Release Tokyo Magnitude 8.0: un confronto tra fiction e realtà

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
News19285.jpg

Quest'opera di fantasia è basata sull'ipotesi che un terremoto di forte intensità colpisca Tokyo, ed è stata realizzata sulla base di numerose ricerche e studi su eventi reali.

Anche se sono state eseguite parecchie simulazioni per poter creare uno scenario il più realistico possibile, alcune situazioni in questo anime potrebbero essere diverse in caso di evento reale.


È con queste parole che inizia Tokyo Magnitude 8.0.
La serie, trasmessa appena un anno e mezzo fa, cercava di ipotizzare in maniera realistica i possibili effetti, qualora un terremoto devastante avesse colpito il Giappone.

In conferenza stampa al Tokyo Anime Fair del 2009 i produttori illustrarono come le statistiche indicassero una probabilità del 70% che un terremoto di forte intensità potesse colpire il Giappone entro 30 anni. Triste constatare come siano stati facili profeti. Di certo, però, l’idea era anche quella di educare le persone in caso di un evento di tale portata, e mostrare come il Giappone fosse preparato come nessun altro paese a fronteggiare un evento simile.
A raccontare il terremoto nell’anime è la voce di una giornalista di Fuji TV, Christel Takigawa, realmente esistente; anche il doppiaggio è infatti della Takigawa stessa.


INCREDIBILI COINCIDENZE
In Tokyo Magnitude 8.0 il terremoto viene ipotizzato alle 15:46 del 20 Luglio, con epicentro in mare a nord della baia di Tokyo a 25 Km di profondità. Nella realtà il terremoto si verifica alle 14:46 (esattamente un’ora prima) a largo di Sendai e proprio a 25 Km di profondità!
Qualcuno ha fatto notare che la coincidenza sull’orario sarebbe ancora più incredibile considerando l’ora legale nel periodo estivo, ma ricordiamo che il Giappone non ha mai adottato l’ora legale.