- 14 Novembre 2007
- 629
- 0
- Miglior risposta
- 0
Titolo originale: Tutti gli uomini del deficiente
Paese: Italia
Anno: 1999
Durata: 109'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: comico
Regia: Paolo Costella
Soggetto: Carlo Taranto, Giorgio Gherarducci
Sceneggiatura: Marco Santin, Enzo Santin
Interpreti e personaggi
Arnoldo Foà: Presidente
Claudia Gerini: Stella Leone, maestra
Luciana Littizzetto: amica di Stella
Paolo Hendel: marito di Stella
Aldo, Giovanni & Giacomo: Mafiosi giapponesi
Maurizio Crozza: L.S. DJ
Fabio De Luigi: Mister Sacro Wok
Walter Fontana: Assistente chirurgo
Gigio Alberti: Leon
Gioele Dix: Vittima di Leon
Lamberto Sposini: Se stesso
Giovanni Esposito: Don Leone
Andrea Brambilla: Cavia umana
Marina Massironi: Little Star
Ugo Dighero: Leone Stella, maratoneta
Ellen Hidding: Poliziotta
Alessia Marcuzzi: Fan di Don Leone
Barbara D'Urso: Dottoressa Gio
Enrico Mentana: Se stesso
Benedetta Corbi: Se stessa
Ale e Franz: Vicini di casa di Mister Sacro Wok
Cristina Parodi: Se stessa
Bebo Storti: Addetto alle pulizie
Carla Signoris: Segretaria del Presidente
Francesco Paolantoni: Uomo sfrattato
Francesco Salvi: Uomo dei traslochi
Francesco Mandelli: Programmatore videogioco
Fotografia: Fabrizio Lucci
Montaggio: Esmeralda Calabria
Effetti speciali:
Musiche: Elio e le storie tese
Scenografia: Luigi Marchione
Trama:
E così che con "Tutti gli uomini del deficiente", parodia del più famoso film "Tutti gli uomini del presidente", la Gialappa's band esordì cinematograficamente lanciando numerosi comici attuali. Il film parla di Leone Stella, proprietario dell'azienda di videogiochi Totem Arts, decide di andare in pensione e lasciare la sua azienda ad uno dei suoi omonimi (Stella Leone nel caso di 1 donna). Ma per ereditare la Totem Arts i candidati devono superare delle prove che Leone Stella affronterà nel suo ultimo videogioco che riproduce ciò che lui ha fatto nella sua vita. Per velocizzare il film la maggior parte dei candidati sono eliminati già dalla prima prova e rimangono 6 candidati tra cui 1a maestra, 1 dj, 1 killer, 1 don, una cavia umana, 1 ex spogliarellista ed 1 finto Leone Stella soprannominato Mr. Sacro wok (che è il nome della pietra che porta al collo e che porta fortuna a chi la indossa) incaricato da 1 concorrente nemica della Totem Arts, aiutata da 3 mafiosi giapponesi (interpretati da Aldo Giovanno e Giacomo), per distruggerla. Man mano che passano le prove rimangono in gara Don Leone, la maestra Stella Leone e mr. sacro wok che è il primo eliminato dell'ultima prova. Ultima prova che consiste nel trovare Leone Stella andare alla Totem Arts e disinnescare una bomba. La vincitrice è la maestra Stella Leone seguita da Don Leone che disinnesca la bomba. Ma l'ex marito della maestra ha messo 1 bomba nell'azienda e nell'esplosione muoiono i 3 della gialappa's.
Immagini tratte dal film:
Trailer:
[yt]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/txKnK8ntrQo&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/txKnK8ntrQo&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/yt]
Mia opinione:
Un film divertentissimo e da vedere. L'ironia della Gialappa non ha limiti in tutte le situazioni e la partecipazione di Aldo Giovanni e Giacomo e la ciliegina sulla torta di questo capolavoro di comicità.
Valutazione: