TRECCIA ALLA NUTELLA
INGREDIENTI
Avete tutto? Allora vediamo come preparare questa treccia alla nutella!
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Impastare tutti gli ingredienti
Bisogna ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Nel caso in cui risultasse. invece, un po’ appiccicoso aggiungere ancora poca farina.
Far lievitare l’impasto per un’ora in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria (io l’ho messo nel forno chiuso e spento precedentemente portato ad una temperatura di 40°).
Trascorso il tempo della lievitazione, mettere l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in 3 parti uguali, quindi formare 3 cilindri.
Appiattire i 3 cilindri col mattarello.
Spalmare le 3 strisce, così ottenute, con abbondante >_> nutella!
Riavvolgere ogni striscia, tornando ad avere un cilindro.
A questo punto unire le estremità dei 3 cilindri e cominciare ad intrecciarli.
Formare una bella treccia.
Mettere la treccia in uno stampo a ciambella coperto con carta forno, spennellarla con un po’ di latte e spargervi sopra della granella di zucchero. Lasciarla lievitare per un’altra ora. Questo passaggio io l’ho saltato perché mentre farcivo le strisce di pasta ho finito la nutella….ho quindi dovuto aspettare che mio marito tornasse a casa con un vaso nuovo e così le mie strisce hanno lievitato prima….infatti guardate com’era già la mia treccia quando l’ho messa nello stampo:
Infornare la treccia alla nutella a 180° per 30 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di sformare.
FONTE
....domani la faccio >_>, intanto taggo a @Ignazio96 :bye:
INGREDIENTI
- 500 g di farina manitoba
- 180 ml di latte
- 2 uova
- 50 g di burro morbido
- 70 g di zucchero
- 30 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- nutella
- granella di zucchero
- poco latte
Avete tutto? Allora vediamo come preparare questa treccia alla nutella!
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Impastare tutti gli ingredienti
Bisogna ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Nel caso in cui risultasse. invece, un po’ appiccicoso aggiungere ancora poca farina.
Far lievitare l’impasto per un’ora in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria (io l’ho messo nel forno chiuso e spento precedentemente portato ad una temperatura di 40°).
Trascorso il tempo della lievitazione, mettere l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in 3 parti uguali, quindi formare 3 cilindri.
Appiattire i 3 cilindri col mattarello.
Spalmare le 3 strisce, così ottenute, con abbondante >_> nutella!
Riavvolgere ogni striscia, tornando ad avere un cilindro.
A questo punto unire le estremità dei 3 cilindri e cominciare ad intrecciarli.
Formare una bella treccia.
Mettere la treccia in uno stampo a ciambella coperto con carta forno, spennellarla con un po’ di latte e spargervi sopra della granella di zucchero. Lasciarla lievitare per un’altra ora. Questo passaggio io l’ho saltato perché mentre farcivo le strisce di pasta ho finito la nutella….ho quindi dovuto aspettare che mio marito tornasse a casa con un vaso nuovo e così le mie strisce hanno lievitato prima….infatti guardate com’era già la mia treccia quando l’ho messa nello stampo:
Infornare la treccia alla nutella a 180° per 30 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di sformare.
FONTE
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
....domani la faccio >_>, intanto taggo a @Ignazio96 :bye: