Torta brulè al limone

E.Paglia97

Utente Assiduo
Autore del topic
19 Gennaio 2010
689
57
Miglior risposta
0
Torta brulè al limone

La torta brulè al limone è una torta dal cuore tenero e irresistibile. E’ formata da una base di pasta frolla che viene poi farcita con della dolce crema al limone. Il tocco finale di questa torta è l’effetto brulè che viene realizzato caramellando lo zucchero a velo in superficie.

Ingredienti per la base :

Burro : 130 gr. (legenda a fine pagina)
Farina : 165 gr.
Uova : Un tuorlo.
Zucchero a velo : 65 gr. (io dopo il brulè ne metto un po' sopra :l)
Sale : Un pizzico.

Ingredienti per la farcitura :

Limoni : 6.
Panna fresca : 250 ml.
Uova : 8.
Zucchero : 350 gr.

Per caramellare :
Zucchero a velo . q.b

Preparazione :

tortalimoneok_seq1.jpg

Per la torta brulè al limone cominciamo con la preparazione della base. Versate la farina, il sale, lo zucchero al velo e il burro tagliato a cubetti e leggermente ammorbidito in una ciotola (1), quindi iniziate ad impastare con le punte delle dita e piuttosto velocemente fino a che non avrete ottenuto un composto sbriciolato (2-3).
tortalimoneok_seq2.jpg

Unite il tuorlo (4-5) e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo con il quale formerete un panetto che coprirete con della pellicola trasparente e metterete in frigorifero per almeno 40 minuti, quindi estraete dal frigorifero la base della torta e stendetela con un matterello. (pensavo si chiamasse mattarello xD)
tortalimoneok_seq3.jpg

Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm e foderatela con la sfoglia ottenuta, quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (7) coprite la pasta con un disco di carta forno che riempite con dei legumi secchi (cottura in bianco) (8). Infornate la base della torta a 200 gradi per circa 20 minuti o fino a che non noterete che i bordi della base sono diventati dorati.
tortalimoneok_seq4.jpg

Mentre la base è in forno ponete le uova in una ciotola ,assieme allo zucchero (10) e montate gli ingredienti ottenendo un composto gonfio e spumoso (11). Grattate la buccia dei limoni e spremete il loro succo. Una volta montate le uova assieme allo zucchero,e unite la buccia grattugiata dei 6 limoni (12).
tortalimoneok_seq5b.jpg

e il succo filtrato di soli 2 limoni (13). Mescolate per bene (14). Montate leggermente la panna ed incorporatela con una spatola al composto di uova (15): mettete il composto ottenuto in frigorifero coperto con della pellicola per almeno un’ora.
tortalimoneok_seq6.jpg

Estraete la crema dal frigorifero, mescolatela con una spatola. Nel frattempo portate il forno a 180°; a questo punto estraete la base dal forno, togliete la carta e i legumi secchi , lasciate leggermente intiepidire
tortalimoneok_seq7b.jpg

e poi spennellate il fondo con dell’albume (19). Mettete di nuovo la base in forno per 5 minuti, affinché prenda colore anche il fondo. Lasciate quindi intiepidire e versatela sul fondo della base (20), quindi infornate a 130 gradi per circa un’ora o fino a che non vedrete colorire la superficie della torta (21). Estraete quindi la torta brulè al limone dal forno e lasciatela raffreddare,
tortalimoneok_seq8c.jpg

dopodiché togliete la torta brulè al limone dallo stampo, cospargetela con metà dello zucchero al velo e caramellatela con un cannello da cucina (22-23), poi ripetete la stessa operazione con lo zucchero rimasto, quindi servite la torta brulè al limone.

Consiglio (Personale):
Nessuno è buonissima con tutto. (Nel latte anche)

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Legenda :
Gr. = Grammi.
q.b = Quanto basta.
Ml = millilitri.

Ricetta Scritta e Rivisionata da : edodedo97

Bon Apetit!

Creata dal mio chef di fiducia gabry xD :
s10x8j.jpg

Ultima modifica:
Riferimento: Torta brulè al limone

Questa mi piace più di tutte.
Oggi la faccio e poi ti faccio sapere come è .

lo so già com'è, ed è fantastica :P

E dopo le polpettine ho fatto anche la torta ...
E uscita un po male come prima volta ma vi assicuro che era buona :emoji_alien: ...

s10x8j.jpg

Questa mi sembra buona !!

Provo a farla (sempre se ho tempo).

La ho fatta ed è buonissima... Mhhh complimenti sia a gabry sia ad edodedo97 ^^