Un Gruppo di hacker italiani sono riusciti a downgradare una ps3 con progskeet cosi rilasciando anche un tutorial
Cominciamo subito con il procurarci tutto il necessario:
ProgSkeet
Matassa di almeno 10mt -sempre meglio stare sicuri che rimanere senza filo!- di filo AWG30 (diametro 0,2 mm) oppure anche AWG20 fino a AWG24 unipolare
PS3 Slim o Fat.
Drivers del Progskeet (Download qui).
Saldatore con punta di precisione
Stagno (io ho usato stagno al piombo con 0.8cm di diametro, altrimenti potete usare anche 0,5 per una lavoro ancora piu’ preciso)
Un PC con Windows -è ESTREMAMENTE CONSIGLIATO usare Windows XP Pro SP3 visto che Windows 7 ha qualche problema nelle fasi di scrittura-
Dopo queste brevi avvertenze e requisiti, cominciamo subito con l’introdurre i 2 tipi di memorie che possiamo trovare sulla nostra console:
Nelle PS3, sono presenti memorie NAND e memorie NOR, in genere le memorie NAND sono composte da due chip, e le NOR hanno un solo chip.
Le differenze tra le due sono abbastanza evidenti… basta pensare che per leggere un banco di NAND servono 15 fili connessi alla motherboard, in aggiunta anche uno switch se la console è brikkata (lo tratteremo piu’ avanti), il discorso cambia se si parla di NOR: per una singola NOR servono infatti 23 fili di indirizzi+16 fili di dati+7 fili di controllo + 1 filo per controllare il “TRISTATE” della NOR. (più qualche aggiunta in caso di brick, e qualche massa supplementare per stabilizzare il tutto).
La vostra guida principale, per trovare schemi di montaggio e consigli si trova ovviamente su sito ufficiale di progskeet, nella sezione download… dove c’e’ uno zip completo di immagini e quant’altro per leggere NAND e NOR della vostra PS3, per avere poi un riferimento piu’ concreto e seguito dagli sviluppatori piu’ attivi della scena, vi consiglio di andare sempre su PS3devwiki, dove la sezione Hardware Flashing fa proprio al caso nostro.
Come premessa, è ovvio che questo lavoro NON E’ ADATTO A CHI NON HA MAI MANEGGIATO UN SALDATORE, O CHI NON E’ ABITUATO A FARE LAVORI IN ELETTRONICA, NOI NON CI ASSUMIAMO RESPONSABILITA’ PER I DANNI CAUSATI ALLE VOSTRE CONSOLE DA QUESTA GUIDA.
Adesso procediamo:
Intanto assimilate bene il concetto che i fili “lunghi” (cioe’ che superano anche i 10 cm) non sono indicati nel flashing delle NOR/NAND, perchè creano solo problemi e ritardi nelle connessioni, che invece devono essere perfetti) quindi come primo consiglio vi direi di tagliare i fili circa 20 cm l’uno, posizionando il Progskeet il piu’ vicino possibile ai punti da saldare.
E saldare PRIMA i cavi al progskeet e POI ai punti NOR/NAND come indicato nei diagrammi, questo vi consentirà di posizionare i fili come meglio volete e effettuare un lavoro decisamente piu’ bello da vedere e esente da corti volanti.
Usare del nastro biadesivo non è una cattiva idea, anzi, fissando almeno in parte i fili farete un lavoro migliore, ed intrecciare i fili non è il miglior modo di procedere quando c’e’ bisogno di cosi’ tante connessioni: basta che un solo filo sia un po’ piu’ teso per romperne altri 3 o piu’, quindi prendetevi il vostro spazio e organizzatevi i fili con calma…
Per un setup funzionante ci ho messo circa 3 ore, ma questo non vuol dire che potrete impiegarne di meno… basta pazienza e una lente di ingrandimento se non avete una buona vista.
Scegliete una posizione che non sia troppo piena di componenti SMD e fissate li’ il vostro Progskeet… da quel momento potete cominciare a saldare come meglio volete, ovviamente questo tutorial non vi insegna a saldare… Sappiate pero’ che è sempre bene osservare prima lo schema da seguire, e poi saldare… questo vi risparmierà molti fili intrecciati e corti non voluti…
Ecco un esempio del mio lavoro dopo aver saldato i primi fili “DATA”:
Se possibile, verificate con un tester che tutti i collegamenti siano funzionanti e che non ci siano saldature fredde…
Il prossimo step è ovviamente quello di saldare tutto il resto… E fate ben attenzione a cosa saldate ed in che ordine, a volte è meglio lasciare indietro qualche filo per fare una disposizione migliore.
Al termine del lavoro dovreste avere tutto sommato un risultato del genere:
E infine:
Se non lo aveste ancora notato, sul programmatore ci sono piu’ di un punto GND… questo infatti è solo un bene: dovreste saldare piu’ punti GND possibili, per stabilizzare il segnale e rendere il flashing/dumping della vostra memoria il piu’ stabile possibile.
E’ meglio adottare per GND e VCC dei fili un po’ piu’ grossi, come sempre.
Adesso dovete scegliere la vostra configurazione:
La strada qui si divide in 2 scelte: tenere sempre connesso il progskeet e utilizzarlo quando vi serve… oppure usarlo per poco tempo e poi dissaldare tutto…
Se scegliete la prima strada, dovrete effettuare delle modifiche al Progskeet, se invece scegliete la seconda va bene cosi! Il motivo è semplice:
una volta saldato il Progskeet, la vostra PS3 prenderà una parte di alimentazione dalla porta USB del programmatore, e quindi se non modificate niente, tutte le volte che vorrete giocare, dovrete collegare il programmatore ad una porta USB.
Se volete invece scegliere se utilizzare il Progskeet o la console normalmente, va effettuata qualche modifica:
Dissaldare R8
Saldare uno switch che permette di cortocircuitare a piacimento (quindi se comprate uno switch a 3 vie classico, dovrete saldare il pin a sinistra e il pin al centro) le piazzole di R7
Collegare i 3.3V del programmatore al punto NOR_VCC della vostra PS3
La modifica qui sopra descritta E’ OBBLIGATORIA per le console brikkate, che altrimenti si spegnerebbero da sole dopo qualche secondo, e per chi vuole tenere collegato sempre il Progskeet alla propria PS3.
Dopo questa piccola modifica, per utilizzare le funzionalità del
programmatore dovrete effettuare questa procedura:
1. Scollegate la vostra PS3 dal cavo di alimentazione
2. Scollegate il cavo USB del programmatore dal PC
3. Assicuratevi che lo switch R7 sia aperto (piazzole non in corto)
4. Collegate il cavo di alimentazione alla PS3
5. Aspettate circa 20 secondi (la PS3 non si spegnerà)
6. Collegate il cavo USB al PC
7. Cambiate posizione allo switch, e quindi fate cortocircuitare le piazzole di R7
8. Adesso il vostro ProgSkeet è riconosciuto dal PC.
Dopo questa procedura, potete effettuare tutte le operazioni che coinvolgono il programmatore (che saranno oggetto di un nuovo tutorial), è bene pero’ specificare che tra un operazione di lettura/scrittura e l’altra sarebbe bene scollegare la PS3 dal cavo di alimentazione e ripetere tutti i passaggi, questo evita che la NOR/NAND restituisca valori errati.
Se invece volete utilizzare normalmente la vostra PS3, basta avviare la console con lo switch R7 in posizione attiva (piazzole R7 cortocircuitate) e questa si avvierà normalmente (se non è brikkata, ovviamente )
Perfetto, la guida è terminata… e provvedero’ a rilasciare un tutorial anche per gestire le fasi di flashing e dumping delle memorie sulla vostra PS3, appena uf6667 (sviluppatore del software per PC) rilascerà una versione stabile del Flasher (vi consiglio di non usare versioni Beta per scrivere, al massimo solo per leggere… visto che ci sono dei problemi. almeno allo stato attuale).
Fonte: DigitalAngel (Gruppo Hacker)
Cominciamo subito con il procurarci tutto il necessario:
ProgSkeet
Matassa di almeno 10mt -sempre meglio stare sicuri che rimanere senza filo!- di filo AWG30 (diametro 0,2 mm) oppure anche AWG20 fino a AWG24 unipolare
PS3 Slim o Fat.
Drivers del Progskeet (Download qui).
Saldatore con punta di precisione
Stagno (io ho usato stagno al piombo con 0.8cm di diametro, altrimenti potete usare anche 0,5 per una lavoro ancora piu’ preciso)
Un PC con Windows -è ESTREMAMENTE CONSIGLIATO usare Windows XP Pro SP3 visto che Windows 7 ha qualche problema nelle fasi di scrittura-
Dopo queste brevi avvertenze e requisiti, cominciamo subito con l’introdurre i 2 tipi di memorie che possiamo trovare sulla nostra console:
Nelle PS3, sono presenti memorie NAND e memorie NOR, in genere le memorie NAND sono composte da due chip, e le NOR hanno un solo chip.
Le differenze tra le due sono abbastanza evidenti… basta pensare che per leggere un banco di NAND servono 15 fili connessi alla motherboard, in aggiunta anche uno switch se la console è brikkata (lo tratteremo piu’ avanti), il discorso cambia se si parla di NOR: per una singola NOR servono infatti 23 fili di indirizzi+16 fili di dati+7 fili di controllo + 1 filo per controllare il “TRISTATE” della NOR. (più qualche aggiunta in caso di brick, e qualche massa supplementare per stabilizzare il tutto).
La vostra guida principale, per trovare schemi di montaggio e consigli si trova ovviamente su sito ufficiale di progskeet, nella sezione download… dove c’e’ uno zip completo di immagini e quant’altro per leggere NAND e NOR della vostra PS3, per avere poi un riferimento piu’ concreto e seguito dagli sviluppatori piu’ attivi della scena, vi consiglio di andare sempre su PS3devwiki, dove la sezione Hardware Flashing fa proprio al caso nostro.
Come premessa, è ovvio che questo lavoro NON E’ ADATTO A CHI NON HA MAI MANEGGIATO UN SALDATORE, O CHI NON E’ ABITUATO A FARE LAVORI IN ELETTRONICA, NOI NON CI ASSUMIAMO RESPONSABILITA’ PER I DANNI CAUSATI ALLE VOSTRE CONSOLE DA QUESTA GUIDA.
Adesso procediamo:
Intanto assimilate bene il concetto che i fili “lunghi” (cioe’ che superano anche i 10 cm) non sono indicati nel flashing delle NOR/NAND, perchè creano solo problemi e ritardi nelle connessioni, che invece devono essere perfetti) quindi come primo consiglio vi direi di tagliare i fili circa 20 cm l’uno, posizionando il Progskeet il piu’ vicino possibile ai punti da saldare.
E saldare PRIMA i cavi al progskeet e POI ai punti NOR/NAND come indicato nei diagrammi, questo vi consentirà di posizionare i fili come meglio volete e effettuare un lavoro decisamente piu’ bello da vedere e esente da corti volanti.
Usare del nastro biadesivo non è una cattiva idea, anzi, fissando almeno in parte i fili farete un lavoro migliore, ed intrecciare i fili non è il miglior modo di procedere quando c’e’ bisogno di cosi’ tante connessioni: basta che un solo filo sia un po’ piu’ teso per romperne altri 3 o piu’, quindi prendetevi il vostro spazio e organizzatevi i fili con calma…
Per un setup funzionante ci ho messo circa 3 ore, ma questo non vuol dire che potrete impiegarne di meno… basta pazienza e una lente di ingrandimento se non avete una buona vista.
Scegliete una posizione che non sia troppo piena di componenti SMD e fissate li’ il vostro Progskeet… da quel momento potete cominciare a saldare come meglio volete, ovviamente questo tutorial non vi insegna a saldare… Sappiate pero’ che è sempre bene osservare prima lo schema da seguire, e poi saldare… questo vi risparmierà molti fili intrecciati e corti non voluti…
Ecco un esempio del mio lavoro dopo aver saldato i primi fili “DATA”:
Se possibile, verificate con un tester che tutti i collegamenti siano funzionanti e che non ci siano saldature fredde…
Il prossimo step è ovviamente quello di saldare tutto il resto… E fate ben attenzione a cosa saldate ed in che ordine, a volte è meglio lasciare indietro qualche filo per fare una disposizione migliore.
Al termine del lavoro dovreste avere tutto sommato un risultato del genere:
E infine:
Se non lo aveste ancora notato, sul programmatore ci sono piu’ di un punto GND… questo infatti è solo un bene: dovreste saldare piu’ punti GND possibili, per stabilizzare il segnale e rendere il flashing/dumping della vostra memoria il piu’ stabile possibile.
E’ meglio adottare per GND e VCC dei fili un po’ piu’ grossi, come sempre.
Adesso dovete scegliere la vostra configurazione:
La strada qui si divide in 2 scelte: tenere sempre connesso il progskeet e utilizzarlo quando vi serve… oppure usarlo per poco tempo e poi dissaldare tutto…
Se scegliete la prima strada, dovrete effettuare delle modifiche al Progskeet, se invece scegliete la seconda va bene cosi! Il motivo è semplice:
una volta saldato il Progskeet, la vostra PS3 prenderà una parte di alimentazione dalla porta USB del programmatore, e quindi se non modificate niente, tutte le volte che vorrete giocare, dovrete collegare il programmatore ad una porta USB.
Se volete invece scegliere se utilizzare il Progskeet o la console normalmente, va effettuata qualche modifica:
Dissaldare R8
Saldare uno switch che permette di cortocircuitare a piacimento (quindi se comprate uno switch a 3 vie classico, dovrete saldare il pin a sinistra e il pin al centro) le piazzole di R7
Collegare i 3.3V del programmatore al punto NOR_VCC della vostra PS3
La modifica qui sopra descritta E’ OBBLIGATORIA per le console brikkate, che altrimenti si spegnerebbero da sole dopo qualche secondo, e per chi vuole tenere collegato sempre il Progskeet alla propria PS3.
Dopo questa piccola modifica, per utilizzare le funzionalità del
programmatore dovrete effettuare questa procedura:
1. Scollegate la vostra PS3 dal cavo di alimentazione
2. Scollegate il cavo USB del programmatore dal PC
3. Assicuratevi che lo switch R7 sia aperto (piazzole non in corto)
4. Collegate il cavo di alimentazione alla PS3
5. Aspettate circa 20 secondi (la PS3 non si spegnerà)
6. Collegate il cavo USB al PC
7. Cambiate posizione allo switch, e quindi fate cortocircuitare le piazzole di R7
8. Adesso il vostro ProgSkeet è riconosciuto dal PC.
Dopo questa procedura, potete effettuare tutte le operazioni che coinvolgono il programmatore (che saranno oggetto di un nuovo tutorial), è bene pero’ specificare che tra un operazione di lettura/scrittura e l’altra sarebbe bene scollegare la PS3 dal cavo di alimentazione e ripetere tutti i passaggi, questo evita che la NOR/NAND restituisca valori errati.
Se invece volete utilizzare normalmente la vostra PS3, basta avviare la console con lo switch R7 in posizione attiva (piazzole R7 cortocircuitate) e questa si avvierà normalmente (se non è brikkata, ovviamente )
Perfetto, la guida è terminata… e provvedero’ a rilasciare un tutorial anche per gestire le fasi di flashing e dumping delle memorie sulla vostra PS3, appena uf6667 (sviluppatore del software per PC) rilascerà una versione stabile del Flasher (vi consiglio di non usare versioni Beta per scrivere, al massimo solo per leggere… visto che ci sono dei problemi. almeno allo stato attuale).
Fonte: DigitalAngel (Gruppo Hacker)