Release Uccelli artici

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Uccelli artici

Nelle regioni polari settentrionali vivono un gran numero di uccelli, tutti migratori, che traggono il loro nutrimento dal mare, fonte inesauribile di cibo per moltissimi animali. Giungono in questa regione alla fine della lunga notte polare, che è durata per tutto l'inverno e parte della primavera; all'inizio dell'autunno riprenderanno il volo verso il sud.
Il pulcinella di mare riesce a trattenere nel becco più pesci. In tal modo può pescare senza dover tornare a riva.
Verso la metà di marzo i pulcinella si riuniscono in grandi colonie per esplorare il terreno alla ricerca di un posto per il nido.

Nidi sotterranei - La coppia di pulcinella scava nel terreno con il becco e le zampe una lunga galleria, che termina con una camera. Qui la femmina depone un unico uovo. A volte nel nido vengono ad abitare anche altri animali, come i conigli selvatici.
La sterna artica nidifica spesso su isolotti disabitati lontano dalla costa e la si incontra in mare aperto. Compie lunghissime migrazioni che possono arrivare a decine di migliaia di chilometri; ancora oggi non è chiaro perchè intraprenda viaggi tanto lunghi.
Gazza marina - E' un uccello di medie misure, lungo circa 40 centrimetri. Il suo becco robusto è nero con una riga bianca. Nidifica negli anfratti e nelle grotte delle scogliere nell'oceano Atlantico.
Civetta delle nevi - Un pericolo per i giovani uccelli ancora nel nido è la civetta delle nevi, rapace notturno che si nutre anche di piccoli roditori come topi e lemmings, cacciando silenziosa di notte.
La gazza marina depone solitamente due uova e entrambi i genitori si prendono cura dei piccoli nidiacei.

Foto
Civetta_delle_nevi.jpg
Gazza-marina-a21826568.jpg
images


Fonte mia.
 
Ultima modifica da un moderatore: