente.
Finalmente riusciamo a guardare al mondo degli sparatutto in prima persona con degli occhi nuovi, senza avere l’amaro in bocca ogni anno per i soliti Call of Duty e Battlefield, che se pur buoni tecnicamente non raggiungono mai quel “salto di qualità” che servirebbe per rinnovare un po’ un genere da tempo rimasto indietro.
Respawn Entertainment, Electronic Arts e Microsoft ci presentano su un piatto d’argento un gameplay innovativo e diversificato rispetto alla concorrenza.
Scordiamoci di essere dei “soldati”, in Titanfall noi siamo “pilots” (“piloti”), e combattiamo sulla Frontiera (il mondo dove si ambientano tutte le battaglie).
Qual è la novità?
Il nostro personaggio è munito di jetpack con cui può agilmente camminare sui muri, arrampicarsi sui grattacieli , effettuare “doppi salti” per raggiungere postazioni elevate, e , inoltre, sarà in grado di chiamare un titan (titano): un robot gigante che può essere o manovrato a distanza (con due modalità: “segui” o “fai la guardia”), oppure può essere comandato da noi stessi in prima persona, semplicemente entrandoci dentro.
Scordatevi campers, o utenti che utilizzano sporchi trucchi per avvantaggiarsi sugli avversari; in Titanfall non si può stare fermi un secondo: il bilanciamento perfetto di titan e piloti permette a qualsiasi giocatore di esprimere tutta la propria forza bellica senza la paura di essere scoraggiati da feroci e potenti mech (che, oltretutto, saremo in grado di distruggere saltandoci sopra e sparando alla centralina energetica!) .
La presenza nelle mappe di “minions” (soldati non comandabili e controllati dall’IA) rende le mappe ancora più dense e con ancora più possibilità di effettuare uccisioni.
Entra “timida” anche una piccola campagna (anch’essa strettamente multiplayer; non esistono modalità di gioco in cui è possibile staccare il proprio router) però largamente trascurabile: si tratta semplicemente di alcuni dialoghi di intermezzo tra una pila di partite online preimpostate. Sicuramente la mancanza di una storia è rilevante, ma il potenziale del titolo di Respawn Entertainment fa trascurare quasi ogni sbavatura del gioco.

Grafica
Titanfall utilizza il Source Engine di Valve, sicuramente abbastanza datato, nonostante sia stato “rimpolpato” dagli stessi sviluppatori.
Su Xbox One si evidenzia la presenza di tearing e di alcuni difetti grafici forse dovuti alla mal ottimizzazione del titolo per console.
Generalmente non è uno splendore per gli occhi, ma è molto buono.

Trailer
[YT]3FPtT4C870c[/YT]

Audio
Le colonne sonore del titolo danno quella giusta “carica” al giocatore, e gli effetti delle esplosioni e il rumore dei colpi d’arma da fuoco sono immersivi e curati molto bene.

Commento
Titanfall è quello che finalmente stavamo cercando nell’industria dei videogiochi per quanto riguarda i FPS.
E’ facile ed intuitivo da giocare, divertente (e questo è un elemento che molto spesso viene trascurato) e ideale per tutti gli amanti degli sparatutto.
Se si è in possesso di una piattaforma Microsoft, è sicuramente un must-have per la propria collezione; nonostante alcune imperfezioni per quanto riguarda il comparto tecnico, saprà tenervi incollati allo schermo per molte ore e molte sessioni di gioco.

Voti
Grafica: 7 ½
Audio: 8
Longevità: 8
Giocabilità: 8 ½

Voto finale
8

• Like
Reactions: 1 person
Io l'ho provato sull'xbox one di un mio amico e devo dire che come grafica è eccezionale, si poteva dare un voto maggiore. Comunque bella recensione.

• Like
Reactions: 1 person
Provato in beta su PC, non è niente di speciale rispetto agli altri FPS.
Non capisco perché il voto così alto ma sono pareri e li rispetto.
All'inizio può sembrare bello, movimentato e divertente, ma dopo un po' diventa ripetitivo e abbastanza noioso.

Inviato dal mio Google Nexus 5 utilizzando Tapatalk Pro

Provato in beta su PC, non è niente di speciale rispetto agli altri FPS.
Non capisco perché il voto così alto ma sono pareri e li rispetto.
All'inizio può sembrare bello, movimentato e divertente, ma dopo un po' diventa ripetitivo e abbastanza noioso.

Inviato dal mio Google Nexus 5 utilizzando Tapatalk Pro

Beh anche Call of Duty e Battlefield hanno una votazione abbastanza elevata e sono sempre la stessa cosa da anni.. non c'entra niente.. TitanFall per molti versi ha introdotto il sistema dei robot, è abbastanza bello visivamente, è noioso dopo un poco ma comunque un 8 è un voto abbastanza oggettivo, rispecchia la media anche dei siti di gameplay e di gaming.

@Ardaenus io ho provato sia la beta che il gioco completo, e fidati, rispetto a tutti gli altri FPS questo è finalmente qualcosa di NUOVO e innovativo! E' ovvio che uno sparatutto in prima persona poi non è che possa essere questa rivoluzione assurda, poichè il gameplay di base sicuramente sarà simile ad un COD piuttosto che ad un Battlefield, come un PES è simile ad un FIFA (ma poi si guardano tutti gli altri aspetti)! Io di voti generalmente sono sempre basso, e dal mio punto di vista un 8 è più che meritato e combacia anche con le valutazioni di tutte le più grandi testate giornalistiche.

p.s Poi non si valuta mai un gioco da una beta che ha due mappe e poche funzioni! :emoji_slight_smile:

@System10 il voto basso è dato poichè il motore grafico è abbastanza vecchio, e su Xbox One ci sono molti tearing...

Ultima modifica:
@Ardaenus io ho provato sia la beta che il gioco completo, e fidati, rispetto a tutti gli altri FPS questo è finalmente qualcosa di NUOVO e innovativo! E' ovvio che uno sparatutto in prima persona poi non è che possa essere questa rivoluzione assurda, poichè il gameplay di base sicuramente sarà simile ad un COD piuttosto che ad un Battlefield, come un PES è simile ad un FIFA (ma poi si guardano tutti gli altri aspetti)! Io di voti generalmente sono sempre basso, e dal mio punto di vista un 8 è più che meritato e combacia anche con le valutazioni di tutte le più grandi testate giornalistiche.

p.s Poi non si valuta mai un gioco da una beta che ha due mappe e poche funzioni! :emoji_slight_smile:
@System10 il voto basso è dato poichè il motore grafico è abbastanza vecchio, e su Xbox One ci sono molti tearing...

Abbiamo gusti diversi ed è normale che è così, ovviamente non sto qui per dire che deve far per forza schifo :emoji_slight_smile:
Sinceramente non mi ha ispirato niente di buono, potevano fare di meglio in molti ambiti: per esempio la distruttibilità degli oggetti, molto fondamentale per un gioco di Robot che però purtroppo non verrà mai implementata visto il motore grafico.
Parlando di esso è stato un grosso azzardo, nella beta le Texture erano inguardabili, di bassissima qualità nonostante avessi messo i dettagli su High.
So che nella versione definitiva sono state sistemate e migliorate insieme a tutto il resto e posso considerarlo soltanto un bene.

Ciò che mi ha veramente colpito sono stati i bot: Ti danno quelle piccola soddisfazione di aver ucciso qualcuno anche se non è un vero e proprio giocatore.
Ricapitolando è un bel gioco, divertente e tutto quello che volete. Si, mi aspettavo qualcosa di più soprattutto da una pubblicazione EA, ma credo che in futuro verrà migliorato sempre di più.

Bellissimo gioco,provato sulla xbox 360 dato che tengo la modifica,tra qualche giorno lo prenderò anche per xbox one.

La grafica è qualcosa di eccezionale.