• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Triangolo di Tartaglia in C

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Osi mi ha consigliato di fare un altro programma, perciò anche lui sarà inserito nei diritti. Dal momento che non sapevo quale programma fare in C, ho chiesto ad osi94, il quale mi ha intelligentemente risposto di far scrivere al programma il Triangolo di Tartaglia. Per chi non lo sapesse, il Triangolo di Tartaglia è una successione di numeri ( che formano un triangolo, ecco perchè si chiama Triangolo di Tartaglia, perchè sto scemo non aveva niente di meglio da fare che inventare questo triangolo... ) che serve per risolvere i prodotti notevoli. Quali prodotti notevoli ? Di certo non tutti, ma quelli che presentano l'espontente maggiore di 3. Mi spiego meglio : Se troviamo un elevamento a potenza 2 di due numeri in parentesi tonde, allora quello è un quadrato di binomio, se troviamo invece un elevamento a potenza 3 di due numeri in parentesi tonde, allora è un cubo di binomio, e se invece troviamo come espontente 4 ? Tartaglia ci viene in aiuto, e io proprio questo ho fatto, ho fatto stampare al programma il triangolo di Tartaglia, però non lo stampa tutto, cioè, l'utente può scegliere fino a che riga arrivare, e ad una determinata riga ci sarà il corrispondende dei numeri della potenza ( facendo visualizzare anche quelli di prima ).

Ps : Ho messo che l'utente può arrivare fino alla riga 15, perchè mi scocciava arrivare fino a 20 od oltre. :S

Ecco il codice :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Buon divertimento ;)

Diritti riservati a System32 e osi94

Ultima modifica:
Buono, anche se invece che a mano avrei trovato la formula matematica per scriverlo fino a qualunque numero si voglia

nn è degno di essere chiamato Triangolo di tartaglia tu hai praticamente scritto invece di fare un ciclo -.-

Premessa:non ho minimamente idea di cosa sia il triangolo di Tartaglia.
nn è degno di essere chiamato Triangolo di tartaglia tu hai praticamente scritto invece di fare un ciclo -.-
In parte hai ragione, ma da quel che vedo su Wiki è una noia mortale scrivere tutto il ciclo.