TonyTony Chopper TonyTony Chopper (トニートニー・ チョッパー Tonītonī Choppā?) è uno dei protagonisti della serie manga ed anime One Piece del mangaka Eiichiro Oda. Il suo nome, TonyTony Chopper, è un gioco di parole su "Tonakai" (Renna) e sull'idea che le sue corna siano in grado di tagliare gli alberi (to chop significa anche tagliare con l’ascia); nell'edizione italiana dell'anime è stato scelto di chiamarlo RennyRenny Chopper, richiamando così il gioco di parole giapponese. Il personaggio Chopper sembrerebbe ispirato a Rudolph la renna dal naso rosso, in quanto all'inizio fu il suo naso che lo fece abbandonare dai genitori e isolare dal branco. Nei sondaggi fra i fan in Giappone, Chopper risulta costantemente essere il quarto personaggio più amato.
Nonostante sia una renna, è il medico della ciurma di Cappello di Paglia; a causa di una strana serie di circostanze, in passato mangiò il frutto del diavolo Homo Homo, che gli donò la capacità di parlare, pensare e assumere sembianze umane. Uno dei più puri ed innocenti membri del gruppo, Chopper è inoltre molto ingenuo, e crede a qualsiasi cosa gli venga detta, per quanto eccessivamente falsa o esagerata sia, come le bugie di Usop. Il corno sinistro di Chopper ha una placca di ferro sulla base. In origine si spezzò durante il tentativo di recuperare un fungo per il dottor Hillk; non si sa come il corno riesca a mutare durante le varie trasformazioni. Dato il suo carattere mansueto, è spesso soprannominato Il tenero peluche (わたあめ大好き Wataame Daisuki?). Dopo i due anni di allenamento, Chopper indossa un copricapo azzurro sul suo cappello ed è anche cresciuto nella sua forma animale. Personalità e relazioni Chopper è ingenuo, manca di aggressività e si comporta spesso da bambino, ma è un vero amico disposto a tutto per portare a termine un compito affidatogli dai suoi compagni. Inoltre, non si fida ancora degli esseri umani a causa degli eventi della sua infanzia e spesso per la sua timidezza rischia di offendere qualsiasi persona gli faccia un complimento, pur essendo nel contempo chiaramente felice di essere stato elogiato (solitamente comincia a sorridere e a ballare). A causa del suo passato travagliato rivela in più occasioni un'indole particolarmente sensibile ed incline all'emotività: non è infatti raro che scoppi in lacrime, a volte anche per quisquilie. Infine per esigenze professionali dimostra inoltre un certo interesse per i libri, la maggior parte dei quali inerenti alla medicina.
Chopper, in quanto renna-umana, non era voluto dai suoi simili, e in quanto renna-uomo, è visto con diffidenza dagli umani. I primi amici di Chopper (a parte le persone che lo allevarono) furono i componenti della ciurma di Rufy, che lo arruolarono nella propria ciurma. Chopper è in viaggio per trovare sé stesso, e trova in quasi tutti i membri del suo equipaggio un modello a cui guardare, imitandone i comportamenti. Nel gruppo, Chopper si trova spesso a perder tempo insieme a Rufy e Usop, e di frequente presta attenzione al cecchino e alle sue bugie, alla maggior parte delle quali crede (almeno per un po'). Sanji, quando lo incontrò per la prima volta, scambiandolo per un animale selvatico, tentò di catturarlo per cucinarlo e mangiarlo, e anche dopo il suo ingresso nella ciurma continua ancora a riferirsi a lui come al "cibo d'emergenza" per prenderlo in giro, nonostante lo consideri un vero amico. Chopper in origine non entrò nella ciurma di Rufy come "medico di bordo", ma come formidabile renna con sette livelli di mutazione. Col passare del tempo, Chopper ha formato un legame particolarmente forte con il cecchino e bugiardo della ciurma, Usop. L'ingenua renna cade costantemente nelle sue trame, credendo ciecamente a ciascuna sua fandonia. A parte questa stranezza, i due sono diventati una specie di "team", compensando l'uno le debolezze dell'altro e diventando in generale ottimi amici. Chopper è diventato un membro essenziale dell'equipaggio, curando le ferite e tenendo alto il morale con la sua costante meraviglia per le varietà e le bellezze del mondo. Quando Chopper vede qualcuno bisognoso di cure mediche ha puntualmente un attacco di panico e comincia a urlare cercando un medico, e solo dopo qualche secondo si ricorda che lui stesso è un dottore. Un'altra delle abitudini di Chopper è la sua sbirciata da cartoon al contrario, solitamente dietro ad una porta o ad un muro, col preciso intento di non farsi vedere. Paradossalmente, però, invece di nascondere il corpo e usare solo un occhio, Chopper nasconde l'occhio e mostra tutto il corpo. Chopper, durante le sue trasformazioni, viene scambiato per i più svariati animali: in particolare, durante l'Heavy Point viene solitamente scambiato per un gorilla, uno yeti o qualcosa di simile; e nella sua condizione normale per un tanuki (spesso tradotto in italiano con procione). Il sogno di Chopper è di espandere i suoi orizzonti e vedere il mondo, ed è per questo che si unisce alla ciurma di Rufy. Desidera fortemente trovare una cura a tutte le malattie del mondo. Passato Chopper era in origine una renna caratterizzata dal fatto di avere il naso blu, cosa che indusse le altre renne del suo gruppo a trattarlo da emarginato (costringendolo a seguire il branco da lontano). Dopo che mangiò senza accorgersene il frutto Homo Homo, fu sempre più emarginato dal gruppo e, rendendosene conto grazie all'intelligenza fornitagli dal frutto, decise di andarsene spontaneamente. Sfortunatamente, i suoi tentativi di comunicare con gli umani dell'Isola di Drum si rivelarono disastrosi: scambiandolo per un mostro (l'abominevole uomo delle nevi), gli spararono contro. Per sua fortuna fu salvato dal dottor Hillk, che gli diede un nome e lo prese come suo "assistente". Nonostante le sue conoscenze fossero di dubbio valore medico, il dottor Hillk divenne un modello per Chopper, insegnandogli la sua filosofia di vita, cioè che tutte le malattie possono essere curate e la sua grande fede nel Jolly Roger come simbolo di forza contro tutte le avversità. I due andarono di casa in casa, somministrando le loro "cure" in un paese dove i dottori non approvati da re "Blik" Wapol erano stati cacciati.
Quando la salute di Hillk andò peggiorando, Chopper si ritrovò nuovamente sbattuto fuori al freddo, in quanto il vecchio uomo non voleva esser visto morire. Ma quando Chopper scoprì la verità si decise a trovare qualcosa per curare il suo mentore e unico amico. In breve trovò in un libro quello che stava cercando: una varietà speciale di un fungo con un teschio e delle ossa disegnati di fianco. Ignaro di ciò che quel simbolo rappresentava a causa dei continui elogi che Hillk faceva al simbolo dei pirati, e ricordandosi di aver sentito da un abitante del villaggio che esisteva un certo tipo di fungo in grado di curare qualsiasi malattia, Chopper decise di rubare il libro di medicina preferito di Hillk e di mettersi in viaggio per cercare la cura. Il viaggio di Chopper si concluse con successo, sebbene avesse rischiato la vita più volte e avesse ricevuto numerose ferite (ne è un continuo esempio il corno sinistro spezzato, dovuto ad uno scontro con altre renne del suo branco). Hillk fu travolto dalle lacrime per il gesto della renna e mangiò il fungo per dimostrare la sua gratitudine: solo in seguito Chopper scoprì grazie alla dottoressa Kureha di avergli somministrato una dose letale di veleno. In ogni caso, Hillk non avrebbe vissuto a lungo. Dicendo di aver trascorso una vita fantastica, si tolse la vita facendosi esplodere davanti al castello di Drum, dove si era recato attirato in una trappola di Wapol. Esaudendo l'ultimo desiderio del collega, Kureha, l'ultimo dottore non alle dipendenze di re Wapol, prese Chopper con sé e per 6 anni gli insegnò la "vera" medicina. Chopper lavorò quanto più duramente poté per diventare un dottore come il suo idolo, Hillk. L'incontro con Cappello di Paglia La vita isolata nel Castello di Drum, in cui si insediarono lui e la dottoressa Kureha dopo la fuga di re Wapol a causa della devastazione causata dalla Ciurma di Barbanera, termina un giorno con l'arrivo della ciurma di Rufy. A Chopper, completamente sfiduciato negli esseri umani, la cosa non piacque, soprattutto a causa del desiderio di Monkey D. Rufy e Sanji di cuocerlo e mangiarlo. Quando la renna mostrò le sue doti sia di guerriero che di medico nella battaglia contro le forze di re Wapol (dove affronta vittoriosamente Chessmarlimo), mostrando le varie trasformazioni che il suo frutto e le sue Rumble Balls gli permettono di avere, Rufy gli offre (o meglio, lo costringe ad accettare) il ruolo di medico della ciurma nel suo equipaggio. Chopper, dapprima contrario, ricorda il desiderio del Dr. Hillk di vederlo girare il mondo ed espandere i suoi orizzonti, e decide quindi di unirsi alla ciurma. Durante la fuga dal castello con la Ciurma di Cappello di Paglia, a Chopper viene dato un addio memorabile: Kureha, utilizzando una polvere datale dal Dr. Hillk prima di morire, riesce a trasformare la neve in petali di ciliegio, gli stessi su cui il dottore aveva basato trent'anni di ricerche nella speranza che, un giorno, avrebbero curato la malattia al cuore degli abitanti di Drum. Sopraffatto dalle lacrime, Chopper dice addio con il cuore al suo luogo di nascita e ai suoi mentori, salpando per la prima volta nella sua vita.
Alabasta A bordo della Going Merry, Chopper viene rapidamente coinvolto in una battaglia contro le forze della Baroque Works sull'isola di Alabasta. Nonostante non sia abituato al calore del paese, Chopper è essenziale nell'ottenere l'aiuto degli animali dell'isola e nello sconfiggere il team di Mr. 4 e Miss Merry Christmas assieme ad Usop.
Skypiea e Longring Longland A Skypiea sconfigge dopo una dura battaglia il sacerdote Gedatsu facendolo impantanare e sprofondare nelle nuvole. In seguito viene sconfitto dal sacerdote Ohm, rimanendo privo di sensi per tutta la battaglia finale.
A Longring Longland durante il Davy Back Fight, dopo la sconfitta nel Donut Race (1º manche), viene scelto da Foxy la volpe argentata come bottino in quanto Polluce ha una grande passione per lui, ma di lì a poco Sanji e Roronoa Zoro pareggiano i conti nel Groggy Ring, quindi Rufy lo reclama ricomponendo così la ciurma. Water Seven ed Enies Lobby A Water Seven svolge un ruolo essenziale nel salvataggio di Iceburg e Paulie dalla distruzione del quartier generale della Galley-La Company, ed in seguito si proclama deciso a salvare Nico Robin dal CP9.
Arrivati a Enies Lobby, Chopper combatte contro Kumadori del CP9 trovandosi subito in svantaggio a causa dell'incapacità del suo fisico di sopportare l'uso di due Rumble Balls senza riposo. Poco prima di soccombere decide, nonostante la dottoressa Kureha glielo avesse proibito tempo prima, di ingerire una terza Ball, raggiungendo così il Monster Point, un mostro omicida che facilmente sconfigge Kumadori, ma che non è in grado di distinguere amici e nemici. Impazzito, viene riportato alla normalità da Franky che lo butta in mare, facendolo così svenire, sfruttando il punto debole di chi ha mangiato un frutto del diavolo. Tuttavia al suo risveglio Chopper non si può muovere e rimane immobile assieme a Kokoro e Chimney, lontano dagli scontri. Tornato a Water Seven, in attesa che venga costruita una nuova nave, Chopper, insieme all'equipaggio, viene a sapere che la Marina ha messo nuove taglie sulle teste dei membri della ciurma: quella di Chopper ammonta a 50 Berry, taglia simbolica dovuta al fatto che non poteva muoversi per via della recente trasformazione con tre Rumble Balls, e per questo venne scambiato per la mascotte della ciurma. Thriller Bark A Thriller Bark Chopper incontra il dottor Hogback, per il quale aveva un grande rispetto a causa della sua fama di rinomato medico chirurgo. Tuttavia, dopo aver scoperto i suoi metodi di lavoro sugli zombie, lo affronta in un combattimento più simile ad una lotta psicologica insieme a Robin, che viene poi interrotto da Odr. In seguito prende parte al combattimento contro Odr, dove si rivela decisivo quando, dopo aver individuato il punto debole del mostro nella spalla destra, incita i suoi amici a tartassarlo in quel punto.
Isole Sabaody Arrivati ad uno dei Groove, Chopper e Brook assistono ad un'asta di esseri umani, nella quale Kayme viene venduta al Drago Celeste San Charloss per la stratosferica somma di berry 500.000.000. In seguito ascolta la storia di Silvers Rayleigh e si ritrova subito dopo a combattere un Pacifista. Questi è seguito poi da Sentomaru (guardia del corpo del dottor Vegapunk) e dall'Ammiraglio Kizaru. Trovatosi in difficoltà, Chopper ingerisce 3 Rumble Balls in successione e raggiunge di nuovo il Monster Point. Arriva così anche Orso Bartholomew, e Chopper punta la sua attenzione su di lui, ma essendo troppo lento, non riesce a colpirlo, e viene fatto sparire da quest'ultimo.
Isola del Tesoro Si ritrova così nel Regno degli Uccelli, nel Mare Meridionale, su un'isola chiamata Isola del Tesoro. Nelle miniavventure di inizio capitolo, lo si vede su un nido di uccelli giganti.
Dopo aver fatto terminare la guerra tra gli uccelli e gli uomini che abitano l'isola, chiarendo i fatti e facendo da intermediario con le sue capacità, parte per tornare alle isole Sabaody e scopre qualcosa di sconcertante riguardo Rufy. In seguito, secondo una misteriosa intesa con il gesto del suo capitano, decide di tornare nuovamente sull'isola per diventare più forte e migliorare le sue conoscenze: così scopre che gli abitanti dell'isola possiedono una libreria segreta, ricca di informazioni utili per lui. Due anni dopo Quinto membro della ciurma a giungere alle isole Sabaody, dimostra sempre un'ingenuità esagerata, scambiando alcuni impostori (travestiti come la ciurma di Rufy) per i suoi veri compagni. Dopo aver incontrato i veri Nami e Usop, tuttavia, capisce di essersi confuso e si dirigerà assieme agli altri alla Thousand Sunny. Chopper dimostra di essere diventato più grande nella forme Walk Point e Guard Point; a detta di Nami è inoltre più morbido. Una volta arrivato alla Sunny, partirà anche lui per l'isola degli uomini-pesce.
Isola degli uomini-pesce Giunto alla Foresta Marina, cura Hacchan e, insieme ai suoi compagni, decide di aiutare la Principessa Shirahoshi a combattere contro i Nuovi pirati uomini-pesce. Quando a piazza Gyoncorde infuria la battaglia ingaggia un duello con Sbam; durante lo scontro, Chopper mostra di saper ottenere e controllare la trasformazione Monster Point (per soli tre minuti), con cui ha facilmente la meglio. In seguito alla lite tra Rufy e Big Mom, una dei 4 imperatori, lascia l'isola insieme ai suoi compagni.
Punk Hazard Poco dopo il suo arrivo scopre con alcuni compagni alcuni bambini reclusi nella Biscuits room; in seguito a causa di una tecnica di Trafagar Law la sua personalità viene trasferita nel corpo di Sanji; ricondotto alla normalità dallo stesso Law, accetta di cooperare con lui e s'intrufola nel laboratorio di Caesar Clown per analizzarne le ricerche. Dopo il sopralluogo s'accorge della prigionia dei suoi amici, ma un biglietto anonimo lo scoraggia dall'intervenire; quando li vede liberi sgattaiola via. Poco dopo incontra la piccola Mocha e le svela la vera natura, lo scopo e soprattutto gli effetti collaterali delle micidiali caramelle di Caesar; quindi cerca di invano di dissuadere i bambini dal mangiare ancora le caramelle malefiche.
Trasformazioni base Chopper ha mangiato il Frutto Homo Homo che gli garantisce tre trasformazioni base.
- Walk Point (脚力強化 Uōku Pointo?): La forma da renna di Chopper, la più veloce per correre. - Brain Point (頭脳強化 Burēn Pointo?): È la forma ibrida di Chopper, in cui resta la maggior parte del tempo, con un corpo piccolo e la testa grande. Questa forma è la più intelligente, poiché riesce a unire la sua intelligenza da umano e l'intuito di renna. Inoltre, quando mangia una Rumble Ball, mantenendo questo aspetto è in grado di analizzare i punti deboli dei nemici che ha di fronte. - Heavy Point (重量強化 Hebī Pointo?): La terza forma di Chopper, che gli conferisce struttura corporea simile a quella di un essere umano. Questo aspetto permette a Chopper di utilizzare una forza sovrumana. Questa è la forma con cui prima manovrava il timone della Going Merry. Dopo i due anni, Chopper è in grado di assumere sei diverse trasformazioni senza assumere Rumble Ball. - Brain Point (頭脳強化 Burēn Pointo?): È la forma ibrida di Chopper, identica a quella precedente ai due anni di allenamento, eccezione fatta per i vestiti e una cuffia sopra il cappello. - Walk Point (脚力強化 Uōku Pointo?): La forma da renna di Chopper. Dopo i due anni, il suo corpo è cresciuto e il suo pelo è più morbido e folto. - Heavy Point (重量強化 Hebī Pointo?): La forma umana di Chopper. Dopo i due anni di allenamento, questa forma fa diventare Chopper più grande, muscoloso e mostruoso di prima. - Guard Point (毛皮強化 Gādo Pointo?): La pelliccia di Chopper si ispessisce e diventa uno scudo resistente agli attacchi esterni. Dopo i due anni di allenamento la pelliccia di Chopper è molto più grande e folta, capace di resistere ad attacchi più potenti e facendolo diventare simile ad un'enorme sfera. - Kung Fu Point (毛皮強化 Kanfū Pointo?): Nuova forma di Chopper, in cui fa diventare il suo corpo tozzo e tondeggiante. In questa forma Chopper combatte utilizzando mosse di Kung Fu, combinando la forza del vecchio Arm Point e l'abilità acrobatica del vecchio Jumping Point, diventando molto più potente e veloce. - Horn Point (角強化 Hōn Pointo?): Le corna di Chopper crescono a dismisura permettendogli di attaccare con esse. Dopo i due anni di allenamento, la trasformazione permette a Chopper di stare in piedi, le corna sono meno ramificate, ma diventano più spesse e voluminose, consentendogli anche di scavare. Rumble Ball Grazie ad una sua invenzione, le Rumble Balls (ランブルボール Ranburubōru?), Chopper riesce a modificare per tre minuti l'effetto del frutto del diavolo da lui ingerito, aggiungendo infatti quattro trasformazioni alle tre conferite dal frutto Homo-Homo. Chopper non può assumere più di due Rumble Balls in meno di sei ore, pena la perdita del controllo delle sue trasformazioni. A seguito dei due anni di allenamento, Chopper riesce a raggiungere queste quattro trasformazioni senza dover assumere Rumble Balls. - Jumping Point (飛力強化 Janpingu Pointo?): Una forma longilinea con cui Chopper utilizza le sue gambe da renna per spiccare grandi balzi grazie al peso ridotto. - Arm Point (腕力強化 Āmu Pointo?): La seconda trasformazione più forte di Chopper: in questa forma, mantenendo sembianze simili all'Heavy Point, Chopper fa crescere a dismisura bicipiti e tricipiti, riuscendo a infliggere colpi letali. - Horn Point (角強化 Hōn Pointo?): Trasformazione simile al Walk Point, ma che comporta un aumento di voluminosità delle gambe e delle corna, che diventano più grandi ed affilate. - Guard Point (毛皮強化 Gādo Pointo?): Grazie a questo Point, la pelliccia di Chopper si ispessisce, diventando uno scudo resistente agli attacchi esterni. - Monster Point (怪物強化 Monsutā Pointo?): L'assunzione di tre Rumble Balls in meno di sei ore crea un nuovo Point, simile nella struttura all'Heavy Point ma immensamente più grande e tremendamente più forte. La grande potenza acquisita ha un costo molto alto però: Chopper perde infatti completamente conoscenza, e attacca indiscriminatamente sia nemici che amici. La dottoressa Kureha, dopo la prima volta che si trasformò, gli disse che per poco non aveva distrutto un intero villaggio, commentando anche che quella forma era quella di un vero mostro: un pericolo per gli amici, i nemici e anche per Chopper stesso. Secondo le osservazioni di Zoro infatti, la trasformazione sembra essere letale per Chopper, in quanto la quantità di energia necessaria per mantenerla è troppo alta per essere sostenuta dal suo corpo. Dopo due anni, Chopper necessita di ingerire una Rumble Ball solo per raggiungere il Monster Point. In questa forma è ora in grado di controllarsi perfettamente e parlare, anche se solo per tre minuti. Nonostante ciò, nel manga Chopper utilizza una Rumble Ball per trasformarsi nel Guard Point quando la ciurma incontra il Kraken la prima volta. In una SBS, Oda scherzò dicendo che Chopper aveva mangiato una caramella, confermando l'errore. Questa svista è stata corretta nell'anime, dove Chopper si trasforma senza ingerire nulla. Nonostante Chopper non debba mangiare più di una Rumble Ball in meno di 6 ore, nella parte filler della versione animata del Davy Back Fight, Chopper assunse una pillola subito dopo un'altra nel gioco "Colpisci o scansati", causando uno dei maggiori paradossi dell’anime. Tuttavia, dato che l’episodio fu trasmesso prima che Oda rivelasse quell’informazione nel manga, i produttori non avevano alcun modo di saperlo. Secondo Oda, in risposta ad una domanda posta in un SBS, se Chopper assumesse quattro Rumble Ball in meno di sei ore tornerebbe nella sua forma Brain Point ma con caratteristiche antropomorfe Altre abilità e tecniche Chopper, essendo il dottore della ciurma, ha una larga conoscenza di medicine e bendaggi oltre alla capacità di preparare rimedi e unguenti da frutti, radici e vegetali comuni disponibili nella maggior parte delle isole della Rotta Maggiore. Molte delle sue conoscenze derivano dagli anni di studio sotto la guida della dr. Kureha.
Chopper è inoltre capace di parlare e capire altri animali e altre volte usa l'olfatto per seguire tracce; queste abilità tornano utili più volte. - Scope (診断(スコープ)?): Tecnica eseguibile solo in Brain Point e dopo aver assunto una Rumble Ball. Unendo i due zoccoli superiori a formare un rombo, Chopper aumenta la sua concentrazione e riesce in breve tempo a individuare le debolezze del nemico che ha di fronte. - Zoccolo Bisturi Roseo (刻蹄桜(ロゼオ) Kokutei Roseo?): Tecnica eseguibile solo in Arm Point. Usando i muscoli iper-sviluppati, Chopper colpisce il nemico con una tale forza da lasciarvi impresso l’impronta del suo zoccolo, che ricorda vagamente un petalo di Sakura. - Zoccolo Bisturi Incrociato (刻蹄十字架(クロス) Kokutei Cross?): Tecnica eseguibile solo in Arm Point. Un altro attacco con il quale Chopper colpisce il nemico con forza sovrumana, utilizzando però entrambi gli zoccoli per imprimere più forza, allineandoli al momento dell’impatto fino a creare una croce, da cui il nome. - Zoccolo Bisturi Roseo Metel (刻蹄桜吹雪(ロゼオ・ミチエーリ) Kokutei Roseo Michieri?): Eseguibile solo in Arm Point, al momento la sua tecnica più forte. Chopper si mette in posizione allineando gli zoccoli come se dovesse fare un Zoccolo Bisturi Incrociato per poi correre contro il nemico tempestandolo di Zoccolo Bisturi Roseo su tutto il corpo. Le impronte lasciate dai colpi sembrano una pioggia di petali di Sakura. "Metel" (Метель) è la parola russa per "tempesta di neve". - Zoccolo Bisturi Diamond (刻蹄本(ダイアモンド Kokutei Diamondo?): Eseguibile solo in Arm Point. Simile nell'esecuzione al Zoccolo Bisturi Incrociato, ma stavolta tenendo gli zoccoli chiusi. Il colpo lascia sul bersaglio colpito un'impronta a forma di diamante. Usata per la prima volta contro i Tobiuo Riders. - Zoccolo Bisturi Palm (刻蹄 椰子(パルメ) Kokutei Parume?): Tecnica eseguibile solo in Monster Point. Chopper colpisce il nemico con una potente manata e il palmo della mano aperta. - Roseo Colonnade (桜並木(ロゼオコロネード) Rozeo Koronēdo?): Tecnica eseguibile solo in Horn Point. Chopper insegue i nemici e, utilizzando le corna come leva, li scaglia in aria a gruppi. Quando ricadono finiscono tutti col battere la testa. - Corno-cannone: Elf (角砲11(エルフ) Kakuhō: Erufu?): Tecnica eseguibile solo in Horn Point. Chopper si lancia verso l'avversario, in modo da colpirlo in volo con le corna. - Heavy Gong (重量ゴング Hebī Gongu?): Tecnica eseguibile solo in Heavy Point. Chopper colpisce il nemico con un potente sinistro. La forza di questo attacco è tuttavia insufficiente a infrangere il Tekkai di Kumadori. - Flapper Gong (スパー フラッパーゴ ング Furappā Gongu?): Combinazione dello Strong Hammer di Franky e l'Heavy Gong di Chopper, preceduta dalla Franky Skywalk. I due poderosi attacchi vengono sferrati alla mascella dell'avversario. Usata per la prima volta contro Odr. - Robi-Cho Suplex (ロビッチョスープレックス Robiccho Sāpurekkusu?): tecnica combinata tra Chopper e Robin. Infatti questa usa il Pierna Fleur per far crescere sotto i piedi di Chopper un certo di numero di gambe, intanto il dottore tiene il nemico con le braccia facendolo schiantare sul terreno con un german suplex. Questa tecnica verrà usata contro Hogback ma sarà interrotta da Odr. - Tecnica Uso-Chop Martello Cometa (必殺ウソッチョハンマー彗星 Hissatsu Uso-Cho Hammer Suisei?): Attacco combinato tra Chopper, che utilizza l' Horn Point, e Usop; quest'ultimo utilizza le corna di Chopper per montare l'elastico della sua fionda, e fatto ciò, carica il suo speciale martello, in modo da lanciarlo ad una velocità maggiore, provocando maggiori danni al nemico. Utilizzata contro Mr. 4 della Baroque Works, sconfiggendolo definitivamente. - Armee de l'Air Kokutei Roseo Shot (空軍(アルメ・ド・レール)刻蹄桜(ロゼオ)シュート Arume do Rēru Kokutei Rozeo Shūto?): Attacco combo con Sanji usato per la prima volta su Thriller Bark, per danneggiare il braccio destro di Odr. Questa tecnica viene usata in combinazione: mentre Chopper utilizza l' Arm Point, viene scagliato contro l'avversario da un calcio di Sanji e sprigiona una potenza grandissima. Lascia un cratere molto grosso, a forma di zoccolo di renna, sul corpo dell'avversario. - Armée De l'Air Robo Shoot (空軍 (アルメ・ド・レール) ろぼっと?): Attacco combo con Sanji, Usop e Franky; Sanji lancia i tre compagni mentre sono in formazione per il Pirate Docking 3. Utilizzata la prima volta contro Odr. - Pirates Docking Six Robot Guerriero Gigante: Big Emperor (パイレーツドッキング6ビッグ皇帝 (パイレーツドッキングシックスビッグエンペラー? Grande Imperatore nell'edizione italiana dell'anime): Chiamata anche Tattica Quindici, è una tecnica combinata tra Chopper, Franky, Usop, Zoro e Sanji; insieme si attaccano uno all'altro per formare un guerriero più grande, tanto forte da poter combattere contro Odr. Tuttavia non viene mai completata, poiché Nico Robin si rifiuta di partecipare perché per lei risulta "troppo imbarazzante". Il modo in cui i componenti della ciurma si attaccano ricorda l'assemblaggio dei Megazord nella serie Power Rangers. Stile di combattimento Chopper, in quanto medico, non apprezza particolarmente la lotta, anche se, quando si trova le strette, dispone di un buon arsenale di mosse basate sulla sua forza fisica e sulle Rumble balls. Quando combatte in solitaria tende ad analizzare il nemico e quindi, studiatolo in un primo momento, passa alla Rumble balls, sfruttandone a pieno i tre minuti. Inizialmente faceva grande uso della tecnica del Brain point "Scope" per studiare una tattica, ma col tempo, e l'aumento di difficoltà degli incontri, ripiega sempre più su un attacco diretto e violento.
Quando combatte in gruppo, il suo carattere docile lo rende remissivo alle tattiche altrui, fossero anche i maldestri tentativi di fuga di Usop. Nei combattimenti di gruppo Chopper palesa a pieno le sue abilità tattiche e mediche, che lo rendono tanto prezioso specie per individuare i punti deboli dei nemici. Pare inoltre che per sfruttare al meglio le sue capacità fisiche nella forma umana, Chopper abbia studiato o stia studiando il Vale tudo, come dimostra il libro che possiede a Drum. Altre immagini Fonte:wikipedia |