- 29 Maggio 2009
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Salve a tutti ragazzi/e,
dopo quasi due anni torno su sciax2 per passare del tempo in vostra compagnia e ho deciso
di realizzare una guida che a molti di voi che frequentano i retroserver potrebbe servire,
si tratta di una guida utile in più campi ma ho notato che siete voi coloro che ne hanno più
bisogno. Ovviamente questa non vuole incentivare la realizzazione di un retroserver o di qualche
attività illecità, si tratta di una guida a scopo informativo e come già specificato utilissima nel
campo informatico.
Problema: Il nostro Software non parte, tentiamo di risolvere il problema ma non ci riusciamo,
il problema è la porta utilizzata dal software stesso, già occupata da qualche altro applicativo
presente sul nostro computer.
Risoluzione al problema:
Andiamo su Start > Esegui > Scriviamo cmd > Premiamo Invio
Sul cmd scriviamo netstat -ano, apparirà una lista, teniamo in considerazione solo gli elementi
con stato "LISTENING" quindi verifichiamo quale software occupa la nostra porta (Dovremmo tenere
in considerazione solo gli indirizzi locali, l'indirizzo che occupa la porta 80 ad esempio dovrebbe
essere 0.0.0.0:80), verifichiamo a quale PID corrisponde l'indirizzo locale con la nostra
porta.
Apriamo il Task Manager (Ctrl+Alt+Canc), andiamo in Processi, troviamo il processo con PID corrispondente
a quello occupato dalla nostra porta e chiudiamolo, potreste non vedere i PID nei Processi quindi dovrete
andare su Visualizza > Seleziona Colonne > PID (Il PID non dovrebbe occupare un processo importante di Windows
ma dovrebbe trattarsi di un software)
Ora la nostra porta è teoricamente libera.
dopo quasi due anni torno su sciax2 per passare del tempo in vostra compagnia e ho deciso
di realizzare una guida che a molti di voi che frequentano i retroserver potrebbe servire,
si tratta di una guida utile in più campi ma ho notato che siete voi coloro che ne hanno più
bisogno. Ovviamente questa non vuole incentivare la realizzazione di un retroserver o di qualche
attività illecità, si tratta di una guida a scopo informativo e come già specificato utilissima nel
campo informatico.
Problema: Il nostro Software non parte, tentiamo di risolvere il problema ma non ci riusciamo,
il problema è la porta utilizzata dal software stesso, già occupata da qualche altro applicativo
presente sul nostro computer.
Risoluzione al problema:
Andiamo su Start > Esegui > Scriviamo cmd > Premiamo Invio
Sul cmd scriviamo netstat -ano, apparirà una lista, teniamo in considerazione solo gli elementi
con stato "LISTENING" quindi verifichiamo quale software occupa la nostra porta (Dovremmo tenere
in considerazione solo gli indirizzi locali, l'indirizzo che occupa la porta 80 ad esempio dovrebbe
essere 0.0.0.0:80), verifichiamo a quale PID corrisponde l'indirizzo locale con la nostra
porta.
Apriamo il Task Manager (Ctrl+Alt+Canc), andiamo in Processi, troviamo il processo con PID corrispondente
a quello occupato dalla nostra porta e chiudiamolo, potreste non vedere i PID nei Processi quindi dovrete
andare su Visualizza > Seleziona Colonne > PID (Il PID non dovrebbe occupare un processo importante di Windows
ma dovrebbe trattarsi di un software)
Ora la nostra porta è teoricamente libera.
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