Come ben sapete in questi ultimi anni in tv non trasmettono tanti programmi interessanti ed educativi, bensì programmi falsi, volgari e/o non adatti a tutti. Un esempio di tv spazzatura sono i reality show (amici,grande fratello, l'isola dei famosi ecc) che sono per lo più una montatura come se i partecipanti dovessero seguire un copione. Di questo genere c'è anche uomini e donne, verissimo, pomeriggio 5, verdetto finale ecc che hanno lo scopo di intrattenere i telespettatori con cavolate e mettono in evidenza personaggi insulsi che non hanno fatto niente di interessante nella loro vita (come ad esempio quelli che vincono i reality show). Canali come Mtv, o Real Time (generalmente i più seguiti dai giovani) trasmettono 1 programma interessante ed altri 10 con un'infinità di parolacce, ragazzi obesi e sesso (come divertimento) e anche questi non sappiamo con certezza se siano veri o no. Ormai si è anche stufi di ascoltare il telegiornale dove si parla principalmente di politica, omicidi e massacri. Non dico che non bisogna trattare questi argomenti ma oramai sembra una moda: all'ora di pranzo senti le mille truffe dei politici, una ragazza uccisa, l'altra stuprata e la notizia sui saldi.
La mia domanda è : si può ancora considerare una risorsa educativa la televisione?
Naturalmente il mio è un discorso generale, la tv è e rimarrà un mezzo di comunicazione molto importante e ci sono canali come bbc knowledge e discovery channel che sono interessanti ma io, personalmente, a meno che non debba guardare un film o una partita di calcio posso anche non guardare la tv per mesi e leggermi il giornale online.
voi che ne pensate a riguardo?
La mia domanda è : si può ancora considerare una risorsa educativa la televisione?
Naturalmente il mio è un discorso generale, la tv è e rimarrà un mezzo di comunicazione molto importante e ci sono canali come bbc knowledge e discovery channel che sono interessanti ma io, personalmente, a meno che non debba guardare un film o una partita di calcio posso anche non guardare la tv per mesi e leggermi il giornale online.
voi che ne pensate a riguardo?