
Altro che cacciatori senmpre alla ricerca di nuove prede e impenitenti collezionisti di avventure erotiche: gli uomini sarebbero, per natura, tendenzialmente monogami, preferirebbero quindi dedicarsi ad una sola partner prediligendo il rapporto con la persona rispetto al sesso.
E' quanto emerso da una ricerca condotta da Andrew P. Smiler, psicologo della Wake Forrest University e autore del libro 'Challenging Casanova: Beyond the Stereotype of the Promiscuous Young Male', in italiano 'Sfidando Casanova: oltre lo stereotipo del giovane maschio promiscuo'.
"In realtà è una minoranza di ragazzi - ha detto Smiler - che dal partner vuole di più e a breve termine". Secondo lo psicologo, la stessa teoria evolutiva indicherebbe la propensione alla monogamia. Mentre molti sono convinti che l'uomo sia spinto a stare con il maggior numero di partner possibili per avere più bambini, da un punto di vista evolutivo si hanno più probabilità di tramandare i propri geni stando nella stessa famiglia. Si tratta di argomentazioni che sfidano gli stereotipi.
Da un punto di vista statistico, secondo Smiler, solo il 5 % degli uomini è impegnato in rapporti sessuali con tre o più partner all'anno. Lo stereotipo dell'uomo 'Casanova', oltre a essere sbagliato, indurrebbe anche le donne in errore perchè sarebbero convinte che, prima di impegnarsi in rapporti sessuali, debbano ricevere dimostrazioni di interesse "più serio" da parte dei maschi.
Fonte:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!