Problema risolto trasformare veccho desktop

Delux ex xmaionx

Utente Master
Autore del topic
11 Aprile 2011
2.618
85
Miglior risposta
0
è possibile trasformare il mio vecchio fisso ( pakardbell di almeno 10 anni fa) in qualcosa di più moderno , quindi
risparmiando qualcosa sul case a altri accessiori , avevo pensato ad una cosa così:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
= Processore 134euro
ASRock 970 Extreme3 R2.0 = scheda madre 63euro
corsair vengeance 8gb c8 (x2 = 16 gb) = Ram 132 euro
AEROCOOL xpredator x1 = case 47 euro
enermax-triathlor-fc-700w-80plus-bronze = Alimentatore 104 euro
HDD = 40 EURO
oS KUBUNTU = GRATIS
Totale : 520 euro
levando qualcosina da prendere dal vecchio pc?
@Gatsu
 
Beh, cosa prenderai dal tuo PC vecchio?
Cosa farai col tuo pc? Gaming, video editing pesante? Overclock?
Dall' assenza della scheda video dedicata e dal sistema operativo presumo tu usi il computer solo per navigare.. beh allora ti consiglio di cambiare un pò certe cose
RAM: innanzitutto 16 gb di ram sono inutili se non fai video editing ;-) (Anche in gaming sono inutili, pensa un pò) Quindi ti consiglio 8 gb
Case: va bene come case se non devi fare overclock o cose "estreme" :emoji_slight_smile: Però gli mancano delle ventole
CPU: beh, che dirti.. è AMD e dal prezzo è ottimo :P Poi dipende dagli usi..
Alimentatore: Beh, ti consiglio antec hcg 620w che costa un pochino meno e comunque ti permette di aggiungere eventuali schede video dedicate
 
è possibile trasformare il mio vecchio fisso ( pakardbell di almeno 10 anni fa) in qualcosa di più moderno , quindi
risparmiando qualcosa sul case a altri accessiori , avevo pensato ad una cosa così:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
= Processore 134euro
ASRock 970 Extreme3 R2.0 = scheda madre 63euro
corsair vengeance 8gb c8 (x2 = 16 gb) = Ram 132 euro
AEROCOOL xpredator x1 = case 47 euro
enermax-triathlor-fc-700w-80plus-bronze = Alimentatore 104 euro
HDD = 40 EURO
oS KUBUNTU = GRATIS
Totale : 520 euro
levando qualcosina da prendere dal vecchio pc?
@Gatsu

Beh stai cambiando tutto....
modello del tuo attuale packerbell?
budget a disposizione?
 
8e8edyvy.jpg

Non vi è scritto altro, comunque, magari comprare un.componente alla volta... @Gatsu

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
 
è come mettere il motore di una ferrari dentro a una panda del '90.

Se ci pensi, già con 600/700 euro ti assembli un tower completo, con prestazioni anche più che decenti
 
@Gatsu , magari comprando un componente alla volta , anche 100 euro a componente , ho già lo schermo / tastiera , mouse ...
uso , quì installerò photoshop etc etc o distro linux

- - - Aggiornato - - -

amd fx 8320 3.5gh ( 8 core) = Processore 124 euro
ASRock 970 Extreme3 R2.0 = scheda madre 63euro
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(x2 = 4 gb) = Ram 30 euro
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze = Alimentatore 84 euro
HDD = 30 EURO
oS KUBUNTU = GRATIS
Sapphire ATI Radeon HD5450 Scheda grafica (PCI-e, Memoria 512MB DDR3, HDMI, DVI, 1 GPU) = scheda grafica 24 euro. @Gatsu , questo come sarebbe?? , sono compatibili tutti i componenti ?? mi serve soprattutto per la potenza ( usare tipo photoshop etc) , ed il case già lo ho , uso quello del vecchio pc se posso-
Totale : 331 euro
 
Ultima modifica:
la configurazione è ok, il S.O. puoi anche "riciclarlo" usando la licenza del vecchio pc (potresti anche mettere win crackato)

Un case nuovo costa 30 euro, non venirmi a dire che se lo prendi sfori dal budget :|
 
@Gatsu ma è possibile riutilizzare l'alimentatore il case e le ventole?
?

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Non sarebbe una buona idea, ti consiglio un case nuovo che sia al passo coi tempi (Più potenza = più spazio/ raffreddamento)
Le ventole non saprei, puoi sempre provare :P Dipende dalla velocità.. ma a seconda del case nuovo che prenderai le ventole possono essere incluse o meno
L' alimentatore NO (L'alimentatore è uno delle scelte più importanti del PC, ricordalo.) ne devi prendere uno nuovo che sicuramente non ce la farai.
 
@Deliriousrous @Gatsu , il problema è che prinicpalmente lo faccio non perchè mi serve ( lo ho un mio bel pc) , ma per imparare a montarlo , quindi verrà usato poco , è solo per imparare , l'unica cosa è che voglio provare quel processore , poi tutto il resto posso risparmiare ( anche riutilizzando etc , che mi consigliate?)
 
@Deliriousrous @Gatsu , il problema è che prinicpalmente lo faccio non perchè mi serve ( lo ho un mio bel pc) , ma per imparare a montarlo , quindi verrà usato poco , è solo per imparare , l'unica cosa è che voglio provare quel processore , poi tutto il resto posso risparmiare ( anche riutilizzando etc , che mi consigliate?)

Per un computer di quella età, nemmeno il lettore dvd puoi riutilizzare
Scheda madre: Asrock 970 pro3
Processore: Amd fx 8350 (Costa uguale più o meno ma conviene)
Ram: 8 gb (oppure 4, ma 16 no.. è veramente troppo se alla fine non ci fai niente, io uso il pc per gaming estremo e ho 8 gb)
Alimentatore: xfx 550w proseries o antec hcg 620 (Personalmente ti consiglio l' antec, ha più potenza, è semi-modulare* e ce l' ho io e lo reputo ottimo personalmente, per 10-20 euro in più rispetto all'xfx è buono)
Scheda video: Beh, questo è un problema: le AMD FX non hanno VGA integrata quindi dovrai munirti di scheda video.. non ho capito ancora a cosa ti serve il pc, dici che devi imparare a montarlo ma poi cosa te ne farai? Ci giocherai? Beh comunque sia io ti consiglio la MSI GTX 660 che costa sui 150 euro, se vuoi spendere un pò di meno dimmelo ;-)
Hard disk: ?? Cosa dirti.. un Western Digital blu da 7200 rpm e passa la paura


*Alimentatore semi-modulare = i cavi dell' alimentatore che non ti servono si possono rimuovere, e ciò potrebbe influire molto sullo spazio del case
 
Ultima modifica:
@Delirious , mi sa che viene troppo , a me basta una grafica anche schifosa ( 20euro) 4 giga di ram , un'alimentatore poco costoso , scopo finale:
soddisfazione di aver montato un computer / esperienza ps , al massimo lo uso per testare i vari linux ( )

- - - Aggiornato - - -
@Delirious @Gatsu , vedete se così è buono:
http://www.amazon.it/AMD-FX-Series-Edizione-Processor-garanzia/dp/B005UBNKZG = Processore 124
ASRock 970 Extreme3 R2.0 = scheda madre 63euro
http://www.tetcomputers.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2710 (x2 = 4 gb) = Ram 30 euro
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze = Alimentatore 84 euro
HDD = 30 EURO
però forse è troppo , alla fine a me interessa solo del processore...
oS KUBUNTU = GRATIS

Totale : 331 euro
 
@Delirious , mi sa che viene troppo , a me basta una grafica anche schifosa ( 20euro) 4 giga di ram , un'alimentatore poco costoso , scopo finale:
soddisfazione di aver montato un computer / esperienza ps , al massimo lo uso per testare i vari linux ( )

Beh, cambio tutto:
Processore: APU AMD A8-5600K (E' un quad core, 82 euro.. Include la scheda video )
Scheda madre: Asrock FM2A75 PRO4 (70 euro)
Hard disk: Ti consiglio, come ho scritto prima, un Western Digital da 7200 rpm (Sarebbe la velocità di scrittura), poi la capienza la scegli tu
VGA: Non serve, è integrata nel processore
Ram : 4 gb 1600 mhz corsair, 35 euro
Alimentatore: xfx proseries 450w (35 euro)
Case: Aerocool Strike-X One Advance (55 euro) E' molto buono, USB 3.0 e buon sistema di raffreddamento
TOTALE = 277 euro + hard disk che non ho incluso e eventuali espansioni ti verrebbero fuori 350 euro (Lettori DVD, masterizzatori)
Dimmi, vuoi continuare ad abbassare il prezzo? :P

- - - Aggiornato - - -

@Delirious , mi sa che viene troppo , a me basta una grafica anche schifosa ( 20euro) 4 giga di ram , un'alimentatore poco costoso , scopo finale:
soddisfazione di aver montato un computer / esperienza ps , al massimo lo uso per testare i vari linux ( )

- - - Aggiornato - - -
@Delirious @Gatsu , vedete se così è buono:
http://www.amazon.it/AMD-FX-Series-Edizione-Processor-garanzia/dp/B005UBNKZG = Processore 124
ASRock 970 Extreme3 R2.0 = scheda madre 63euro
http://www.tetcomputers.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2710 (x2 = 4 gb) = Ram 30 euro
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze = Alimentatore 84 euro
HDD = 30 EURO
però forse è troppo , alla fine a me interessa solo del processore...
oS KUBUNTU = GRATIS

Totale : 331 euro
Beh, la serie FX di AMD non ha VGA dedicate.. nelle tue specifiche non c'è una scheda video, a te potrebbe anche non interessare una scheda video se vorresti vedere una schermata vuota nel monitor
Invece l' A8-5600K include la scheda video integrata e costa pure meno
Ti ho fatto risparmiare ancora di più sull' alimentatore prendendone uno comunque di qualità ma meno potente (450w vanno bene)
 
Ultima modifica: