Info Tutto sulle tartarughe

Mascara4ever

Utente Mitico
Autore del topic
16 Novembre 2009
8.618
89
Miglior risposta
0
La Tartaruga
tartaruga-harriet.jpg

La tartaruga è un animale oviparo.
Le uova vengono deposte nel periodo compreso tra: Aprile e Giugno.

Le Femmine,dopo aver deposto le uova, le seppelliscono, e si schiuderanno dopo 8/12 settimane, quando le tartarughe saranno grandi circa 4 cm.

Il grado di umidità e la temperatura di incubazione delle uova determineranno il sesso delle tartarughe:
Ad una temperatura compresa tra i 32°C ed i 34°C nascono le Femmine; invece ad una temperatura tra i 26°C ed i 29°C sono tutti Maschi!
Al di sotto dei 26°C gli embrioni muoiono dentro l'uovo, mentre sopra i 34°C nascono deformati.

Le tartarughe terrestri ed europee sono animali diurni e vegetariani.
La loro vita attiva si svolge dalla Primavera all'estate , il resto dell'anno lo trascorrono in letargo che si svolge da Ottobre fino a Marzo/Aprile.

La loro alimentazione e' costituita da: Foglie,Frutta e Germogli.
Le tartarughe amano girovagare per i prati spinte dalla loro curiosità.

LE SPECIE
Le tartarughe terrestri europee appartengono alla famiglia delle Testudinae e al genere Testudo.
Esse provengono dai paesi più caldi dell'Europa, come Sicilia, Grecia, Spagna ecc..

In tutto il mondo esiste un numero considerevole di specie di tartarughe "terrestri", le principali sono:

Chersina Angulata
Tort_Angulate-Jy05WCst2-w.jpg

Questa tartaruga si trova nelle savane secche e nelle zone sabbiose, spingendosi fino ai margini delle foreste sud africane.
E’ attiva durante le ore di luce, si nasconde in piccole grotte naturali o scavate da altri animali, durante le ore più torride.

Geochelone Giagantea
geochelone20gigantea400jg9.jpg

Molto tranquille, passano la giornata a brucare la vegetazione o immerse nelle pozze fangose, che utilizzano per abbassare la temperatura corporea nelle ore più calde.

Testudo Kleinmanni
egyptian-tortoise-500.jpg

Questa specie ha come habitat le zone costiere aride e desertiche a sud-est del mar Mediterraneo, spingendosi fino ad un massimo di circa 120 km nell’entroterra. La specie ha subito una forte riduzione che ha portato alla scomparsa in vaste aree dell’habitat originario. La loro attività giornaliera comincia nelle prime ore del mattino quando, dopo essersi rapidamente riscaldate ai raggi solari, iniziano la ricerca di cibo.


DISTINGUERE IL SESSO
I metodi per distinguere il sesso delle tartarughe varia al variare della razza presa in considerazione. Infatti la coda molto lunga che caratterizza una determinata razza o la grandezza stessa della tartaruga potrebbero trarci in inganno nella valutazione del sesso.

Il metodo è molto semplice.I maschi, per facilitare l'accoppamento, hanno la coda abbastanza lunga (un po' più lunga delle femmine), a punta e con uno sperone all'estremità.

Prendendo in cosiderazione le Testudo Hermanni "la specie terrestre più conosciuta", un maschio adulto misura dai 12 ai 16,5 cm, mentre la femmina può raggiungere i 20 cm.

Maschio:
maschio.gif

Femmina:
femmina.gif


PATOLOGIE
Un buon proprietario di tartarughe deve aver la consapevolezza che prendere una tartaruga in casa non sigifica semplicemente prepararle un giusto habitat, darle da mangiare e giocare con lei. Anche se viene tenuta costantemente pulita, il rischio che la vostra tartaruga contragga qualche malattia è comunque alto; per questo è indispensabile conoscere i sintomi almeno delle malattie più comuni, evitando così che una piccolezza abbia conseguenze gravi.

FERITE
Le ferite spesso sono legate al letargo, o causate da altri animali. Per evitare ciò basta semplicemente recintare il giardino in cui vive la tartaruga (il problema ovviamente non si pone se l'animale vive in casa in un terrario). Se la tartaruga viene ferita bisogna subito pulire la parte lesa e portarla dal veterinario che interverrà con una cura antibiotica.

DIARREA
E' una patologia molto frequente e quasi sempre cusata dalla presenza di parassiti. Ciò può avvenire anche se la tartaruga vive in un terrario. Spesso questo sintimo è accompagnato dalla mancanza di appetito, e come ho detto, ciò non deve essere assolutamente trascurato. Il rimedio è semplice, basta soltanto portate un campione di feci al veterinario che vi indicherà la giusta cura.

GONFIORE AGLI OCCHI
Anche questa è una patologia molto frequente. Essa può dipendere da un'infezione locale o da uno stato di debolezza generale. Nei casi più estremi il gonfiore può essere così acuto da impedire all'animale di aprire gli occhi; questo gli impedisce di camminare, ma soprattutto di mangiare. Spesso la causa è legata alla negligenza del proprietario. In casi molto rari può essere sintomo di una mancanza di vitamina A, in special modo nei piccoli. In ogni caso è obbligatoria una visita specialistica.

VOMITO
Il vomito dove essere sempre preso in seria considerazione.Spesso è causato dalla mancanza di attività dell’enzima della digestione; ciò può essere dovuto a temperature troppo basse, ingestione di sostanze tossiche, parassiti intestinali o da una setticemia. Il vomito può anche essere causato da una nutrizione forzata. Per seguire una cura adeguata bisogna identificare le cause della comparsa di questa potologia, in caso contrario contattare il veterinario.

DERMATITE
Questa patologia è causata esclusivamente dai batteri. L'unico sintomo, tra l'altro molto evidente, è la fuoriuscita di sangue dalla corazza; il sangue si vede anche sotto agli scudi, che assumono un colore rossastro. In questi casi è necessaria un’igiene assoluta. Bisogna strofinate ogni giorno la corazza e applicate un antibiotico nelle zone danneggiate. Tutto ciò comunque non è suffecente per salvare la vita della tartaruga, che deve essere quanto prima visitata da un veterinaio.

ASCESSI
Anche in questo caso i sintomi sono molto chiari: rigonfiamento delle zone interessate e rifiuto del cibo. Se non vengono curate in tempo, oltre a causare molto dolore la tartaruga può anche moreri a causa dell'espandersi dell’infezione. Allora bisogna subito contattare il veterinario che indicherà la guista cura. Se l’animale non risponde alla terapia sistematica, allora è necessaria la rimozione della parte coinvolta.


I SENSI DELLE TARTARUGHE
Le Tartarughe terrestri hanno l'odorato molto sviluppato. Questo senso gioca un ruolo fontamentale nella loro vita. Per prima cosa riconoscono il cibo principalmente attraverso l'odorato (oltre che alla vista); riconoscono il sesso delle altre tartarughe ed anche quello delle persone; riconoscono l'odore delle persone che si prendono cura di loro ed il loro sesso.

Anche il loro udito è molto sviluppato; alcuni esperimenti hanno dimostrato che molte specie sono in grado di percepire suoni tra i 60 e i 1000 Hz, e quest'ampiezza permette loro di sentire abbastanza bene in terra e in acqua.

Inoltre questi meravigliosi animali hanno un senso dell'arientamento molto preciso: se vengono spastati anche di centinaia di metri dal loro terrario o da un luogo al quale sono molto legati, saprebbero ritornare in pochissimo tempo!​

[OT]Fonte Scritto = Maggior Parte Mia , il resto Web! (Ho 2 tartarughe..)
Screen = Zio Google!
[/OT]
 
Ultima modifica: