Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 1 0 2 radicchi dipende dalla grandezza
- 12 fettine di spek tagliato sottile
- Formaggio Asiago
- 1 uovo
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- besciamella (circa 200gr)
- parmigiano
- sale
- pepe
- burro
Preparazione
Lavare accuratamente il radicchio e poi farlo scolare bene.
Intanto tagliare finemente lo scalogno e metterlo a soffriggere con uno spicchio di aglio in camicia in una padella antiaderente.
Unire lo speck tagliato grossolanamente e lasciarlo rosolare.
Aggiungere in padella il radicchio tagliato finemente e lasciar cuocere finché non si appassisce.
Al termine della cottura eliminare l'aglio ed unire la besciamella, il parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe macinato al momento ed amalgamare bene. Assaggiare e se necessario aggiungere un pò di sale: essendoci lo speck fate attenzione a non salare troppo perché è un ripieno molto saporito.
Foderare una teglia rotonda con un disco di pasta sfoglia, farcirla con il ripieno preparato ed aggiungere il formaggio Asiago tagliato a cubetti. Tagliare la pasta in eccesso avendo cura di lasciare almeno 2 cm di bordo che servirà per la chiusura.A questo punto stendere l'altro foglio di pasta sfoglia, ricoprire la teglia e pressarla in modo da ottenenere la forma adatta per coprire la torta. Piegare e arrotolare verso il centro della torta la pasta sfoglia lasciata in eccesso nel disco inferiore e pressarla leggermente in modo che aderisca bene. A piacere fare delle decorazioni con la pasta sfoglia avanzata e poi spennellare la superficie della torta con un uovo intero sbattuto.
Infornare a 180° finché la pasta non risulterà dorata e poi lasciare cuocere solo sotto per ulteriori 10 minuti.
Fonte: Geniv