Release Toradora! - Recensione

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, sono qui per recensire questo fantastico anime, il suo nome? Toradora!
800px-Toradora%2521%255B1%255D.png

Genere
Shonen, Commedia romantica
Puntate
25 + 1 Oav (Durata circa 25 minuti ciascuna)
Curiosità
Iniziamo dal titolo: Toradora!, esso deriva dall'unione dei nomi dei due protagonisti (Taiga Aisaka e Ryūji Takasu)
Taiga, può essere tradotto come "tigre" (Tora in giapponese);
Ryūji, invece, significa "dragone".
Il cartone, è tratto da una serie di light novel giapponese scritta da Yuyuko Takemiya, ne è stato tratto anche un manga.
Dalla serie animata ne è stato tratto un gioco per la console PSP, pubblicato nel aprile del 2009.
L'anime comprende 2 sigle di apertura e 3 sigle di chiusura (opening,ending):
Opening
Opening 1
[yt]EAXwSiN0tto[/yt]
Opening 2
[yt]rg69-EPRvi4[/yt]
Ending
Ending 1
[yt]254TgA0-g9s[/yt]
Ending 2
[yt]uVwQLOHmBAk[/yt]
Ending 3
[yt]2rSDlkmJ7BA[/yt]

Trama
La storia racconta di un ragazzo (Ryūji Takasu), con un carattere gentile. Purtroppo i suoi occhi dall'aria minacciosa, lo fanno apparire agli altri come un soggetto pericoloso. Il ragazzo si affretta ad iniziare il secondo anno delle scuole superiori, scopre in seguito, di essere nella stessa classe del suo miglior amico (Yūsaku Kitamura), e della ragazza che ama (Minori Kushieda). Poco dopo, camminando per i corridoi, il protagonista incontra Taiga Aisaka: una ragazza dall'aspetto dolce, ma con un pessimo carattere; infatti, il loro primo incontro si preannuncia già partito male: Taiga, chiamata "Minitigre" dai ragazzi dell'istituto, si altera e non poco, infatti finisce con dare un pugno al povero incosciente ragazzo, che per sbaglio l'aveva urtata.
In un modo o l'altro i due protagonisti finiscono con il frequentarsi sempre, ciò provoca diversi pettegolezzi, che fanno apparire i due ragazzi come fidanzati.

Personaggi Principali
Ryūji Takasu
toradora-uji.jpg

Ragazzo gentile e premuroso, come già detto prima appare minaccioso a causa dei suoi occhi ereditati dal padre ormai defunto.
Vive insieme alla madre, che svolge un lavoro notturno, portando così il ragazzo a doversi occupare delle pulizie di casa.
Oltre ad essere un ottimo cuoco e sarto, ha una mania ossessiva nel tenere tutto pulito.
Inoltre in famiglia è presente un pappagallo, il cui nome è (Inko-chan). Ryūji è innamorato di Minori Kushieda.

Taiga Aisaka
taiga-580x370.jpg

E' una ragazza estroversa, che fa difficoltà ad avere legami di amicizia con gli altri. Chiamata anche "Mini-tigre", a causa della sua bassa altezza (143,6 cm) e l'abitudine di colpire le persone.
Viene da una famiglia ricca, ma a causa di problemi famigliari vive da sola in un appartamento di lusso, trascurando l'igiene della propria stanza e mangiando cibi già cotti. In futuro, sarà Ryūji ad occuparsi del suo appartamento, ed a preparargli il pranzo ogni giorno.
Molti provano a confessare il proprio amore verso lei, ma puntualmente vengono respinti. Taiga è innamorata di Yūsaku Kitamura (miglior amico di Ryūji).

Minori Kushieda
pal2g.jpg

E' la migliore amica di Taiga, è una ragazza allegra, sorridente e molto atletica. E' il capitano della squadra di softball del liceo, inoltre svolge molti lavoretti part-time nel tempo libero. Ha una sfrenata passione per l'occulto, riesce a percepire il vero carattere delle persone, infatti, riesce subito a capire che Ryūji è un ragazzo gentile.

Yūsaku Kitamura
5671ae92e656a39b071734732a0acc9d1228261581_full.jpg

E' il vice presidente del consiglio studentesco, rappresentante di classe, capitano della squadra maschile di softball e miglior amico di Ryūji Takasu. Porta gli occhiali, ha un carattere serio e diligente, in passato anche lui è stato respinto da Taiga ed attualmente è innamorato della presidentessa del consiglio studentesco, Sumire Kanō.

Ami Kawashima
ami+kawashima.jpg

Amica d'infanzia di Yūsaku Kitamura, non fa subito la comparsa nel cartone, bensì si trasferisce nella scuola a metà dell'anno scolastico, nella stessa classe degli altri ragazzi. E' una modella, snella e molto bella, ha due caratteri: una sorta di "maschera", dove appare gentile e premurosa con tutti, e un carattere arrogante ed antipatico, che si dimostra essere la sua vera natura.
Nel corso dell'anime si scoprirà che ha una cotta per Ryūji, con il passare del tempo cambia totalmente, impara ad essere sincera con gli altri e con se stessa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Toradora! - Recensione

Oh, io lo amo Toradora *____*
[Spoiler xD]
Ovviamente, come al solito, il doppiaggio italiano mi ha delusa un po', però apprezzo il fatto che la scena del "ti amo" sia stata correttamente tradotta con "ti amo" :buono: sapete, di solito queste frasi eccessivamente dolci (?) vengono tradotte con "ti voglio bene" :shock:
 
Riferimento: Toradora! - Recensione

Oh, io lo amo Toradora *____*
[Spoiler xD]
Ovviamente, come al solito, il doppiaggio italiano mi ha delusa un po', però apprezzo il fatto che la scena del "ti amo" sia stata correttamente tradotta con "ti amo" :buono: sapete, di solito queste frasi eccessivamente dolci (?) vengono tradotte con "ti voglio bene" :shock:
Purtroppo ho dimenticato di inserire tra i personaggi principali Minorin, comunque concordo con te: mi sono rifiutato a prescindere di vedere la serie italiana.
Diciamo che Toradora è il mio anime preferito, è stupendo perchè nella sua semplicità riesce a trasmetterti molte emozioni...