• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Un piccolo passo verso la sicurezza

Ike Raomc

Nuovo utente
Autore del topic
24 Giugno 2011
11
0
Miglior risposta
0
In questo periodo si sente parlare molto spesso di "hacker" che stanno violando sistemi informatici e defacciando siti web, Italia inclusa. Ho saputo anche che Lulz Security ha ricostruito una lista di 62.000 account + password.
Ho guardato personalmente le password, e diciamo che l'80% - 90% fanno veramente ridere. Alcune addirittura sono identiche all'indirizzo email.
Vedendo queste cose mi assale una tristezza che nemmeno vi immaginate. Ecco perché ho deciso di scrivere questo topic per tutti, in modo da aiutarci un po' e dare qualche consiglio a chi ne avesse bisogno.

Veniamo al punto: quello che vi propongo è aggiornare e modificare tutte le password (o quelle più importanti, almeno) che usate in internet. Questo vi garantisce una sicurezza maggiore e fermerà un po' di più il cracker bastardo >_>. Vediamo come fare:

1) Organizzatevi e appuntatevi da qualche parte tutti i siti (o quelli più importanti come email, facebook ecc, in cui è a rischio la vostra privacy);

2) Cercatevi un generatore di password casuali. Io ho usato
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, che per il nostro scopo è ottimo.
Permette infatti di generare password immediate e casuali, secondo alcuni criteri. Permette inoltre di moderarne la lunghezza. Per intenderci, se mettete come password la vostra data di nascita o il nome del vostro cane, è come se metteste un pezzo di nastro adesivo al posto della serratura di casa..vabbè, generate le password e sostituitele.

3) Sostituite tutte le password, una domanda sorgerà SPONTANEA. Come cavolo le ricordo tutte queste cose di lettere e numeri? Il programma che vi serve è
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. E' un ottimo programma che permette di salvare tutte le vostre password in un unico database, in modo ordinato e seguendo le categorie che più vi aggradano. In questo modo troverete tutte le password in un attimo. Il programma è supersemplice da usare, almeno con le funzioni base. Richiede inoltre una password per decrittare il database. Io ho messo una password abbastanza lunga in modo da garantire una buona protezione, ed inoltre ho fatto alcune copie di backup in Hard Disk esterni.

Facendo questi passaggi dovreste essere apposto e in teoria più sicuri. In effetti le password generate non sono facilmente scovabili, se non sono sotto gli 8 caratteri. Abbiate un po' di pazienza e effettuate il cambio di tutte le vostre password, di tutti i siti, una ad una. Io dico che ne vale veramente la pena.

Consiglio veloce per chi volesse fare password complicate e allo stesso tempo ricordarsele: prendete una frase qualsiasi che abbia senso per voi nella vostra vita..ad esempio, vi siete fidanzati con Laura il giorno 25, ed era una giornata nuvolosa. Bene, chi ci impedisce di fare una semplice password da questo? Si potrebbe fare una cosa del tipo "Lur.<3_25+CldDy". La cosa è un po' contorta, ma si dovrebbe capire, no? (Avete capito, vero? :look:emoji_slight_smile:.


Beh, spero che almeno 4 gatti seguano questi piccoli consigli a mio parere veramente utili ed efficaci. E ricordate, la sicurezza è importante!