Titolo:
Toradora!
Genere:
Shonen
Commedia romantica
Commedia romantica
Copertina/Locandina
Curiosità:
Il titolo Toradora! deriva dall'unione dei nomi dei due protagonisti (Taiga Aisaka e Ryūji Takasu). Taiga, può essere tradotto come "tigre" (Tora in giapponese); Ryūji, invece, significa "dragone". Il cartone, è tratto da una serie di light novel giapponese scritta da Yuyuko Takemiya, ne è stato tratto anche un manga. Dalla serie animata ne è stato tratto un gioco per la console PSP, pubblicato nel aprile del 2009.
Trama:
La storia narra di un ragazzo calmo e gentile di nome Ryūji Takasu. Purtroppo, i suoi occhi dall'aria minacciosa lo fanno apparire agli altri come un soggetto pericoloso. Il ragazzo si prepara ad affrontare il secondo anno di liceo. Scopre, in seguito, di trovarsi nella stessa classe in cui si trovano il suo migliore amico Yūsaku Kitamura e la ragazza di cui è infatuato, ovvero Minori Kushieda. Poco dopo, camminando per i corridoi, il protagonista incontra Taiga Aisaka: una ragazza dolce a prima vista, ma che si rivela il contrario; infatti il loro primo incontro non sarà dei migliori: Taiga, chiamata "Minitigre" dai ragazzi dell'istituto, si altera e sferra un pugno al ragazzo, che accidentalmente l'aveva urtata. I due protagonisti finiscono spesso e volentieri col frequentarsi, ciò riscuote un pettegolezzo generale che fa apparire i due ragazzi come qualcosa di più che semplici amici.
Personaggi:
Ryūji Takasu
Ragazzo gentile e premuroso, come già detto prima appare minaccioso a causa dei suoi occhi ereditati dal padre ormai defunto. Vive insieme alla madre, che svolge un lavoro notturno, portando così il ragazzo a doversi occupare delle pulizie di casa. Oltre ad essere un ottimo cuoco e sarto, ha una mania ossessiva nel tenere tutto pulito. Inoltre in famiglia è presente un pappagallo, il cui nome è (Inko-chan). Ryūji è innamorato di Minori Kushieda.
Taiga Aisaka
E' una ragazza estroversa, che fa difficoltà ad avere legami di amicizia con gli altri. Chiamata anche "Mini-tigre", a causa della sua bassa statura (143,6 cm) e l'abitudine di colpire le persone. Proviene da una famiglia ricca, ma a causa di problemi famigliari vive da sola in un appartamento di lusso, trascurando l'igiene della propria stanza e mangiando cibi già cotti. In futuro, sarà Ryūji ad occuparsi del suo appartamento, e a prepararle il pranzo ogni giorno. Molti provano a confessare il proprio amore verso di lei, ma puntualmente vengono respinti. Taiga è innamorata di Yūsaku Kitamura (miglior amico di Ryūji).
Minori Kushieda
E' la migliore amica di Taiga, è una ragazza allegra, sorridente e molto atletica. E' il capitano della squadra di softball del liceo, inoltre svolge molti lavoretti part-time nel tempo libero. Ha una sfrenata passione per l'occulto, riesce a percepire il vero carattere delle persone, infatti, riesce subito a capire che Ryūji è un ragazzo gentile.
Yūsaku Kitamura
E' il vice presidente del consiglio studentesco, rappresentante di classe, capitano della squadra maschile di softball e miglior amico di Ryūji Takasu. Porta gli occhiali, ha un carattere serio e diligente, in passato anche lui è stato respinto da Taiga ed attualmente è innamorato della presidentessa del consiglio studentesco, Sumire Kanō.
Ami Kawashima
Amica d'infanzia di Yūsaku Kitamura, non fa subito la comparsa nel cartone, bensì si trasferisce nella scuola a metà dell'anno scolastico, nella stessa classe degli altri ragazzi. E' una modella, snella e molto bella, ha due caratteri: una sorta di "maschera", dove appare gentile e premurosa con tutti, e un carattere arrogante ed antipatico, che si dimostra essere la sua vera natura.Nel corso dell'anime si scoprirà che ha una cotta per Ryūji, con il passare del tempo cambia totalmente, impara ad essere sincera con gli altri e con se stessa.
Commento:
Toradora! mi ha appassionato fin dal primo momento in cui l'ho visto, è speciale. I personaggi sono perfettamente collocati, la storia è fatta bene e fa intendere tutto quello che c'è da sapere. E' uno di quei cartoni imprevedibili: fin dall'inizio ci si fa un'idea di quale sarà il finale del cartone ma alla fine ci si sorprende nel realizzare che è lontano da ciò che si pensava all'inizio. Personalmente l'ho visto e rivisto svariate volte, e devo dire che non stanca mai. Doppiaggio (giapponese) fatto alla perfezione, al contrario della serie italiana, in cui il doppiaggio è di scarsa qualità. Se volete vedere per la prima volta questo cartone, vi consiglio di vedervelo con i sottotitoli in italiano, rende di più.
Voto:
10
Ultima modifica: