Release Titano:i vulcani eruttano ghiaccio

gaetano27

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2010
239
0
Miglior risposta
0
SAN FRANCISCO, Usa -- Da immaginare, francamente, sono un po' difficili. Ma, secondo le rilevazioni della sonda Cassini, su Titano esistono dei crio-vulcani. Ovvero vulcani che eruttano ghiaccio invece della normale lava incandescente. Per la precisione, scaraventano nel cielo liquidi supergelidi, che ghiacciano all'istante.

Indizi di questo tipo, sul satellite più grande di Saturno, c'erano già stati. Ma ora la sonda della Nasa ha dato la conferma tanto attesa. E annunciata al congresso dell’American Geophysical Society in corso a San Francisco (California). Gli strumenti di Cassini hanno scandagliato a più riprese la superficie e raccolto un'infinita di dati utili per trarre alcune conclusioni.

Ebbene, i vulcani di Titano eruttano una miscela d'acqua, metano e ammoniaca. La presenza di enormi laghi di metano liquido, d'altronde era già stata ipotizzata in precedenza, fra le fitta coltre di nubi che ricopre il satellite. Rilievi confermati dalla sonda Esa durante la missione Huygens. La piccola sonda, staccatasi da Cassini, è scesa sulla superficie di Titano il 15 gennaio del 2005. Le immagini inviate raccontavano di un'atmosfera rosea, popolata da massi ghiacciati. Il suo microfono, poi, aveva restituito anche il soffio del vento.

Una missione difficile quella del piccolo dispositivo dell'Esa. In condizioni davvero proibitive, visto che la temperatura sulla superficie del pianeta è di 180 gradi sottozero. Davanti a grandi crio-vulcani che eruttano getti liquidi che ghiacciano all'istante, ricandendo a terra.

Certo la presenza di vulcani indica che il cuore del satellite è caldo, a differenza della superficie. Gli scienziati ipotizzano anche che là, sotto la superificie, ci siano oceani nascosti da cui i vulcani traggono linfa vitale. Lo stesso potrebbe accadere su Europa, la luna di Giove che nel suo cuore caldo potrebbe contenere gli elementi primordiali della vita.

fonte:
scienze.tv