Guida Tutto l'occorrente per operare con Arduino

AAmin

Utente Mitico
Autore del topic
29 Marzo 2009
7.967
89
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi, voglio farvi vedere di cosa avete bisogno per iniziare a fare i vostri progetti su un arduino :emoji_slight_smile:

La prima cosa ovviamente è un arduino con relativo cavo USB, in questo caso questo è un Arduino UNO
ArduinoUnoFront450px.jpg

L'Arduino lo potete comprare online, cosa intorno ai 20-26 euro

Il software:

1338866084_Image%207_arduino_ide_software.jpg

Nel sito:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
potrete trovare il download del compilatore che compila e carica sul nostro microcontrollore il programma (in C++) da eseguire, il software comprende anche degli esempi gia fatti, installate il software prima di inserire l'Arduino!

Avrete bisogno di una Breadboard per fare i collegamenti:

breadboard1340675876.jpg

La breadbord ha ai lati 2 file indipendenti che servono per la massa(GND) e la tensione(VCC)
La parte centrale è costituita da 2 parti, la parte destra e la parte sinistra indipendenti anch'esse tra loro se non collegate tramite un ponte di un file di rame.
La Breadboard costa solo qualche euro, 1 o 2

Cavi per collegamento
Male_Male_Solderless_Flexible_Breadboard_Jumper_Cables_Wires_65pcs.jpg

Questi cavi servono per fare i collegamenti, secondo il progetto, nella Breadboard, se non volete usare questi tipi di cavi va bene anche un filo coperto di rame ma scoperto ai lati per fare contatto

Dei semplici LED con anodo(parte lunga) e catodo(parte corta)
drivind-led.jpg

I LED possono essere di vari colori, vanno usati inserendo l'anodo nella massa(GND) e il catodo nella I/O, possono essere anche led RGB che cambiano colore al variare dell'intensità della corrente

TRIMMER o POTENZIOMETRO

Componenti,Trimmer%20Miniatura.jpg

potenziometro-a-strato-di-carbone-a-variaz.jpg

I trimmer servono per regolare manualmente senza dover sostituire elementi il valore della resistenza e del condensatore, sono 2 elementi messi insieme (la resistenza e il condensatore), i potenziometri sono la stessa cosa ma più maneggevoli

Delle Resistenze
2K_Ohm_1W_SQT_resistor.jpg

Le resistenze si mettono nella breadboard per non rischiare di danneggiare l'elemento in input, le resistenze assumono diversi valori dipendentemente dai colori delle striscie sopra ad esse, ecco una tabella per calcolare il valore delle resistenze e prendere quelle che fanno per voi:

Un led a 7 segmenti se dovete usarli nel vostro progetto:
7segmentled.jpg

Il LED a 7 segmenti si comporta come un led solo che questo dispositivo ha solo 1 anodo comune e 1 catodo comune, mentre le altre uscite sono per l'I/O

Varie espansioni:

Possono essere sensori di movimento/suono, scheda con LCD, espansione per il suoni e melodie
Queste però compratevele solo se ne avete bisogno per il progetto, non sono indispensabili...

Guida molto veloce per la "lista della spesa" prima di operare su un Arduino!
Se avete domande potete porle.

Guida mia eccetto le immagini.​

Ultima modifica:
Riferimento: Tutto l'occorrente per operare con Arduino

Io aggiungerei un potenziometro e delle resistenze. ( anche se con questi pochi elementi ti socci)

lol hai ragione, metto il trimmer, le resistenze e il potenziometro
Comunque sì ci si annoia ma è tanto per imparare agli inizi xD

La cosa divertente sono i sensori su Arduino, comunque bella raccolta

Si infatti, tempo fa avevo fatto un progetto con un sensore di suono, e praticamente ad ogni clap si accendeva un led (era una fila di 8 led), mi sono divertito ad accenderle e spegnerle il più velocemente possibile(una volta tutte accese si spegnevano e ricominciava il loop), di là mi chiedevano perché stessi applaudendo ahaha senza senso ma divertente xD

Si infatti, tempo fa avevo fatto un progetto con un sensore di suono, e praticamente ad ogni clap si accendeva un led (era una fila di 8 led), mi sono divertito ad accenderle e spegnerle il più velocemente possibile(una volta tutte accese si spegnevano e ricominciava il loop), di là mi chiedevano perché stessi applaudendo ahaha senza senso ma divertente xD

Scusa, vorrei iniziare con Arduino.

Fra le cose che hai elencato nel post-iniziale, cosa trovo quando compro Arduino?
Quanto mi verrebbe a costare comprare tutti i pezzi che hai elencato (escluso Arduino)?

Scusa, vorrei iniziare con Arduino.

Fra le cose che hai elencato nel post-iniziale, cosa trovo quando compro Arduino?
Quanto mi verrebbe a costare comprare tutti i pezzi che hai elencato (escluso Arduino)?

Ti consiglio di comprarti gli starter kit, come questo che è abbastanza completo:

Ok, grazie per l'informazione.
Invece mi consigli quale Arduino comprare e da dove?

Ti consiglio l'arduino uno, dove comprarlo lo scegli te, io ad esempio l'ho comprato su ebay ma ci sono anche altri posti.

@ilfigo
Compra lo starter kit dal Sito ufficiale , io l'ho preso lì o
Costa circa 106 euro Iva inclusa, comprende anche la scheda
E vari accessori carini e arriva dopo pochi giorni

@ilfigo
Compra lo starter kit dal Sito ufficiale , io l'ho preso lì o
Costa circa 106 euro Iva inclusa, comprende anche la scheda
E vari accessori carini e arriva dopo pochi giorni

Se compri dal sito ufficiale il kit senza l'Arduino costa €189.90.
K8-75x59_01_LRG.jpg

Arduino Uno Rev3 €20.00
A66-75x75_01_LRG.jpg

Arduino DUE €39.00
A62-75x75_01.jpg

Arduino Esplora €41.90
A95-75x75_01.jpg

Arduino BT €65.00
8717324268_41e0cc38e0_s_01_LRG.jpg

Arduino LilyPad USB - ATmega32U4 €19.00
eb549e971cb77cb6878b32d17d0cea75.image.550x550.jpg

Arduino GSM Shield (integrated antenna) €69.00