Windows 7
La prima impressione...
La grafica e le funzioni di Windows 7, a primo impatto sono molto simili a Windows Vista ma se facciamo un'analisi più approfondita capiremo che le differenze e le migliorie sono notevoli.
La velocità, la stabilità e la "leggerezza" di questo nuovo sistema operativo lo rendono di gran lunga, migliore del suo predecessore Windows Vista. Gli strumenti e le applicazioni inutili, sono state rimosse o ottimizzate offrendo un notevole guadagno in velocità sia durante l'utilizzo del computer sia durante l'avvio e lo spegnimento.
La navigazione con il nuovo Internet Explorer 8 è notevolmente velocizzata e semplificata mentre la creazione e la gestione delle reti domestice e aziendali, non è mai stata così pratica e funzionale.
E' evidente che Micosoft ha voluto fare un passo in dietro togliendo funzionalità e applicazioni superflue, acquistando così velocità e stabilità. Un sistema leggero e pratico sviluppato per rescindere gli errori del predecessore Windows Vista.
Trucchi e personalizzazioni di Windows 7:
Personalizzare la barra delle applicazioni (taskbar)
Su Windows 7 le icone nella nuova taskbar (barra delle applicazioni) non hanno una posizione fissata ed è quindi possibile riordinarle a proprio piacimento, che siano collegamenti pinned o applicazioni in esecuzione. Una volta ordinate, l'utente potrà far partire una nuova istanza di una qualsiasi delle prime 5 icone premendo Win+1, Win+2, Win+3, etc. Allo stesso modo è possibile trascinare le icone del system tray per riordinarle, o spostarle dentro o fuori la lista di icone nascoste
Come utilizzare la Jump List
Jump List consente di accedere immediatamente ai documenti, alle immagini, ai brani musicali e ai siti Web utilizzati giornalmente. Per aprire una Jump List, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma nella barra delle applicazioni di Windows 7 (l'accesso è possibile anche dal menu Start).
Quello che visualizzerai in una Jump List dipende interamente dal programma. La Jump List per Internet Explorer 8 mostra i siti Web visitati più di frequente. Quella per Windows Media Player 12 elenca i brani musicali riprodotti più spesso. Se nella tua Jump List manca uno dei tuoi file preferiti, potrai aggiungerlo senza alcun problema.
Nelle Jump List non sono presenti soltanto i collegamenti ai file. Talvolta, è disponibile l'accesso rapido ai comandi utili per eseguire operazioni come la composizione di nuovi messaggi di posta elettronica o la riproduzione di musica
Installazione da penna USB
Con Windows 7 è possibile utilizzare una penna USB per installare velocemente il sistema su macchine che non includono lettori DVD. Basterà installare l'immagine ISO di Windows 7 nella memoria USB formattata NTFS, utilizzando per esempio il comando xcopy (con switch /e /f) oppure utilizzando la seguente applicazione Windows 7 USB/DVD Download Tool scaricabile da QUI.
Per formattare una chiavetta USB in NTFS puoi utilizzare USB Disk Storage Format Tool
Il nuovo WordPad
Il nuovo WordPad inserito in Windows 7 è ora capace di leggere e scrivere documenti in formato Word 2007-compatibile Office Open XML (OOXML) ed anche OpenDocument (ODF)
Avvio veloce nella Taskbar
Il vecchio Avvio Veloce è disabilitato in modo predefinito in Windows 7 e non è presente nella lista di toolbar disponibili (le sue funzionalità sono infatti integrate nella nuova taskbar). Esiste tuttavia un modo per riabilitarlo:
1. Cliccare col destro sulla taskbar e scegliere Barre degli strumenti / Nuova barra degli strumenti.
2. Nella finestra di selezione cartella, inserire la seguente stringa nel campo cartella e premere OK:
%userprofile%\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch
3. Disattivare l'impostazione “Blocca la barra delle applicazioni” e cliccare col destro sulla barra di separazione. Assicurasi che “Mostra testo” e “Mostra titolo” siano disattivati e la visuale sia impostata su “icone piccole”.
4. Spostare la nuova barra degli strumenti a sinistra vicino a start ed utilizzare le linee di separazione per riordinare gli elementi; quindi bloccare nuovamente la taskbar al termine delle operazioni.
Il risultato ottenuto sarà simile a questo:
Impostare la classica visualizzazione della barra applicazioni
Windows 7 di default mostra nella taskbar (barra delle applicazioni) solamente i pulsanti con le icone delle applicazioni aperte.
Per impostare la vecchia visualizzazione cioè anche con i titoli e sufficiente fare click con il tasto destro sopra la barra delle applicazioni e selezionare Proprietà:
Nel menù "Pulsanti della barra delle applicazioni" selezionare "Non combinare" e premere OK.
Disabilitare Aero Peek
Questa funzione mostra l'anteprima delle applicazioni ridotte ad icona nella barra delle applicazioni:
A volte questa funzione può risultare molto utile e pratica per i computer veloci ma allo stesso tempo scomoda e pesante per i computer un pò datati e non molto veloci.
Per disabilitare questa funzione fare click con il tasto destro sopra la barra delle applicazioni e selezionare Proprietà; nella finestra che appare, togliere il segno di spunta sulla voce "Usa Aero Peek per visualizzare l'anteprima del desktop" Premere
OK per confermare.
Disabilitare le Librerie in Windows 7 e tornare alla vecchia struttura
In Windows 7 sono state inserite tantissime funzioni per migliorare e velocizzare la navigazione, la ricerca e e l'utilizzo di windows. Una tra le tante funzioni è la libreria dell'esplora risorse di Windows che mostra una nuova struttura mettendo a portata di mano le cartelle normalmente più utilizzate "immagini, musica, foto e video".
Per molti queste librerie possono risultare scomode e fartidiose specialmente per chi preferisce la semplicità e la vecchia struttura.
Per tornare quindi alla classica struttura di Esplora risorse è sufficiente aprire il registro di sistema (esegui-> regedit) dopo di che:
Eseguire un backup delle chiavi del sistema prima di procedere, da recuperare i caso di malfunzionamenti; PCrestore non assume alcuna responsabilità.
- Cancellare la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{031E4825-7B94-4dc3-B131-E946B44C8DD5}
- Cancellare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{031E4825-7B94-4dc3-B131-E946B44C8DD5}
- Cancellare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
\Explorer\Desktop\NameSpace\{031E4825-7B94-4dc3-B131-E946B44C8DD5}
- Cancellare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion \Explorer\FolderDescriptions\{2112AB0A-C86A-4ffe-A368-0DE96E47012E}
- Cancellare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion \Explorer\FolderDescriptions\{491E922F-5643-4af4-A7EB-4E7A138D8174}
- Cancellare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion \Explorer\FolderDescriptions\{7b0db17d-9cd2-4a93-9733-46cc89022e7c}
- Cancellare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion \Explorer\FolderDescriptions\{A302545D-DEFF-464b-ABE8-61C8648D939B}
- Cancellare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion \Explorer\FolderDescriptions\{A990AE9F-A03B-4e80-94BC-9912D7504104}
- Cancellare la chiave {031E4825-7B94-4dc3-B131-E946B44C8DD5} dal percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion \Explorer\HideDesktopIcons\NewStartPanel\
Il risultato finale sarà questo:
Per facilitare l'operazione è disponibile un
con i file di registro da avviare per applicare velocemente le modifiche sopra riportate.
Il file "Ripristina-impostazioni-default" riporta le librerie allo stato di default.
______________________________________________________________
Windows Vista
Cambiare la dimensione delle icone
Tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vedere e provare Windows Vista, si saranno accorti che la dimensione delle icone sul desktop è un po esagerata...
Per visualizzare le icone nella dimensione esatta, è sufficiente:
- fare click con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop,
- Selezionare "Visualizza"
- Selezionare "Icone classiche"
Disabilitare le funzioni inutili che sprecano risorse
Come Windows XP, anche Windows Vista ha moltissime funzioni che si avviano automaticamente ma che in realtà non servono per l'uso normale del computer ma solo per servizi avanzati. Queste funzioni possono essere tranquillamente arrestate e bloccate per guadagnare velocità e risorse utili.
I servizi che generalmente sono inutili e possono essere disabilitati sono i seguenti e si trovano su: Start (logo windows)/Esegui/scrivere services.msc:
Servizio criteri di diagnostica
Il Servizio criteri di diagnostica consente il rilevamento e la risoluzione di problemi relativi ai componenti di Windows. Se il servizio è arrestato, le funzionalità di diagnostica verranno disattivate.
Host servizio di diagnostica
Il Servizio criteri di diagnostica consente il rilevamento e la risoluzione di problemi relativi ai componenti di Windows.
Host sistema di diagnostica
Il Servizio criteri di diagnostica consente il rilevamento e la risoluzione di problemi relativi ai componenti di Windows.
Servizio segnalazione errori Windows
Permette di abilitare il report degli errori, quando un programma smette di funzionare o è soggetto ad uno stop improvviso.
Se ritieni inutile questo servizio, è consigliabile disabilitarlo.
Ricerca di Windows
ovvero "servizio di indicizzazione" che permette una ricerca più rapida dei file all'interno del disco a scapito di molte risorse.
Se ritieni inutile questo servizio, o comunque desideri aumentare leggermente le prestazioni del computer, è consigliabile disabilitarlo.
Windows update
Consente il rilevamento, il download e l'installazione di aggiornamenti per Windows e altri programmi. Se il servizio è disattivato, gli utenti del computer non saranno in grado di utilizzare Windows Update o la relativa funzionalità di aggiornamento automatico e i programmi non potranno utilizzare l'API agente di Windows Update (Windows Update Agent, WUA).
File non in linea
Questo servizio permette di abilitare la cache dei "file offline" per poter navigare nei siti precedentemente visitati, in modalità offline. Se hai una connessione ADSL continua, è consigliabile disattivare questa funzione in quanto inutile.
Altre funzioni che possono essere tranquillamente disabilitate sono:
- Machine Debug Manager
- NMIndexingService
- Routing e accesso remoto
- Servizi terminal
- Servizio di condivisione porte Net.Tcp
- Servizio di input Tablet PC (qualora non abbiate un tablet)
- Servizio windows media Center Extended
- Temi
- Utilità di avvio servizi windows media center
- Readyboost
Trucchi per far funzionare correttamente eMule su Vista
eMule è uno dei più popolari software per file sharing peer-to-peer per le reti eDonkey e Kad.
A causa delle numerose restrizioni impostate su Windows Vista per aumentare la sicurezza e il complesso sistema di permessi, potrebbero provocare alcuni spiacevoli inconvenienti ad eMule; alcuni tra i più comuni sono: bassi ID, bassa velocità di scaricamento, impossibilità di minimizzare eMule nella tray, sparizione degli scaricamenti completati ed errori classici (EventID 4226: TCP/IP ha raggiunto il limite di sicurezza imposto nel numero delle connessioni contemporanee).
Un accorgimento che potrebbe risolvere molti spiacevoli inconvenienti è quello di installare eMule in una cartella diversa dalla classica "C:\Programmi" in quanto su Vista questa cartella è protetta da un sistema che impedisce le scritture non autorizzate.
Inoltre è consigliabile scaricare ed installare questa patch 32bit o 64bit per modificare il limite delle connessioni TCP contemporanee e far funzionare eMule con tutti i diritti amministrativi.
Su inoltre c'è una descrizione completa e dettagliata in inglese sulle operazioni da eseguire per utilizzare al meglio eMule.
Creare due collegamenti veloci sul desktop per lo spegnimento e il riavvio.
Chi ha avuto il piacere/dispiacere di utilizzare Windows Vista, si sarà accorto che i comandi per lo spegnimento e il riavvio non sono molto pratici e intuitivi. A tal proposito è sorta la necessità di creare dei collegamenti veloci su desktop per lo spegnimento ed il riavvio di Windows. Per creare le icone, seguire le seguenti istruzioni:
(Per ora le descrizioni sono in inglese ma presto inseriremo anche la versione in italiano)
Icona per lo spegnimento
Right click on the desktop
Click [New] [Shortcut] to open the Create Shortcut Wizard
Type [shutdown -s -t 00] without the brackets.
Click [Next] and type a descriptive name of your choosing for the shortcut
Click [Finish]
Icona per il riavvio
Right click on the desktop
Click [New] [Shortcut] to open the Create Shortcut Wizard
Type [shutdown -r -t 00] without the brackets.
Click [Next] and type a descriptive name of your choosing for the shortcut
Click [Finish]
Gestire i programmi ad esecuzione automatica con Windows Defender
Alcuni programmi vengono eseguiti automaticamente all'avvio di Windows. L'avvio contemporaneo di un numero eccessivo di programmi può rallentare il computer.
Per disattivare l'esecuzione automatica di questi programmi e migliorare le prestazioni, è consigliabile utilizzare Windows Defender.
1.
Per aprire Windows Defender, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi e quindi Windows Defender.
2.
Fare clic sul pulsante Strumenti, quindi fare clic su Gestione software.
3.
Nella casella Categoria fare clic su Programmi ad esecuzione automatica.
4.
Selezionare il programma di cui si desidera impedire l'esecuzione automatica, quindi fare clic su Disattiva.
5.
Fare clic su Sì per confermare che si desidera impedire l'esecuzione automatica del programma.
6.
Ripetere i passaggi 4 e 5 per ogni programma di cui si desidera impedire l'esecuzione automatica.
Regolare gli effetti visivi
Modificando l'aspetto del menu e delle finestre è possibile ottimizzare le prestazioni. Eliminare quindi tutti gli effetti speciali, le sfumature, le ombre e le animazioni.
Modificare le opzioni di indicizzazione
Le opzioni di indicizzazione consentono di cercare file o cartelle nel computer in modo semplice e rapido.
È possibile eseguire ricerche in modo più efficiente limitando la ricerca solo ai file e alle cartelle di uso comune. Per aggiungere nuovi file o percorsi all'indice procedere come indicato in seguito.
1.
Per aprire Opzioni di indicizzazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, far clic su Sistema e manutenzione e quindi su Opzioni di indicizzazione.
2.
Fare clic su Modifica.
3.
Per aggiungere un percorso, selezionare la relativa casella di controllo nell'elenco Modifica percorsi selezionati e quindi fare clic su OK.
Se nell'elenco Modifica percorsi selezionati non vengono visualizzati tutti i percorsi presenti nel computer, fare clic su Mostra tutti i percorsi. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
Se si desidera includere una cartella ma non tutte le relative sottocartelle, espandere la cartella e quindi deselezionare la casella di controllo accanto a ogni cartella che non si desidera includere nell'indice. Queste cartelle verranno visualizzate nella colonna Escludi dell'elenco Riepilogo percorsi selezionati.
Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile aggiungere all'indice solo le cartelle contenenti i file personali. Se si crea un indice troppo grande o se si includono i percorsi dei file di sistema come la cartella denominata Programmi, le ricerche di routine risulteranno lente.
Regolare le impostazioni di risparmio energia.
Modificando le impostazioni relative all'energia è possibile fare in modo che il computer esegua la ripresa dalle impostazioni di risparmio energia in modo più efficiente e regolare l'utilizzo della batteria per i computer portatili
Avviare la Pulizia del disco.
Questo strumento elimina i file non necessari o temporanei presenti nel disco rigido, in modo da aumentare lo spazio di archiviazione disponibile. Lo strumento "Pulizia Disco" Consente di rimuovere i file temporanei, di svuotare il Cestino e di rimuovere svariati file di sistema o altri elementi che non sono più necessari.
1.
Per aprire Pulizia disco, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi Pulizia disco. Apparirà una finestra simile a questa:
2.
Premere quindi il tasto Pulizia disco per visualizzare la schermata seguente e selezionare le opzioni che si desidera ripulire. (è consigliato ripulire e quindi spuntare tutte le caselle a meno che non ci siano particolari esigenze).
Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
Infine premere OK per avviare la pulizia del disco.
3.
Terminata la pulizia del disco, è possibile procedere con l'eliminazione delle applicazioni inutili e dei vecchi Punti di ripristino ad esclusione dell'ultimo in modo da recuperare ulteriore spazio sul disco e velocità nel sistema.
4.
Dalla finestra precedente, premere sulla cartella "Altre opzioni" per visualizzare la finestra seguente:
5. Qui troveremo altri strumenti per la pulizia del disco. Il tasto per la pulizia delle applicazioni apre il pannello "disinstalla o modifica programma" a cui è possibile disinstallare le applicazioni non più necessarie guadagnando notevole spazio e talvolta migliorando le prestazioni dell'intero sistema.
6.
Il tasto per la pulizia dei punti di ripristino elimina invece tutti i vecchi punti di ripristino (ad esclusione dell'ultimo) creati automaticamente dal sistema e non più necessari.
N.B. Ripristino configurazione di sistema utilizza i punti di ripristino per ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema. Se il computer in uso funziona correttamente, per risparmiare spazio ed aumentare notevolmente le prestazioni del computer, sarà possibile eliminare i punti di ripristino ad esclusione dell'ultimo.
In alcune edizioni di Windows Vista i punti di ripristino possono includere versioni precedenti dei file, note come copie shadow, e immagini di backup create con Backup Windows Complete PC. Tali informazioni verranno eliminate insieme ai punti di ripristino. Per ulteriori informazioni su Ripristino configurazione di sistema, cercare "Ripristino configurazione di sistema" in Guida e supporto tecnico di Windows.
|
______________________________________________________________
Windows XP
Disabilitare la tray-icon di Security Center
Per disabilitare la fastidiosa icona che appare in basso a destra a fianco dell'ora è sufficiente installare in seguente file di registro:
Come inviare e-mail velocemente
Cliccate con il tasto destro sul desktop e scegliete Nuovo-Collegamento. Alla prima riga di comando, inserite mailto:e-mail destinatario (es: mailto:prova@Email.it), premete il pulsante avanti, specificate il nome es: PCrestore e premete fine.
Disattivare i "contatori" per le unità disco
Sia Windows 2000 che XP hanno attivato di default i "contatori" che registrano in tempo reale le performance di tutti i dischi fissi installati. Ovviamente questa funzione rallenta l'accesso ai dischi fissi e quindi è possibile disattivarla se non si è interessati a questa funzionalità.
Per disabilitare i "contatori" su tutti i dischi fissi installati, aprire il promt dei comandi MS DOS quindi digitare la seguente stringa: DISKPERF -n
Velocizzare il menù di avvio
Per velocizzare il menù di avvio (il menù che appare cliccando su start) è sufficiente seguire queste breve procedura:
- cliccare su start; esegui e digitare regedit
- aprire la cartella HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
- sul pannello di destra cliccare due volte sulla voce MenuShowDelay e al posto di 400 (impostazione predefinita) inserire un valore inferiore ad esempio 50
- riavviare il computer per rendere attive le modifiche.
Come cambiare il numero di serie di Windows XP
Aprite l'utilità del registro di configurazione e trovate la seguente chiave: HKey_Local_Machine\Software\Microsoft\WindowsNT\Current Version\WPAEvents sul pannello di destra fate click destro sulla chiave: OOBETimer selezionate "modifica dati binari", modificate o cancellate uno dei dati es: se avete-->DE 4E F1 basta modificare--> DE chiudete il registro, e andate in start-->esegui-->%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a così facendo vi parte l'utility per l'attivazione del prodotto, scegliete l'attivazione via telefono e quindi-->avanti cliccate ora su "cambia codice prodotto" inserite il nuovo codice (assicuratevi che sia "corporate") e cliccate su "cambia", sarete ora riportati sulla finestra precedente, voi fregatevene e uscite dal programma e riavviate il pc, al successivo riavvio digitate: start-->esegui-->%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a
Velocizzare l'accesso ai file .avi
Start->Esegui->regedit. Troviamo la chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\ CLSID\ {87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}
Per disabilitare l'estrazione delle informazioni sul file modifichiamo il valore in "-{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}" (inserendo un segno meno davanti alla prima parentesi graffa).
Togliere la freccia di collegamento
Quando sul desktop o in qualsiasi altro posto si crea un collegamento, a fianco dell'icona compare una freccetta
Per eliminare tale freccetta premere start-->esegui-->regedit
- portarsi nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Lnkfile ed eliminare la variabile IsShortcut sul pannello di destra.
- posrtarsi ora nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Piffile ed eliminare la variabile IsShortcut sul pannello di destra.
Riavviare il computer per rendere attive le modifiche.
Velocizzare lo spegnimento di Windows
- Aprite il registro (Start/Esegui e scrivere “regedit”) e navigate fino a trovare la chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop Cambiate il valore della stringa WaitToKillAppTimeout a 3000 (default 20000);
- Aprite poi il registro (Start/Esegui e scrivere “regedit”) e navigate fino a trovare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control Cambiate il valore della stringa WaitToKillServiceTimeout a 3000 (default 5000);
- Infine aprite il registro (Start/Esegui e scrivere “regedit”) e navigate fino a trovare la chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop Cambiate il valore della stringa HungAppTimeout a 4000 (default 5000).
Aumentare le prestazioni della memoria
Per utilizzare queste impostazioni sono necessari almeno 256MB di RAM.
Premere quindi: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
1) fare doppio click sulla variabile DisablePagingExecutive nel valore decimale mettere 1 (questo permette di mantenere i dati nella memoria anziché nei file di paging)
2) fare doppio click sulla variabile LargeSystemCache nel valore decimale mettere 1 (questo permette migliori prestazione delle funzioni Kernel di Windows XP)
3) Creiamo una DWORD chiamata "IOPageLockLimit" impostando un valore esadecimale di 4000 se abbaimo 128MB, 10000 se abbiamo 256MB o 40000 se abbiamo più di 512MB
Riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.
Leggere un DVD con Windows Media Player
Premere quindi: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\MediaPlayer\Player\Settings
Sul pannello di destra creare un nuovo valore stringa chiamato "EnableDVDUI" e impostiamolo a "yes".
Cambiare la schermata di avvio di Windows XP
Per ottenere una schermata di avvio con effetto simile a quello di Windows 2000,dove bisogna premere "CTRL + ALT+ CANC"per poter accedere al S.O., è sufficiente seguire questa procedura:
Premere: START-->IMPOSTAZIONI-->PANNELLO di CONTROLLO-->ACCOUNT UTENTE;
Premere poi su "Cambia modalità di accesso e disconnessione" e togliere il segno di spunta su "Usa la schermata iniziale".
Riavviare il computer per vedere l'effetto; se non vi piace potete ripristinare le impostazioni classiche spuntando nuovamente la stringa "Usa la schermata iniziale".
Dare la massima potenza ad un'applicazione (es.gioco)
Premere: START-->esegui-->"Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks"
Questo comando ci libererà da tutti i processi in esecuzione in background così da poter utilizzare tutta la potenza del processore nella nostra applicazione corrente: per esempio un gioco
Codifica/decodifica sul menù contestuale per criptare file o cartelle
Di seguito la procedura per criptare file o cartelle cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse.
Premere: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\CurrentVersion \Explorer\Advanced
Creare sul pannello di destra un nuovo Valore DWORD ed assegnargli il nome EncryptionContextMenu, quindi fare doppio click sopra il nuovo valore ed inserire nella casella DATI VALORE il valore 1
Comandi rapidi per Windows XP
Tasto Windows: Visualizza il menu START
Tasto Windows + D: Minimizza o ripristina tutte le finestre attive
Tasto Windows + E: Visualizza Risorse di Sistema
Tasto Windows + F: Visualizza la finestra TROVA per la ricerca di file o cartelle
Tasto Windows + Ctrl + F: Visualizza la finestra TROVA per la ricerca di computer
Tasto Windows + F1: Visualizza l'Aiuto online di Windows
Tasto Windows + R: Visualizza la finestra ESEGUI
Tasto Windows + break: Visualizza la finestra delle proprietà di sistema
Tasto Windows + shift + M: Ripristina tutte le finestre minimizzate
Tasto Windows + L: Blocca l'accesso al sistema
Tasto Windows + U: Apre Utility Manager
Tasto Windows + Q: Tenendo premuto il tasto con il logo di Windows e premendo ripetutamente il tasto Q,si scrolla tra i vari utenti
Per visualizzare la lista completa dei comandi rapidi premere START-->esegui-->%windir%\Help\keyshort.chm
Ridurre il tempo di boot ed incrementare le performance del Sistema Operativo
Hardware raccomandato: PIII 800 o superiore ed almeno 512 MB di RAM.
Premere: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
Fare doppio click su "EnablePrefetcher" ed aumentare il valore ("3" valore di dafault, "5" valore consigliato)
Bloccare velocemente il computer
Fare click con il tasto destro sul desktop e creare un nuovo collegamento;
Inserire nel dialog box "rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation" e infine dare un nome al collegamento.
Cliccando su questa icona il sistema si bloccherà mostrandoci la finestra di Login, e sarà necessario inserire User e Password per riaccedere al sistema
Come eliminare il messaggio di "partizione quasi satura"
Se si possiede una partizione volutamente piena di dati e si vuole eliminare il fastidioso messaggio di avviso "partizione quasi satura" è necessario:
Premere: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Creare sul pannello di destra un nuovo Valore DWORD (se non esiste già) ed assegnargli il nome "NoLowDiskSpaceChecks" quindi fare doppio click sopra il nuovo valore ed inserire nella casella DATI VALORE il valore 1
Sfogliare velocemente la rete
Normalmente quando si tenta di sfogliare la rete con Windwos XP si aspetta un qualche secondo prima di vedere qualcosa in quanto vengono cercati i computer remoti presenti nelle operazioni pianificate
Per eliminare questo piccolo inconveniente:
Premere: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/Current Version/Explorer/RemoteComputer/NameSpace
selezionare la sottochiave: {D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF} ed esportarla (copia backup) per sicurezza dopo di che eliminarla (pulsante destro del mouse sulla chiave, quindi scegliere Elimina)
Impedire la modifica del REGISTRO di Sistema
Come impedire ad estranei di modificare a nostra insaputa il registro di configurazione.
Apriamo il registro (start - esegui - regedit) e posizioniamoci alla chiave HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\
Windows\CurrentVersion\Policies\
System (se non fosse presente creiamola con Modifica - Nuovo - Chiave e assegnando il nome mancante "System"); qui creiamo un valore DWORD (modifica - Nuovo - Valore DWORD) e diamogli nome "DisableRegistryTools". Di default il valore sara' impostato a 0. A questo punto esportare il valore appena creato selezionandolo e premendo File-->Esporta; salviamo il file di registro su un dischetto con il nome att_reg.REG.
Al termine del salvataggio riposizioniamoci su DisableRegistryTools, clicchiamoci sopra due volte, e impostiamo valore 1. Diamo ok, e usciamo.
Da questo istante non sara' piu' possibile accedere al registro, ma verra' dato l'errore "L'Editor del Registro di configurazione e' stato disabilitato dall'amministratore di sistema". Per ripristinare il tutto sara' sufficiente lanciare il nostro file att_reg.REG, confermare l'aggiunta della chiave al registro.
|
DEFRAMMENTARE IL REGISTRO DI CONFIGURAZIONE
Col passare del tempo il registro di configurazione si va gonfiando sempre più, e la continua scrittura e cancellazione di dati causa una farmmentazione sempre maggiore che incide sulla velocità del sistema. Perciò è opportuno periodicamente deframmentare il registro per ottimizzarlo. Questa operazione va eseguita avviando il computer in modalità Ms-Dos e dare il comando scanreg/opt.
VELOCIZZARE L'AVVIO DI OUTLOOK EXPRESS
Si può velocizzare l'avvio di Outlook Express 4.x, togliendo il logo di avvio, inserendo nel registro di configurazione il seguente valore Dword :
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express]
"NoSplash"=dword:00000001
VELOCIZZARE LA NAVIGAZIONE DI INTERNET EXPLORER
Per velocizzare la navigazione con Internet Explorer, si può utilizzare un espediente molto semplice. Da "Pannello di Controllo" scegliere "Opzioni Internet", nella pagina Generale, alla voce "File temporanei Internet" selezionare "Impostazioni" ed impostate la voce " Ricerca versioni più recenti delle pagine memorizzate" su "MAI". in questo modo quando visiterete un sito che è già presente sulla cache, verrà direttamente caricato in memoria dal disco rigido, senza dover attendere l'effettivo download della pagina Web. Se poi Vi interessa vedere eventuali aggiornamenti, basterà cliccare il pulsante "Aggiorna" per scaricare la pagina più aggiornata."
IMPOSTAZIONI DELLA PORTA
Settare al massimo i valori della porta di comunicazione del modem.
Pannello di controllo -->Modem-->Proprieta'-->Connesione-->Impostazioni avanzate della porta..... Settate il valore del Buffer di ricezione a 14[max] quello di trasmissione a 16[max].
Fate questa modifica soltanto se le vostre connessioni sono stabili ovvero raramente vi cade la linea, altrimenti lasciate i valori predifiniti. Se non vedete miglioramenti peccato, a me ha funzionato, da connessioni a 38000 bps sono passato a 48666 bps ma anche a 56000 bps
CAMBIARE SCRITTA AL PULSANTE "AVVIO"
Innanzitutto per fare questa operazione bisogna procurarsi un editor esadecimale compatibile con Win95 (ad esempio Hexedit 2.0), e poi fare una copia del file Explorer.exe che si trova in C:\Windows (conviene sempre farne un'altra su floppy, per maggiore sicurezza).
Nella copia cercare la seguente stringa 05 00 41 00 76 00 76 00 69 00 6F 00 (che convertita in decimale significa A v v i o); scrivere una qualsiasi parola di cinque lettere facendo attenzione a sovrascrivere esattamente le lettere della scritta "Avvio". Chiudere l'editor esadecimale e salvare le modifiche. Posizionare la copia modificata del file Explorer.exe in C: (risulterà poi più facile spostarla).
A questo punto dobbiamo avviare il pc in modalità dos (Start/Avvio-chiudi sessione-riavvia il computer in modalità ms_dos), scrivere al prompt il comando: move C:\Explorer.exe C:\Windows
Accettare di sovrascrivere il file in C:\Windows e riavviare il computer.
IL FALSO VIRUS SULFNBK.EXE
Per un bel po di tempo la leggenda di un virus con questo nome è rimbalzata in tutte le email provocando la cancellazione incontrollata, fino alla formattazione dei computer.
Il file SULFNBK.EXE è un comunissimo file di Windows 95/98/ME e si trova in: "C/Windows/Command".
Questo SULFNBK non fa altro che gestire i files con nomi più lunghi dei classici 8 caratteri di ms-dos.
Personalmente credo che la sua icona, di colore nero, abbia suscitato la fantasia del creatore di questa burla (si sa, il nero mette sempre un po paura).
La rimozione di questo file non fa molti danni, anche se il corretto funzionamento del sistema operativo può venire compromesso nel momento in cui ne ha bisogno.
La bufala nasce dal fatto che circolava il virus Win32.Magistr, che infettava i files eseguibili di Windows. Come spesso succede, per diffondersi nel web il virus utilizza la posta elettronica e spedisce i files che ha infettato (compreso il sulfnbk.exe).
IL MOTORE DI RICERCA PREDEFINITO
Explorer è stato configurato con un motore di ricerca predefinito come MSN, ma se usando l'apposito bottone di Explorer vogliamo che la ricerca di un documento venga fatta dal Motore che preferiamo dobbiamo agire sul Registro di configurazione.
Andiamo su Start / Esegui e digitiamo regedit. A questo punto seguiamo questa sequenza:
Hkey_Local_Machine\software\Microsoft\InternetExplorer\Search
A destra ci dobbiamo interessare solo delle due stringhe: CustomizeSearch e SearchAssistance.
Clicchiamo due volte sulla prima e nella finestra che ci apparirà dobbiamo cambiare il valore contenuto con ad esempio: (consigliato da me), la stessa cosa la dovremo fare anche sulla seconda stringa.
Ora basterà chiudere regedit e riavviare il PC. Al prossimo click sul bottone Cerca vedremo aprirsi il nostro Motore di ricerca preferito.
CAMBIARE SCRITTA ALLA BARRA SUPERIORE DI INTERNET EXPLORER
La barra superiore BLU di questo programma ha sempre il valore finale: - Microsoft Internet Explorer.
E' possibile personalizzare tale stringa magari facendola diventare: Pagina iniziale - di Pinco Pallino.
Per compiere questa operazione bisogna andare ad operare sul Registro di Sistema, tramite il comando: Start-Esegui digitare regedit e poi ok.
Cercare la chiave:
Hkey_Local_Machine\software\Microsoft\InternetExplorer\Main
Probabilmente non ci sarà la stringa "WindowTitle" (se così fosse va creata andando su Modifica-Nuovo-Stringa e scrivere < WindowTitle > senza spazi tra le due parole).
Una volta creata, selezionare questa stringa e andare su "Modifica" e in "Valore" scrivere il nome che si vuole (es: di Pinco Pallino) e cliccare su ok.
Chiudere l'editor del registro di configurazione e il gioco è fatto.
UN ICONA SUL DESKTOP PER SPEGNERE IL PC
Può risultare molto utile creare un'icona sul Desktop che permetta di spegnere il PC con un semplice click.
In questo modo si eviterebbe la solita sequenza: "Start / Chiudi Sessione / Arresta il Sistema".
E' un'operazione molto semplice: per fare ciò è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sul Desktop vuoto, selezionare "Nuovo" e poi "Collegamento".
Alla riga di comando digitare "C:\windows\rundll.exe user.exe.exitwindows" (lo spazio è necessario).
A questo punto basterà dare il nome che vogliamo (es: PC-OFF) e se non ci piace possiamo sempre cliccare sull'icona col tasto destro, scegliere "Rinomina" e digitare il nuovo nome.
Ora troveremo sul Desktop la nostra nuova icona. Basterà un doppio click per spegnere il PC.
RIAVVIARE IL PC CON UN CLICK
(riavvio normale e in modalità ms-dos)
Può risultare utile creare un file, un'icona su cui cliccare per riavviare il pc senza dover passare per la solita sequenza: avvio-chiudi sessione-riavvia il sistema.
Per fare ciò basta fare così:
1. Creare un nuovo documento di testo e salvarlo con estensione .bat (es. RESET.BAT) dove si preferisce (meglio se in C:\Windows)
2. All'interno del file RESET.BAT bisogna scrivere (click con il tasto destro del mouse sul file "modifica") il comando @exit
3. Aprire Gestione Risorse (o Esplora risorse in Win98) e trascinare il file RESET.BAT appena creato sul desktop, tenendo premuto il tasto destro del mouse.
4. Creare un collegamento sul desktop scegliendo la voce "Crea collegamento" dal menu di contesto
5. Ciccare col tasto destro del mouse sull'icona appena creata e scegliere l'opzione "Proprietà" e andare sulla pagina "Programma"
6. Attivare la casella "Chiudi all'uscita"
7. Nella stessa pagina cliccare sul pulsante "Avanzate" e lì attivare la casella "Modalità MS-DOS"; disattivare "Avvisa prima di entrare in modalità MS-DOS" e confermare (premendo Ok)
Non obbligatorie possono essere le seguenti opzioni:
Per cambiare eventualmente il nome del collegamento appena creato (sostituendo per esempio "Collegamento a RESET.BAT" con "Riavvio sistema") cliccare una volta sulla relativa icona, premere il tasto F2 e scrivere ciò che si vuole.
Se si desidera associare al file un'icona diversa da quella di default cliccare su "Cambia icona" e scegliere quella che si preferisce.
Fatto tutto ciò, per riavviare velocemente Windows95/98 basterà cliccare due volte su questa icona.
Se invece di riavviare normalmente il pc si vuole riavviarlo in modalità ms-dos, invece del giro (start/avvio-chiudi sessione-riavvia il sistema in modalità ms-dos) si può creare un file che ci permetterà, con un doppio clic, di fare ciò che vogliamo.
Basterà posizionarsi in C:\Windows, trovare il file command.com e, dopo averci cliccato sopra con il tasto dx scegliere "crea collegamento". Ora bisognerà cliccare sul file che si è appena creato con il tasto dx e scegliere "proprietà": alla sez. "programma" andrà messo il segno di spunta alla casella "chiudi all'uscita" (se non c'è).
Ora si deve cliccare sul pulsante "avanzate" e mettere il segno di spunta sulla casella "Modalità ms-dos", togliere la spunta da "Avvisa..." e mettere il pallino su "usa la configurazione corrente di...".
Chiudere, premendo sui vari pulsanti ok che troviamo in successione per chiudere le varie finestre fino a tornare in quella di C:\Windows.
Fatto questo conviene trasferire il file su cui si è lavorato sul desktop (per comodità).
Un doppio clic sul nuovo tasto ed eccoci in modalità ms-dos.
CREA UN IMMAGINE COME SFONDO AL BROWSER
Stanchi delle solite grigie finestre standard di Windows?
Eccovi un modo per creare un'immagine come sfondo della Barra Strumenti di Internet Explorer.
Dal Menù avvio/Start andate su Esegui e digitate "regedit".
Quì cercate la chiave HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\Internet Explorer.
Dal Menù Modifica scegliete la voce Nuovo e poi Chiave. Attribuite alla nuova chiave il nome Toolbar. Create al suo interno una nuova stringa (Modifica -> Nuovo -> Stringa) e datele il nome BackBitmap, dopodichè attribuite a BackBitmap il valore c:\windows\ielogo.bmp inserendo nella cartella principale (solitamente in c:\windows\) l'immagine desiderata in formato Bmp che avrete chiamato ielogo.bmp .
ELIMINARE ALCUNI URL NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI
Questo è un modo semplice per eliminare gli URL che rimangono elencati nella barra degli indirizzi di Internet Explorer: questi vengono memorizzati nel registro di configurazione, perciò basta individuare la chiave giusta per trovare quelli che non vogliamo siano visibili agli altri ed eliminarli.
Bisogna lanciare il Registro di configurazione dal Menù: Start e selezionare Esegui. Nella casella bianca digitare "regedit" e premere Ok.
Cercare la chiave HKEY_CURRENT_USERS\Software\Microsoft\Internet Explorer\TypedURLS.
Sulla destra appariranno gli URL che sono stati digitati direttamente nella barra degli indirizzi, per visitarli. Ora non dovete fare altro che selezionare la voce relativa all'indirizzo da eliminare (sarà una cosa tipo: URL più un numero) e premere il pulsante Canc.
A questo punto comparirà una finestra che chiederà la conferma dell'eliminazione. Accettare.
Ecco che ogni traccia di quell'URL scomparirà dalla barra degli indirizzi
ELIMINARE UN DOCUMEMTO RECENTE DI WORD
Quando avete lavorato ad un documento di Word rimane sempre la sua traccia nel Menù "File", cioè nella lista dei files recenti che avete utilizzato.
Per evitare che qualcuno possa vedere a quale documento avete lavorato ultimamente è sufficiente eliminare solo quel documento, in modo che vengano visualizzati solo quelli che non vi interessano.
Per fare questo basta premere la combinazione di tasti: Ctrl+Alt+- (cioè Ctrl più Alt e il simbolo MENO).
Il puntatore si trasformerà in una linea nera orizzontale. A questo punto cliccate su "File" e sul documento recente che volete eliminare. Il nome del file verrà eliminato dalla lista ma certamente non cancellato perchè l'originale rimarrà nella sua posizione principale.
INVIARE EMAIL DAL DESKTOP
Avete uno o più indirizzi ai quali scrivete spesso?
Perchè non creare un facile collegamento sul desktop?
Sul desktop cliccare col tasto destro del mouse:
- nuovo
- collegamento
- sulla riga di comando che comparirà scrivere: mailto: mario@rossi.it
- cliccare su avanti
- sostituire la scritta che compare (Nuovo collegamento Internet) con il nome della persona.
- quindi cliccare su fine
Ora sul desktop comparirà un'icona col nome della persona che avete scelto.
Un click su quell'icona e sarete pronti per scrivere il vostro messaggio.
PIù DOWNLOAD CONTEMPORANEAMENTE
Con Explorer 5 non è possibile fare più di quattro download contemporaneamente.
Quattro non sono pochi, ma per chi ha una connessione ADSL o a Banda Larga... possono risultare insufficienti alla quantità di files che vuole scaricare;
Per variare questo limite andiamo nel Registro di configurazione da Start / Esegui e digitiamo regedit.
Seguiamo il percorso:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings
Nel pannello di destra dovremo creare due nuovi Valori DWORD (se assenti).
Dal Menù Modifica scegliamo Nuovo e poi Valore DWORD.
Inseriamo la prima stringa chiamata: MaxConnectionsPerServer
Ripetiamo Nuovo e poi Valore DWORD.
Inseriamo la seconda stringa chiamata: MaxConnectionsPer1_0Server
A questo punto facciamo doppio click sulla prima e inseriamo il numero dei download che vogliamo, dopodichè ripetiamo la procedura anche per la seconda stringa.
Chiudiamo Regedit e riavviamo il PC. Ora avremo a disposizione tutti i download impostati.
RIPRISTINARE IL LOGO DI INTERNET EXPLORER
Alcuni abbonamenti Internet gratuiti e alcuni programmi in commercio effettuano forzatamente delle modifiche all'interno di Internet Explorer.
La più visibile (e a volte fastidiosa) riguarda appunto il logo di Microsoft Internet Explorer che viene sostituito con un logo personalizzato.
Se volete ripristinare il logo originale aprite il Registro di Sistema di Windows (possibilmente dopo averne fatto una copia) dal Menù avvio/Start andate su Esegui e digitate "regedit".
Quì cercate la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar ed eliminate le stringhe "BrandBitmap" e "SmBrandBitmap" nel pannello di destra.
SALVARE LE CONNESSIONI
Se vi dovesse capitare di formattare il PC, può essere molto utile salvare le cose più o meno importanti o che richiedono tempo per la reinstallazione. In questo caso parliamo delle connessioni.
Creare una nuova cartella sul desktop, andare in Risorse del computer e poi in Accesso Remoto.
selezionare la connessione (o le connessioni) da salvare e trascinarla nella nuova cartella.
Zippare la cartella (ma potete anche lasciarla così) e trasferirla su un dischetto.
In questo modo alla prossima reinstallazione si potrà riutilizzare quella connessione senza problemi (naturalmente configurando prima il modem) trascinandola dal dischetto all'Accesso Remoto.
FOTOGRAFARE IL DESKTOP
Volete fare una bella foto al vostro desktop? Molto semplice! Dovete solo premere il tasto Print Screen o Stamp Rsist (sono i tre tasti successivi ad F12). Poi aprite WordPad o Paint e con il tasto destro fate "Incolla". Come per magia vi comparirà la foto del vostro Desktop con tutte le applicazioni aperte al momento della foto.
CAMBIARE NOME AGLI ORGANI PRINCIPALI DI WINDOWS...
Cestino:
Lanciare Regedit.exe ed espandere HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E} e cambiare valore alla stringa predefinita (al posto di "Cestino" inserite il nome da voi desiderato)
Risorse del computer:
Lanciare Regedit.exe ed espandere HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\CLSID\{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D} e cambiare valore alla stringa predefinita (al posto di "Risorse del computer" inserite il nome da voi desiderato)
Esplora risorse:
Lanciare Regedit.exe ed espandere HKEY_USERS\.DEFAULT\AppEvents\Schemes\Apps\Explorer e cambiare valore alla stringa predefinita (al posto di "Esplora risorse" inserite il nome da voi desiderato)
Documenti:
Lanciare Regedit.exe ed espandere HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{450D8FBA-AD25-11D0-98A8-0800361B1103} e cambiare valore alla stringa predefinita (al posto di "Documenti" inserite il nome da voi desiderato)
CAMBIARE LO SFONDO DEL PANNELLO DI CONTROLLO
Questa operazione è possibile con Windows 95/98 e Windows NT. Nella directory c:\windows\system (per Windows NT c:\winnt\system32) create, se non c'è, il file OEMINFO.INI con scritto:
[General]
Manufacturer=scrivi quello che vuoi
Model=scrivi quello che vuoi
[Support Information]
Line1=Riga a disposizione
Line2=Riga a disposizione
Line3=Riga a disposizione
Line4=Riga a disposizione
Line5=Riga a disposizione
Dove c' è scritto in corsivo & grassetto potete inserire ciò che volete. L'immagine deve essere bitmap (BMP) con risoluzione 180X115 e deve essere salvato con il nome OEMLOGO.BMP nella stessa directory dove si trova OEMINFO.INI |
Fonte = PcRestore