Turles Turles (ターレス Tāresu?), talora chiamato anche Tares o Tarles, è un personaggio della serie film di Dragon Ball, tratto dal manga e anime scritto e disegnato dal mangaka Akira Toriyama. Come per molti altri Saiyan, il nome Turles è un gioco di parole su un tipo di verdura. Nelle versioni giapponese ed inglese, infatti, è chiamato Tullece, derivato dal termine inglese lettuce, lattuga. Il personaggio Turles è un guerriero Saiyan di infimo livello, ex-guerriero di Freezer sopravvissuto alla distruzione del pianeta Vegeta, identico di aspetto a Goku . Come tutti i Saiyan puri (ad eccezione di Totapo che stranamente ce li ha castani), i capelli di Turles sono neri, e non crescono oltre un certo livello. Indossa una battle suit molto avanzata ed un rilevatore di colore rosso. Molti fan del manga e dell'anime pensano che Turles sia il fratello gemello di Goku, anche se su questa questione ci sono ancora molti dibattiti. Malvagio fino al midollo, nel film La grande battaglia per il destino del mondo impianta sulla Terra l'Albero della Vita con cui tenta di risucchiare la linfa vitale del pianeta. Ciascuno dei frutti di quell'albero gli avrebbe permesso, infatti, di diventare assolutamente invincibile. Turles non è solo un semplice nemico di Goku, ma una vera e propria nemesi: infatti rappresenta ciò che Goku sarebbe diventato se da piccolo non avesse perso la memoria.
La grande battaglia per il destino del mondo Per diventare più forte del tiranno Freezer, Turles, insieme alla sua squadra speciale, raggiunge la Terra per potenziarsi utilizzando l'Albero dell'Energia.
Sconfigge senza troppe difficoltà Piccolo e, una volta creata una luna artificiale, provoca la trasformazione di Gohan in Oozaru. In seguito affronta Kakaroth (Goku), che lo mette in difficoltà. Così, dopo essersi nutrito con uno dei frutti dell'albero dell'energia, affronta nuovamente Goku, riuscendo a sconfiggerlo senza sforza. Dopo un'accanita battaglia, viene ucciso da Goku tramite una piccola Genkidama contenente l'energia vitale dell'albero dell'energia. Poteri ed abilità Inizialmente guerriero di basso livello, Turles ha raggiunto nel tempo un livello molto elevato e raro per un Saiyan grazie ai suoi numerosi combattimenti e allenamenti, e poi durante lo scontro con goku grazie ai frutti del albero dell'energia. Infatti, mangiando i frutti dell'albero dell'energia, eleva la sua forza, in modo impressionante, riuscendo così ad atterrare più volte Goku. Come potere speciale, Turles possiede la capacità straordinaria dello Zenkai Power, comune per tutti i Saiyan.
Presumibilmente, visto che nasce sul pianeta Vegeta che dovrebbe avere una gravità maggiore a quella della Terra, Turles è in grado di resistere alla supergravità. Come Vegeta, anche Turles è in grado di generare una luna piena artificiale. Come per molti Saiyan è in grado di trasformarsi in Oozaru; tuttavia la sua trasformazione non è mai apparsa nei film, ma invece solo in alcuni videogiochi dedicati alla serie. - Assassino: si tratta di una specie di anello energetico utilizzato per colpire Gohan, ma in realtà grazie a Goku gli taglia solo la coda. Tale tecnica è chiamata così nei videogiochi Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 2, Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 3, Dragon Ball Raging Blast, Dragon Ball Raging Blast 2. - Scoppio di meteoriti: la tecnica che utilizza Turles per infierire sul già indebolito Goku. Consiste in una combinazione di pugni e calci che finisce con l'atterrare il nemico, poco prima di finirlo con un attacco energetico. Tale tecnica è usata come super mossa finale di Turles nei medesimi videogiochi. Altre immagini Fonte:wikipedia |