Clicca per ingrandire l'immagine ;)
La Torre Isozaki ha raggiunto il 50esimo ed ultimo piano il 31 luglio 2014. Un traguardo sia per la ditta edile Colombo sia per Milano e l'Italia. La torre di 207 metri, costata circa 170 milioni, sarà la più alta del Paese e verrà consegnata alla compagnia assicurativa Allianz ad aprile 2015.
Sono molto soddisfatti di questo progetto anche i responsabili di CityLife. «Oggi si festeggia il punto più alto della città - dice Marco Beccati, direttore tecnico di CityLife - realizzato grazie alla sapienza di Colombo costruzioni».
La torre è come la volevano, alta, snella e stabile. La struttura è stata progettata per "vibrare", ma in modo impercettibile. Per migliorare la stabilità, diminuire le spinte orizzontali a cui la Torre è sottoposta e per fare in modo che non si avverta nessun tipo di oscillazione, a settembre verranno aggiunti quattro puntoni in acciaio dipinti d'oro che saranno fissati all'undicesimo piano (sono stati collaudati dal Politecnico di Milano).
Ma la Torre non è l'unico grande progetto: la riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano comprende altre due torri degli arcihtetti Hadid e Libeskind e il terzo parco per grandezza della città, 160 mila metri quadrati. Il nuovo quartiere sarà raggiungibile con la metropolitana M5 che avrà la fermata proprio sotto le Tre Torri.
Fonte: MT
Ultima modifica: