- 21 Agosto 2009
- 171
- 0
- Miglior risposta
- 0
Scheda Tecnica
Nome Gioco: Urban Rivals
Genere Gioco: Gioco di Carte
Server: Server Unico
Lingue: Multilingua
Anno di Nascita: 2002
Versioni Premium: Acquisto Carte a Pagamento
Background
Il gioco è ambientato nella città di Clint City dove ben 17 clan si fronteggiano per la conquista del potere.
I clan sono:
-ALL STARS: gli sportivi
-BANGERS: gli uomini di strada
-FANG PI CLANS: gli amanti delle arti marziali
-FREAKS: i componenti del circo
-GHEIST: i membri di una organizzazione criminale segreta
-JUNKZ: gli amanti dello sballo
-LA JUNTA: i militari
-MONTANA: i mafiosi
-NIGHTMARE: i demoni e i vampiri
-PIRANAS: i ladri e i pirati
-PUSYCATS: le femministe e provocatrici
-RESCUE: membri di una organizzazione di soccorso
-ROOTS: i figli dei fiori di Clint City
-SAKROHM: coloro che credono agli extraterrestri
-SENTINEL: i membri della polizia
-ULU WATU: gli amanti del mare
-UPPERS: i ricconi della città
-Skeelz : Scuola di supereroi
Ogni clan è caratterizzato da vari personaggi e sono proprio i componenti di ognuno di questi che vanno a formare le varie carte giocabili.
Il destino di Clint City è legato a queste persone,chi avrà il sopravvento sugli altri darà un nuovo futuro alla città.
Primo Impatto
Appena attivato l'account riceverete 8 carte che andranno a formare il vostro
deck provvisorio con il quale dovrete sostenere i primi scontri.
Tappa d'obbligo all'inizio è quella di leggere accuratamente i semplici regolamenti dove dovrete capire i vari aspetti del gioco per poi cominciare ad entrare nelle stanze di combattimento che nei primi livelli vedranno solamente player di livelli vicini ai vostri e quindi potrete già cominciare a sviluppare le vostre prime strategie di gioco.
Arrivati ad un buon livello potrete considerarvi ufficialmente giocatori di Urban Rivals e si aprirà il vero mondo che questo gioco nasconde,fatto di combattimenti,strategie e numerosi tornei per aumentare la vostra fama e la vostra collezione di carte.
Sistema di Gioco
Il sistema di gioco è relativamente semplice e si basa pochi ma semplici aspetti che rendono il gioco molto intuitivo e semplice,ma allo stesso tempo danno all'utente la più completa libertà di gestione strategica e organizzativa dei vari aspetti che esso propone.
CONOSCERE LE CARTE
Ogni Carta del gioco è ben caratterizzata e sarà la conoscenza di tutte le sue particolarità a permettervi di creare un deck perfetto e distinguere carte forti da carte ampiamente
sacrificabili.
La carta è inizialmente caratterizzata dal clan di appartenenza che oltre all'aspetto di background ha una grossa importanta a livello strategico visto che in caso di presenza sul campo di due elementi dello stesso clan si va ad attivare il bonus che è unico e caratteristico al gruppo di appartenenza.
Sulla carta sono presenti inoltre le stelline che vanno a rappresentare il livello attuale e massimo del personaggio.
Andando più nello specifico si trova il parametro Potenza(pugno) che è decisivo per determinare le sorti dello scontro essendo uno dei fattori moltiplicativi che vanno a determinare la forza di attacco insieme ai pillz applicati nel singolo scontro.
Altro parametro fondamentale è il Danno(esplosione) che determina invece quanti punti vita vengono tolti all'avversario nel caso lo scontro sia vinto.
Ogni personaggio ha infinte un Potere(fulmine) che altera o aggiunge determinate caratteristiche al personaggio e ne varia a volte in maniera non trascurabile l'impatto sull'avversario.
EVOLUZIONE DELLE CARTE
Ogni Carta può possedere vari livelli di Evoluzione che ne determinano il vero valore.
Molto spesso carte poco interessanti a livelli bassi si rivelano veri e propri "must have" nei livelli successivi.
Ogni scontro vinto(piccola parte anche se viene perso) il personaggio della carta riceverà esperienza e questa servirà per aumentare di livello che spesso coincide con i cambiamenti delle skill e dei Bonus
Potenza.
SISTEMA DI COMBATTIMENTO
Quando si affronta uno scontro per ogni utente vengono prese 4 carte a caso dal deck e schierate sul campo di combattimento.
Ogni giocatore avrà a disposizione 12PILLZ e 12 punti vita.
Per vincere lo scontro si deve avere più punti vita del proprio avversario alla fine dei 4 turni o fargli perdere tutti i suoi punti vita prima della fine della partita.
Per ogni turno si sceglie un combattente e quello che vince il duello infligge il Danno(Indicatore rosso in basso a sinistra) ai punti vita dell'avversario.
Prima di ogni scontro potrete decidere quanti PILLZ impiegare su quella carta che ne determinerà il vero potenziale di attacco ricordando che questo è calcolabile dal prodotto tra potenza e numero Pillz.
Se il vostro ATTACCO sarà maggiore o uguale al doppio di quello dell'avversario lo scontro sarà vinto automaticamente mentre se questa disequazione non sarà verificata si procederà allo scontro vero e proprio con maggiore possibilità di vittoria per chi ha maggiore attacco(10 contro 7 avrò 10 possibilità su 17 di vincere).
La strategia di gioco sarà quindi decisiva per aggiudicarsi la vittoria e non sempre saranno quelli con le carte migliori a vincere.
La giusta dislocazione dei 12 PILLZ sarà determinante per l'esito dello scontro,infatti questi non serviranno solamente per moltiplicare la potenza e formare la forza di attacco ma anche per aumentare di un +2 il danno(al costo di 3 pillz) in caso di vittoria del singolo round.
Alla fine di ogni Battaglia le carte vincenti riceveranno maggiore esperienza,mentre il player vincente riceverà esperienza e Clintz.
I CLINZ E IL MERCATO
Il Mercato delle carte si regge sulla moneta virtuale di Clint City che è il CLINZ.
Questi Clinz si possono ottenere principalmente in 3 modi:
-Vendita di Carte (Questo è permesso solamente a color che hanno acquistato dei crediti)
-Combattimenti
-Partecipazione ai Tornei
Il Mercato di Urban Rivals è sicuramente un suo punto di forza.
Grazie ai numerosissimi utenti da tutto il mondo l'offerta di carte disponibili è sempre immensa e questo porta i prezzi a seguire la legge della domanda e dell'offerta portando a notevoli cambiamenti dei prezzi anche nel corso della stessa giornata a seconda di quanta richiesta o quanta offerta c'è di quella carta in quel momento.
Sarà quindi importante seguire il flusso del mercato per capire quando è il momento di comprare o di vendere per monetizzare al massimo le vostre trattative.
I TORNEI E LE MODALITA' DI GIOCO
Vi sono varie tipologie di stanze di gioco:
-STANZE NORMALI: sono adebite ai semplici combattimenti e possono essere limitate a determinati range di livello per garantire scontri alla pari.
-STANZE TORNEO: sono adebite ai tornei giornalieri e settimanali che sono organizzati nelle varie modalità di gioco.
-STANZE DI ALLENAMENTO: accessibile dal decimo livello è una sala dove si possno allenare i personaggi e non vegono assegnati premi ne modificate le statistiche.Sono sale di allenamento dove l'esperienza sale al massimo.
-STANZE DI ALLEANZA: accessibile solo dai membri dell'alleanza di cui si fa parte.
I TORNEI GIORNALIERI
I Tornei giornalieri vengono svolti in stanze particolari nelle ore pari della giornata e hanno durata di un'ora.
Alla fine dell'ora dei vari tornei viene stilata la classifica e consegnati i premi in crediti(Tutti i giocatori fra i primi 1/3 del Torneo riceveranno 1 Credito) e in clinz.
Vi sono principalmente 4 tipologie di modalità di gioco all'interno di Urban Rivals:
MODALITA' T1 e T2
Le due tipologie hanno regole particolari:
-T1 : No personaggi Doppi,Massimo 25stelline di livello nel Deck
-T2 : No personaggi Doppi,Minimo 26 stelline di livello nel Deck
Come si può capire la tipologia T1 premia la tattica e la strategia mentre il T2 è per i picchiatori puri.
MODALITA' ELO
La Modalità Elo è un torneo settimanale che permette di vincere numerosissimi Clinz e alcune carte rare o Collector(che non si trovano nelle bustine).
Le Regole di questo torneo sono come quelle del T1 con l'aggiunta di alcune carte proibite e tutte le carte di un clan(il + usato la settimana prima)vietate.
Tutti i giocatori iniziano il Torneo con un valore ELO pari a 1 000.
Al termine di ogni combattimento ELO si vincono o si perdone dei punti in funzione del valore ELO del proprio avversario e il doppio dei Clintz vinti durante il combattimento viene aggiunto al Jackpot di Clintz.
Al termine del Torneo, tutti i giocatori con un valore ELO superiore a 1 000 vincono un premio che varia a seconda di quanto viene superata la quota.
Ogni tornei si riparte dalla quota di 1000.
MODALITA' SURVIVOR
Questa è una modalità di gioco abbastanza particolare che prevede anche alcune variazioni alle regole standard che rimandiamo al sito stesso essendo abbastanza particolari.
In poche parole avrà la meglio in queste stanze chi avrà vinto più combattimenti.
Queste stanze permettono di ottenere tantissimi clinz.
IL FATTORE ALEATORIO
Se il fattore aleatorio è attivato i punteggi di attacchi simili danno percentuali di vittoria ad entrambi.
Nelle stanze dove è disattivato vince invece sempre l'attacco più alto e quindi non vi è spazio alla fortuna o al caso.
Questa modalità viene messa ogni tanto nelle varie stanze per modificare un po' lo stile di gioco di quest'utlima.
Community
La gestione della community è il vero tallone di achille di questo gioco dove in teoria il confronto tra utenti dovrebbe essere maggiore.
Troppo spesso si ha l'impressione di giocare in single player e non in multiplayer,questo condizionato dalla mancanza di qualsiasi strumento di comunicazione durante il match e dalla presenza di utenti di tutto il mondo con lingue molto differenti.
Questo ostacolo si poteva arginare con una buona gestione delle alleanze,ma attualmente il sistema non permette tanto a parte confrontarsi sul gioco e magari commerciare a prezzi minori con i membri di alleanza.
Non esistono infatti in italia community organizzate anche esterne al sito proprio perchè non se ne vede la necessità ai fini del gioco.
Pochissime iniziative dedicate alle alleanze e sopratutto poche attenzioni portano troppo speso la mancanza di dialogo e confronto nonostante i quasi 3 milioni di utenti.
Versione Premium
Aspettare i tempi del mercato e del recupero dei clintz non sempre è opportuno sopratutto se si sta cercando una carta rara o particolare il cui costo sarebbe decisamente alto.
In soccorso a chi ha voglia di aumentare la propria collezione in fretta arrivano le bustine di carte a pagamento proprio come un vero gioco di carte.
Vi sono principalmente 3 tipologie di Bustine:
RAINBOW,DANGER,ACTION,COOL: si trovano 3 carte di determinati clan-->20crediti
NEW BLOOD: si trovano 3 carte tra le ultime uscite sul mercato-->20 crediti
FULL DECK: si trovano 8 carte tra cui una sicuramente rara-->50crediti
Per acquistare i crediti ci sono varie forme di pagamento,dagli sms al sempre affidabile e consigliato paypal.
Attualmente il costo base è di 50 crediti per 2 euro e tutto sommato se si entra nell'ottica di un gioco di carte come quelli reali non è un prezzo esorbitante visto che sopratutto nel pacchetto Full Deck sarà presente una carta rara e qualche carta non comune che sono rivendili nel mercato a migliaia di clinz nel caso non siano di vostro gradimento.
Avendo provato tutti i metodi di pagamento ci sentiamo di sconsigliare quello via telefonata visto che il costo risulta essere più alto di quello previsto e con un minor numero di crediti presi rispetto l'uso di paypal.
Possiamo comunque affermare che nelle bustine non è difficile trovare carte forti e costose e questo è sicuramente un punto di forza del gioco visto che non si rischia di trovare sempre e solo le stesse carte scadenti ogni volta buttando via dei soldi.
Ps: Non so se le immagini si vedono