Guida ¥ Torta al vino rosso ¥

Ritchie

Utente Attivo
Autore del topic
14 Novembre 2012
284
0
Miglior risposta
0
Torta al vino rosso
Per golosi di vino e torte ora tutto in uno

La torta al vino rosso è un dolce soffice e profumato che deve il suo aroma alla presenza di polvere di cannella e di chiodi di garofano; l’impasto inoltre viene arricchito con cacao, codetta di cioccolato e vino rosso che conferiscono alla torta un sapore ed un profumo unico.

Per questa ricetta scegliete un vino di un bel colore rosso profondo, quello della vostra regione di appartenenza o che più si avvicina al vostro gusto.​

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi. Tagliate il burro a quadretti e, con l’ aiuto di un robot, lavoratelo assieme allo zucchero fino a ridurlo in crema, poi aggiungete i tuorli d’uovo uno alla volta e amalgamateli bene unendo anche le polveri di cannella, di garofano">chiodi di garofano e di cacao amaro.

Sempre mescolando, aggiungete il vino rosso e, quando avrete ottenuto una crema dal colore uniforme , trasferite l’impasto in una ciotola.

Unite poi la codetta di cioccolato fondente e la farina mischiata al lievito e setacciata : in un contenitore a parte montate a neve ferma gli albumi e uniteli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto .

Imburrate e infarinate un teglia del diametro di cm 28, versatevi il composto ottenuto, livellatelo con una spatola e infornate in forno già caldo a 150° per circa un’ora e mezza (fate la prova con uno stuzzicadenti). Una volta sfornata, estraete la torta al vino rosso dallo stampo, adagiatela su di un piatto da portata e, se vi piace, spolverizzatela con dello zucchero a velo vanigliato.

Consiglio

Volendo, potete sostituire la codetta di cioccolato con delle gocce di cioccolato o del cioccolato fondente finemente spezzettato o grattugiato.

Fonte: GialloZafferano

Riferimento: ¥ Torta al vino rosso ¥

Non mi piace, una torta simile mi pare che la fanno a napoli. (La faceva sempre mia nonna)

Riferimento: ¥ Torta al vino rosso ¥

L'ho assaggiata domenica sera insieme ai miei amici, non mi piace tanto... patpat

Probabilmente non hai usato un vino adatto al tuo gusto, dovresti usare un vino della tua terra, sempre che ti piacia il vino..

Il profumo è unico.

Ultima modifica: