Info Trento-Cuneo è big match. Ma si gioca per la Coppa

Kikko22

Utente Strepitoso
Autore del topic
31 Ottobre 2009
4.841
77
Miglior risposta
0
BOLOGNA, 8 gennaio - L’ultima giornata di andata per la Serie A1 andrà in scena domani, domenica 9 gennaio 2011 alle ore 18.00 e sarà decisiva per stabilire la griglia della Final Eight di Coppa Italia che si giocherà mercoledì 19 gennaio tra le prime otto squadre classificate, in casa delle quattro con miglior piazzamento. Le squadre che avranno la meglio parteciperanno quindi alla Final Four in programma il prossimo 22 e 23 gennaio al PalaOlimpia di Verona.

QUALIFICATE - I giochi sono fatti per Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo, rispettivamente prima e seconda, ormai certe, e che domenica si rincontreranno a dieci giorni di distanza dal confronto diretto in Supercoppa, dove hanno trionfato i ragazzi di Giuliani. Può stare tranquilla anche la Lube Banca Marche Macerata, stabile al terzo posto in classifica, e quindi sicura di affrontare in casa la sfida dei quarti di Coppa Italia: Omrcen e compagni, per la 13a, attendono al Fontescodella la Yoga Forlì, fanalino di coda della Serie A1.

CHE LOTTA - Sarà lotta accesa per il quarto posto ancora disponibile tra Casa Modena, Sisley Treviso e Acqua Paradiso Monza Brianza, tutte e tre possibili pretendenti. Gli emiliani si trasferiranno proprio al Pala Iper di Monza per la gara trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1. I trevigiani partiranno invece alla volta di Castellana Grotte, dove la BCC-NEP, esente da sogni di Coppa, venderà comunque cara la pelle per migliorare il penultimo posto in classifica. Se l’Andreoli Latina e la Marmi Lanza Verona sono le ultime due squadre certamente escluse dalla caccia al trofeo le rispettive avversarie, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino e Tonno Callipo Vibo Valentia, scenderanno in campo agguerrite per scrivere il proprio nome nella griglia. Infine, al PalaBanca di Piacenza si consumerà la sfida Copra Morpho Piacenza – M. Roma Volley, anch’essa decisiva per la Final Eight: se da una parte i padroni di casa, al momento virtualmente esclusi, con una vittoria piena potrebbero sperare di rientrare in gioco scavalcando addirittura l’avversaria, la formazione neopromossa di Giani, che lo scorso anno a Montecatini ha vinto il trofeo per la Serie A2, non si lascerà sfuggire l’opportunità di partecipare nuovamente alla manifestazione nella massima serie, che vede Roma possibile protagonista a tre stagioni di distanza dalla Finale persa nel 2008 contro la Lube Banca Marche Macerata.

PROGRAMMA - 13a giornata di andata. Domenica 9 gennaio 2011, ore 18.00: Acqua Paradiso Monza Brianza - Casa Modena (Diretta Rai Sport 1) (Castagna-Cipolla), Itas Diatec Trentino - Bre Banca Lannutti Cuneo (Pasquali-Sampaolo), Copra Morpho Piacenza - M. Roma Volley (Caltabiano-Pol), BCC-NEP Castellana Grotte - Sisley Treviso (Saltalippi-Vagni), Lube Banca Marche Macerata - Yoga Forlì (Braico-Genna), Andreoli Latina - RPA-LuigiBacchi.it San Giustino (Rapisarda-Zucca), Marmi Lanza Verona - Tonno Callipo Vibo Valentia (Gnani-Pessolano).

CLASSIFICA - Itas Diatec Trentino 35, Bre Banca Lannutti Cuneo 30, Lube Banca Marche Macerata 27, Casa Modena 21, Sisley Treviso 20, Acqua Paradiso Monza Brianza 19, M. Roma Volley 18, Tonno Callipo Vibo Valentia 18, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 17, Copra Morpho Piacenza 15, Marmi Lanza Verona 14, Andreoli Latina 11, BCC-NEP Castellana Grotte 4, Yoga Forlì 3.

Fonte: CdS