![621130_smog%20inquinamento.jpg](/forum/proxy.php?image=http%3A%2F%2Fwww.ogginotizie.it%2FGUI%2Ffile_contenuti%2F621130_smog%2520inquinamento.jpg&hash=25359e89cc741a14d6a2f2329b57b826)
Salute - Che l'inquinamento atmosferico fosse tra le cause dell'insorgenza di tumori ai polmoni, era già noto, ma ora uno studio europeo che ha coinvolto i ricercatori dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha dimostrato la stretta relazione esistente tra i due fattori. E, soprattutto, ha certificato come, purtroppo, proprio l'Italia sia risultata, tra i 9 paesi europei coinvolti nella ricerca, il paese più inquinato.
Lo studio è stato pubblicato su 'Lancet Oncology', e fa parte del progetto europeo Escape, che sta per 'European Study of Cohortes for Air Pollution Effects', che si propone l'obiettivo di studiare gli effetti a lungo termine dell'inquinamento atmosferico in Europa sulla salute dei cittadini.
Il lavoro ha riguardato 17 coorti per un totale di 312.944 persone di età compresa tra i 43 e i 73 anni, uomini e donne provenienti dai seguenti paesi europei: Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Regno Unito, Austria, Spagna, Grecia e Italia. E, in particolare, nel nostro Paese le città prese in esame sono state Torino, Roma e Varese.
La ricerca ha dimostrato, senza possibilità di errore, come più è alta la concentrazione di inquinanti nell'aria e più sale il rischio di sviluppare un tumore al polmone. E' inoltre emerso che i centri italiani monitorati hanno la più alta presenza di inquinanti.
Allo studio hanno collaborato 36 centri europei, con oltre 50 ricercatori, e ha contribuito notevolmente anche un gruppo di ricerca dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, guidato da Vittorio Krogh, responsabile della Struttura complessa di epidemiologia e prevenzione. Si tratta del primo lavoro sulla relazione tra inquinamento atmosferico e tumori al polmone che interessa un numero così elevato di persone, con un'area geografica di tale estensione e un rigoroso metodo per la misurazione dell'inquinamento.
Fonte:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!