Se Aniplex denuncia un mercato dell'animazione in parziale crisi, Toei Animation guarda al 2011 con serenità. Il produttore nipponico, infatti, ha annunciato che durante l'anno fiscale in corso dovrebbe esserci un aumento del 66% (circa 4 milioni di euro) degli introiti derivanti dalla cessione delle licenze commerciali oltre oceano. In particolare, sono l'Europa e la Cina a segnare il maggior aumento in termini di vendite del merchandise legato a serie anime.
Secondo la Toei, il giro delle licenze dovrebbe quindi fruttare quasi un miliardo di yen (circa 8 milioni di euro), e questo risultato potrà essere raggiunto grazie al lancio delle t-shirts di Saint Seiya in Cina e all'aumento delle vendite in Europa dei prodotti, ad esempio giochi e prodotti di cartoleria, ispirati a One Piece, Pretty Cure e altri franchise del produttore nipponico.
Nel complesso, il presidente della Toei Animation, Hiroshi Takahashi, si è detto soddisfatto delle previsioni annunciate, anche per quel che concerne il mercato interno delle licenze, tuttavia ha comunque precisato che il business risente ancora del duro calo avvenuto lo scorso anno.
Fonti consultate
Animenewsnetwork